|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
hd wd10EARS-00Y5B1: problemi a farlo riconoscere da windows
ho comprato qualche giorno fa l'hd come da titolo ed ho riscontrato questo problema che non mi fa rilevare l'hard disk.
O meglio, su risorse del computer non me lo rileva, mentre su "gestione disco" me lo rileva ma di ben soli 32 mb invece che di 1 tb come dovrebbe essere. Ah aggiungo che sul bios me lo rileva ma da 0 come capacità ![]() Ho provato sia su windows 7 che su windows xp, ho provato a staccare tutti gli altri hd e lasciare attaccato solo quello ma niente. Ho una scheda madre asus p5b deluxe, datemi qualche consiglio per piacere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Che mobo hai ?
Ho appena instalalto lo stesso disco con Win7 e non ho avuto alcun tipo di problema per falro rilevare sia a Windows che al BIOS della mia mobo ASUS
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Scusa se la domanda può sembrare banale e scontata, ma quell'hd lo hai "inizializzato", o è ancora intonso come appena uscito di fabbrica?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
fatto nulla anche perche' vedendomelo come un hd da 32 mb che gli faccio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
In "Gestione/Gestione Disco", risulta partizionato, o c'è uno "spazio non allocato"?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No non credo sia il bios, ma il disco stesso.
Prova con l'utility della WD afargli un test di diagnostica. Qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...82&postcount=7
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Tutti i dischi marcati con la sigla EARS rientrano in questa categoria, per cui fate bene attenzione a cosa comprate o rischiate di trovarvi per le mani un disco inutilizzabile. Questa nuova tecnologia si chiama "Advanced Format", ma è possibile che produttori diversi usino nomi diversi per la stessa cosa. In parole povere, nei nuovi dischi la dimensione dei settori non è più quella tradizionale di 512 byte ma viene aumentata a 4 kilobyte (4,096B). Questo porterà dei vantaggi sia nella capacità massima raggiungibile dai nuovi dischi sia nella velocità dei dischi stessi. Però porta anche degli svantaggi: solo i nuovi sistemi operativi sono in grado di supportare nativamente questa nuova tecnologia, mentre il "vecchio" Windows XP (che è tuttora il sistema più diffuso e lo resterà ancora per qualche tempo) non supporta questa tecnologia. Per poter usare i nuovi dischi con Windows XP occorre prima "istruire" XP su come gestirli, e per farlo occorre usare un tool (appositamente sviluppato dalla WD e scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale).Come già postato in altra occasione, non è farina del mio sacco ma faresti bene a leggere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Omicron Perseo 8
|
Ma se da bios già non viene riconosciuto imho una bella aggiornata la farei.
Ho un avuto un problema simile con il muletto e un WD da 1TB ma nel mio caso niente update disponibile -> cambio mobo ![]() Se hai la possibilità provalo su altro pc.
![]() |
#11 |
Member
|
piccolo aggiornamento: ho provato l'hd in questione su altri pc e mi da lo stesso identico problema. Ricordo e sottolineo che il bios LO RICONOSCE ma lo riconosce con capacità 33mb.
Stamattina ho provato su altri 2 pc con windows xp e niente, ho provato a casa sia su xp che su windows 7 e niente, ho provato l'utility della wd e continua a rilevarmelo come 32 mb. Non sò più che provare ormai...la cosa che mi fa pensare è che mio cugino aveva lo stesso problema, gli è bastato montarlo su un s.o. con windows xp e glie lo ha riconosciuto immediatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho googlato un po' e non sono in pochi ad avere questi problemi con HD di marche differenti
![]() Alcuni hanno risolto con questa utility: http://blog.atola.com/restoring-fact...rive-capacity/ Io la proverei, tanto hai comunque un hd inutilizzabile (a tuo rischio e pericolo però, non mi assumo responsabilità ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ripeto io con la mia mobo ASUS P7P55D-e Deluxe non ho alcun problema di sorta ne a farlo riconoscere dal BIOS che dall'OS
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Non è questione di scheda madre o bios, sembra invece essere una serie di possibili cause abbastanza casuali (bios, os, driver,...) che modificano la reale capacità del disco.
Anche Samsung è a conoscenza del problema, nel suo pacchetto di utility per gli hd è presente una voce per ripristinare la corretta capacità. Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
io ieri ho mandato una mail all'assistenza della western digital. Oggi mi è arrivata la risposta dicendomi di provare con una loro utility che mi hanno linkato.
Non dovesse funzionare neanche questa mi hanno consigliato di rivolgermi al rivenditore e farmelo cambiare |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
mi son fatto cambiare l'hd dal rivenditore chiedendogli pure la gentilezza di formattarmelo loro. Hard disk formattato, lo porto da me e niente...33 mb e non ne vuole sapere.
Ah aggiungo che la prima volta, attaccato da esterno, me lo aveva riconosciuto (da bios) da 1000 gb e quindi pensavo finalmente di aver risolto. E invece nulla, appena entrato su windows 32 mb. Mi sto quasi rompendo...stavolta l'hd è stato pure formattato...boh |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Dove vivo? Nel bicchiere.
|
Scusa se arrivo in ritardo..
Ho comprato da poco un disco di questi e per farlo funzionare c'era scritto di jumperare i pin 7-8 dell'hd....ho fatto così e mi ha da subito rilevato l'hd da 1Tb (mobo: M4A785TD-V EVO)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.