|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
PC per Autocad e futuro serverino
Ciao a tutti devo fare un pc per un amico,
le sue esigenze sono: - autocad a livello professionale - suite office però aveva intenzione di comprarsi un pc che da qui a 2-3 anni possa trasformare in piccolo server per la suo studio.. una cosa piccola giusto metter su un web server, database e dischi condivisi. Che pc mi consigliereste di configurargli? Spesa dai 600 agli 800 euro senza monitor che ce l'ha già. grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
il mio dubbio era se stare su un i5 660 con grafica integrata o se andare su un i5 750 + una scheda Quadro fx380.
In fondo lui atocad lo usa prevalentemente in 2D, quindi la scheda video non sarebbe necessaria, e inoltre il 660 ho visto che consuma molto meno del 750 e questo in ottica di futuro server potrebbe essere un bel vantaggio. L'unico dubbio che ho è che essendo un dual-core non viene penalizzato un pò troppo nelle prestazioni il 660 rispetto al 750?? Il CAD sfrutta il multicore? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Entrando più nel dettaglio ho trovato queste due offerte valide fino a domani di CPU+MOBO che mi sembravano buone:
Intel Core i5 750 2.66GHz 2.5 GT/s L3-8MB Lynnfield LGA1156 BOX + Gigabyte GA-P55A-UD3R P55 i7/i5/i3 CrossFire DDR3 Sata3 GLan sk1156 ATX = 295euri Intel Core i5 660 3.33GHz L3-4MB Clarkdale LGA1156 BOX + Asus P7P55D-E P55 i7/i5/i3 CrossFire DDR3 Sata3 GLan sk1156 ATX =329euri secondo voi cosa conviene tra queste due guardando anche alla scheda madre? Altra domanda.. a queste posso associare RAM da 1600MhZ o è meglio stare sulle 1333? grazie Ultima modifica di Itacla : 25-03-2010 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
potresti spiegare meglio le sue esigenze uso professionale? cosa intendi per serverino? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Principalmente lui progetta con Autocad, disegni 2D abbastanza complessi ma sempre 2D. Per il resto è uso da ufficio quindi MS Office e i vari programmini che mettono in bundle a rilevatori ma sono comunque cose non troppo esigenti credo.
Aveva intenzione di prendersi ora un buon pc col quale tirare avanti 2-3-4 anni max per poi metterlo come server centrale della rete di pc che ha in ufficio (non più di 7-8 pc). Questo server servirebbe solamente per contenere i dati condivisi e un piccolo database, oltre a offrire una piattaforma per far girare il sito dello studio e il portale interno. Ripeto le dimensioni sono quelle che sono, non gli serve un vero e proprio server, solo una macchina abbastanza dinamica da permettergli ora di lavorare bene e poi di poter essere tenuta accesa molto tempo. se ti serve qualcosa di più particolare chiedi pure.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
potresti fare cosi:
-Corsair 450VXEU -Cooler Master centurion 534 -Cpu Phenom X4 955 -Gigabyte GA-770TA UD3 -ATI Sapphire HD 5570 -G.skill Ripjaws F3-10666CL7D-4GBRH 2x2gb -Hdd Western Digital RE3 250gb + WD caviar green 1tb -masterizzatore Lg black sata |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Scusa ma non capisco.. perchè consigli quell'AMD?? Ha un TDP di 125W e non mi sembra abbia le stesse prestazioni di un i5 750 o 660 che sia, che tra l'altro consumano molto meno.
Questa macchina dovrà stare accesa per molto tempo in futuro.. Ho 2 domande comunque: 1) Vedo che hai messo una scheda grafica.. ma è necessaria? Non sarebbe meglio una Quadro a questo punto invece di quella ATI, visto che non è che ci gioca col pc ma usa autocad. Io avevo addirittura pensato al chip integrato nella MOBO.. 2) Perchè mi consigli il disco da 320GB della WD? E' più veloce del Caviar Green? grazie dell'aiuto!! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
|
Quote:
2) Il TDP non è il consumo del processore (anche se è comunque abbastanza indicativo) http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...onomici_3.html ; 3) Per lavori professionali è meglio una Quadro; 4) L'Hard disk che ha indicato è per configurazioni raid, probabilmente ti consiglia di fare un raid0 di RE3 per sistema operativo e programmi, più il green per i dati.
Cpu Ryzen 5 3600 4,4GHz | Ram 16GB 3200MHz | Vga GTX 1070 | Schermo Xiaomi Mi 34 Curved | Nome Steam: Marcopazzo Ultima modifica di MarcoAK47 : 26-03-2010 alle 01:44. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.