|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Leader e coalizione del centrosinistra per le politiche del 2013?
Due domande che si iniziano a porre dopo questa tornata elettorale visto che la prossima nel 2013 saranno le politiche:
1)Chi dovrà essere il candidato alla presidenza del consiglio secondo voi? -Alcuni dicono Nichi Vendola vista la popolarità, il successo in Puglia e visto che riesce ad esprimere un profilo programmatico chiaramente alternativo a quello della destra senza essere percepito come estemista pur essendo di sinistra e senza essere percepito come antiberlusconiano di solo controsto ma di proposte chiare e concrete. -Altri dicono che serve un amministratore locale vincente come puà essere Sergio Chiamparino che anche alle ultime regionali molti considerano che sarebbe stato il vincitore se lo si fosse candidato al posto della Bresso visto che nella sua Torino è sempre uscito vincitore. -Altri dicono che spetti a Bersani in quanto leader del maggior partito di centrosinistra. -Altri pensano a un candidato centrista e dell'area moderata come Casini anche in funzione di alleanza. -Altri dicono invece serva una faccia nuova e giovane per cui lasciare spazio ad esempio ad un volto come quello della Serracchiani che ha ottenuto un ottimo successo sia alle primarie come presidente regionale del Pd sia come preferenze alle ultime europee. -Altri dicono un candidato nuovo della politica italiana e di grande successo alle ultime eruopee come Luigi De Magistris che ha fatto della legalità il suo cavallo di battaglia. -Altri dicono che serva ripescate un volto di alto profilo istituzionale lontano dai partiti e prestato allo politica come fu Romano Prodi pensando magari a figure come Mario Monti o Mario Draghi. Voi cosa scegliereste? 2)Quale dovrà essere la coalizione del centrosinistra per le porssime politiche? -Alcuni pensano che si debba cercare una coalizione la più ampia possibile che vada dai Radicali a Rifondazione al Pd all'Idv fino all'Udc. -Altri pensano invece che serva una coalizione minima e più moderata e vicina al centro con una coppia Pd Udc. -Altri che serva un'ampia coalizione di centrosinistra che vada dai Radicali a Rifondazione al Pd e all'Idv ma senza i centristi dell'Udc. -Altri viceversa pensano all'ampia coalizione ma escludendo non l'Udc ma invece Rifondazione o Piuttosto l'Idv o piuttosto i Radicali. Voi cosa scegliereste? Ultima modifica di Ominobianco : 01-04-2010 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
Nichi Vendola senza dubbio
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Vendola l'ho visto per la prima volta ospite in un programma su la7 qualche anno fa, già allora mi aveva fatto una buona impressione...ora confermata. per me è l'ideale
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
...
Ultima modifica di CUBIC84 : 25-05-2016 alle 07:41. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Bersani come candidato alla presidenza del consiglio
Coalizione di PD, IdV, Sinistra Ecologia e Libertà, Radicali
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Bersani no perché é pelato e la pelata non piace agli italiani. Di pietro no perché é ex-pm e per definizione mascalzone (anche se lui con i dovuti ritocchi potrebbe surclassare il nano in quanto a hairstyle) Vendola ha i capelli ma non mi pare abbastanza cazzaro da piacere agli italiani. Inoltre é frocio e terrone quindi figurati... nel nord piglierebbe i due voti di quelli che gia votano csx Grillo ( Quote:
D'altro canto però va detto che dato che ultimamente é la lega a fare il volere di dio, e che di voti ne piglia tanti, un'allenza con udc potrebbe far comodo. Bisogna vedere quanti voti pigliano i cavalieri padani difendendo i "valori cristiani" e quanti facendo sparate sugli immigrati e il federalismo fiscale. Vedendo le recentissime dichiarazioni di cota e di quell'altro nel veneto sembrebbe che sia molto importante la parte di votanti religiosa
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Magari il candidato giusto non è ancora un personaggio noto... servirebbero primarie vere non guidate da roma come le ultime tra bersani e franceschini.
L'oligarchia che tiene in mano le redini del partito però non accetterà mai di correre il rischio di perdere potere... meglio stare all'opposizione e tenersi i feudi. Insomma per farla breve se prima non cambiano gli equilibri interni possono candidare anche superman ma non servirà ad una cippa. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ci vorrebbe
un nome nuovo !!! Vendola è invotabile e farebbe scappare chi votava un tempo franceschini, Bindi e simili !! Ci vuole un nome nuovo quasi cinquantenne
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
se cambia solo il leader e non la dirigenza poco cambia.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ripropongo Mourinho
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
non ne ho la più palida idea
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
nessuno dei suddetti....troveranno il modo di far fuori vendola ben prima del 2013
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
1. Vendola o la Bonino.
2. PD (o i partiti in cui si scinderà), IdV, comunisti (in tutte le salse), Radicali Lasciamo l'UDEUR (che oramai s'è accasato altrove) e l'UDC nel loro brodo...
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano <--> Varese
|
Un terrone, frocio e comunista potrebbe essere la risposta al problema?
secondo me, indubbiamente, SI E' ora di piantarla con candidati che non scontantano nessuno, ma ne accontentato ancora meno. I compromessi non hanno portato da nessuna parte, ci vuole un segnale di rottura e la candidatura di Vendola potrebbe esserlo. ______________________ Una parola su pierfalsone casini, non scherziamo. Dover scegliere tra un paio d'anni tra lui e il probabile successore dell'unto (e bisunto), è come chiedermi se preferirei essere inculato da uno di CL o da uno dell'opus dei.... a quel punto, probabilmente, propenderei per un più onorevole Seppuku
![]() Ultima modifica di alethink : 01-04-2010 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Facce nuove,e sopratutto basta con questi politici da salotto che riflettono su questo o quell'altro principio senza avere nessun contatto con la popolazione o peggio ancora che vogliono essere loro a dire alla popolazione di cosa ha bisogno o dove sbaglia.
Vendola primo ministro? ce lo vedete con l'orecchino e il suo modo di fare a trattare con putin per i canali del gas? roba da far rimpiangere berlusconi e le sue battute di cattivo gusto e perchè non invece a trattare la pace in medio oriente dove lo schiferebbero come manco fosse un appestato? A me l'orientamento sessuale di una persona non importa è affare suo ma terzomondisti vari e religiosi la pensano anche loro cosi? Casini? mi dite come un cattolico perbenista potrebbe prestarsi a rappresentare parte di un elettorato di sinistra che è stanco delle ingerenze del vaticano e non solo un elettorato di sinistra ma anche chi sarebbe disposto a votarci pur di togliersi dalle scatole il pdl? Draghi? Ottimo professionista quando si tratta di quattrini ma la sua esperienza a trattare con tematiche sociali? Ed in ogni caso comunisti e simili lasciamoli dove sono,perchè se io moderato potrei prendere in considerazione di votare il centro sinistra me lo toglierei dalla testa sapendo di mandare anche certa gente con il mio voto. Riguardo alla coalizione io ci vedrei bene il pd,l'idv,i radicali e vari centristi non cattolici.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
1) Vendola
2) PD+IDV+Radicali+Sinistre varie e sparse. (niente accordi con UDC)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.