Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2010, 09:50   #1
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Problemi di rendering con Autodesk 3ds max 2009

Ciao a tutti,
Ho da poco incominciato ad usare 3ds max 2009, ho avuto i seguenti problemi:
il rendering di immagini a basse risoluzioni non mi da problemi, quando arrivo ai 6 MP (3006x2004 ect) il render ha dei "buchi", l'immagine è perfetta ma ha dei quadrati neri che compaiono casualmente nell'immagine, il che mi obbliga a fare più render è tappare questi con photoshop. se mi azzardo a fare immagini da 15 MP a metà final gather (scusate gli errori di scrittura) compare un messaggio di errore riguardo out of memory e il programma crasha. Un pò strano, penso, la mia configurazione non fa proprio schifo e inoltre il modello non è poi così complesso. il mio hardware:

INTEL QUAD CORE Q9400 2.66GHZ
4 gb di ram
windows 7 32 bit
scheda video gts250 nvidia 1gb di ram

dove sbaglio?

Ultima modifica di Gionjk : 24-03-2010 alle 11:48.
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 12:00   #2
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
Te lo fa solo con quel file o anche con altri?
A 32bit il sistema riconosce fino a 3.2GB di memoria RAM.

Prova a guardare QUI se trovi un aggiornamento che fa al caso tuo e magari risolve il bug.
Prova anche con il ServicePack1

Eventualmente prova lo stesso modello nella versione 2010
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 12:35   #3
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
a 15mp sognati di renderizzare con 4gb di ram gia con 2gb crasha quando tenti di renderizzare un a0 a 200dpi
Metti su almeno 8gb
Ah poi, un S.O. a 64bit è doveroso
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 14:07   #4
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
a 15mp sognati di renderizzare con 4gb di ram gia con 2gb crasha quando tenti di renderizzare un a0 a 200dpi
Metti su almeno 8gb
Ah poi, un S.O. a 64bit è doveroso
beh dovevo arrivarci da solo Cmq non capisco il difetto che ho nei render, quei quadrati neri che mi lascia... ora provo ad aggiornarlo
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 15:48   #5
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da Gionjk Guarda i messaggi
beh dovevo arrivarci da solo Cmq non capisco il difetto che ho nei render, quei quadrati neri che mi lascia... ora provo ad aggiornarlo
Ma i quadrati neri sono random o li fa sempre in un certo punto?
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 16:31   #6
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Ma i quadrati neri sono random o li fa sempre in un certo punto?
random e solo a grandi risoluzioni..... si può renderizzare solo alcune parti della scena senza dover fare sempre 2 render della stessa scena? ora ho il problema dei dpi.... ho l'immagine che fa sempre 72
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 17:28   #7
ilpablo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: berghem
Messaggi: 28
allora, metti windows 7 64bit e 8 gb di ram, almeno 1333Mhz e non superiori a cl9
ilpablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 17:29   #8
ilpablo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: berghem
Messaggi: 28
allora, metti windows 7 64 bit, e 8gb di ram, da almeno 1333MHz e timing non superiori a cl9
ilpablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 17:44   #9
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da ilpablo Guarda i messaggi
allora, metti windows 7 64 bit, e 8gb di ram, da almeno 1333MHz e timing non superiori a cl9
ma anche i quadrati random dipendono dal hardware poco potente??
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 17:58   #10
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da Gionjk Guarda i messaggi
ora ho il problema dei dpi.... ho l'immagine che fa sempre 72

Il fatto che siano random i quadrati sembrerebbe un problema hardware (di memoria probabilmente).

I DPI "entrano" in gioco in fase di stampa. Un render a 15Mpx è 15Mpx. A seconda del foglio in cui lo vuoi stampare avrai più o meno dpi. (I dpi diminuiscono all'aumentare della dimensione del foglio).
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 18:20   #11
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Il fatto che siano random i quadrati sembrerebbe un problema hardware (di memoria probabilmente).

I DPI "entrano" in gioco in fase di stampa. Un render a 15Mpx è 15Mpx. A seconda del foglio in cui lo vuoi stampare avrai più o meno dpi. (I dpi diminuiscono all'aumentare della dimensione del foglio).
grazie per la risposta vorrei chiederti cmq se è possibile fare dei render di SOLO alcune parti della scena in modo di sollecitare in minor modo l'hardware o l'unica soluzione è fare 2-3 render dell'immagine fino ad avere "toppe" per tutti i quadrati random?
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 18:24   #12
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Il fatto che siano random i quadrati sembrerebbe un problema hardware (di memoria probabilmente).

I DPI "entrano" in gioco in fase di stampa. Un render a 15Mpx è 15Mpx. A seconda del foglio in cui lo vuoi stampare avrai più o meno dpi. (I dpi diminuiscono all'aumentare della dimensione del foglio).
il dubbio dei dpi mi è venuto perchè l'immagine come destinazione ha siti microstock, non vorrei che mi rifiutassero immagini per via di dpi insufficienti
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 11:18   #13
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17553
alza la memoria virtuale che può occupare 3dstudio, trovi le impostazioni nella sezione "system" del pannello rendering.
ah, imposta anche la memoria come dynamic e non static
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 20:31   #14
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12122
Quote:
Originariamente inviato da Gionjk Guarda i messaggi
grazie per la risposta vorrei chiederti cmq se è possibile fare dei render di SOLO alcune parti della scena in modo di sollecitare in minor modo l'hardware o l'unica soluzione è fare 2-3 render dell'immagine fino ad avere "toppe" per tutti i quadrati random?
potresti postare una immagine di questi punti neri, perchè se sono quelli che ho in mente io non sono relativi all'hardware ma a errori di calcolo di illuminazione
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 21:10   #15
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
Quote:
Originariamente inviato da Gionjk Guarda i messaggi
random e solo a grandi risoluzioni..... si può renderizzare solo alcune parti della scena senza dover fare sempre 2 render della stessa scena? ora ho il problema dei dpi.... ho l'immagine che fa sempre 72
col 2010 sicuramente, mi sembra anche col 2009
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 21:18   #16
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12122
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
col 2010 sicuramente, mi sembra anche col 2009
si in tutti, anche con il 2008
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 14:27   #17
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17553
Quote:
Originariamente inviato da Gionjk Guarda i messaggi
grazie per la risposta vorrei chiederti cmq se è possibile fare dei render di SOLO alcune parti della scena in modo di sollecitare in minor modo l'hardware o l'unica soluzione è fare 2-3 render dell'immagine fino ad avere "toppe" per tutti i quadrati random?
render-->region

esiste da sempre o quasi
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 17:15   #18
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
render-->region

esiste da sempre o quasi
scusate l'OT, mi rispondi al PM per favore? è una questione abbastanza rognosa.
Grazie
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 17:22   #19
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
potresti postare una immagine di questi punti neri, perchè se sono quelli che ho in mente io non sono relativi all'hardware ma a errori di calcolo di illuminazione
Si ci avevo pensato anch'io, ma se lo stesso render fatto due volte fa quadrati neri diversi non sembrerebbe un problema di questo tipo
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 21:21   #20
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12122
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Si ci avevo pensato anch'io, ma se lo stesso render fatto due volte fa quadrati neri diversi non sembrerebbe un problema di questo tipo
a me è capitato proprio cosi usando il displace e im a valori bassi; punti neri casuali sullo stesso render.

pero potrebbe essere benssimo anche altro.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v