Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2010, 12:44   #1
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Iscritto dal: Sep 2002
Consiglio per coppia di hdd in box esterno

Allora,essendo rimasto deluso dalla coppia di wd15ears da inserire in un box esterno conceptronics dual bay e-sata, ho deciso di prendere altri 2 hdd:consigli?
Considerate che:
- il box funzionerà tramite e-sata
- gli hdd sono separati da meno di 1 cm di aria e che quindi,nonostante la ventola, sarebbe meglio non scaldassero troppo;
- ci devo installare win xp64, quindi deve essere prestante;
- vorrei adoperare il mirroring offerto dal box, in modo da avere una immagine del disco sempre pronta e funzionante;
- mi serve un sacco di spazio (per questo avevo preso 1,5 terabyte...ma probabilmente anche 1 tb potrebbe andare bene)

Scatenatevi,grazie.
Il mio sistema: Antec Sonata3 con ali 500W, GA-EP35C-DS3R (EPRICE ),Q6600 g0 boxed,4x1gb Geil Ultra PC6400,MSI NX8800gt,1xWD CaviarSE16 400gb,2xMaxtor 80gb (RAID 0 su Promise TX2000),NEC DVD-RW, Dell 2407WFP MALEDETTA EPRICE NON MI AVRAI PIU'
Oda Nobunaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 12:59   #2
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

In alternativa stavo pensando, visto che il 2° wd15ears non sono ancora stato in grado di venderlo, di spostare il wd4000aaks, attualmente dentro il pc, nel box esterno,affiancandolo al primo.
Dopodichè potrei metterli in jbod.
Così avrei le prestazioni del 400gb a fianco del 1500gb .
Certo però non avrei la sicurezza dei dati: userei il 1500 come storage ma non potrei fare alcun backup, visto che il 400 è quasi saturo.....aahhhh...datemi una mano!!!
Il mio sistema: Antec Sonata3 con ali 500W, GA-EP35C-DS3R (EPRICE ),Q6600 g0 boxed,4x1gb Geil Ultra PC6400,MSI NX8800gt,1xWD CaviarSE16 400gb,2xMaxtor 80gb (RAID 0 su Promise TX2000),NEC DVD-RW, Dell 2407WFP MALEDETTA EPRICE NON MI AVRAI PIU'
Old 20-03-2010, 13:07   #3
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Ultima cosa: quali sono i parametri che occorre guardare, a parte temperatura e rumorosità, per capire se un hdd e meglio dell'altro?
Old 20-03-2010, 14:03   #4
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
intanto come al solito dipende sempre quanto uno vuole spendere, se vuoi ad esmpio due signori dischi capienti e affidabili per un mirroring il massimo sarebbero due WD RE4 anche se hanno un costo con il botto, stando su prezzi più umani ti consiglierei due spinpoint da 1tera bipiatto, un disco veloce e con poche vibrazioni, scalda anche poco. Valuta tu.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 21:49   #5
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

grazie di essere accorso in mio aiuto, dirklive.
ovviamente il rapporto prezzo prestazioni è importante, tant'è che non essendo ancora stato in grado di vendere l'altro wd, pensavo di metterli insieme nel box.
dovessi trovare un compratore ascolterò sicuramente i tuoi consigli (ovviamente quelli più economici )
western digital a prezzo umano, tipo i blu?
Old 23-03-2010, 20:23   #6
dirklive
Bannato

i blu costano quasi come gli spinpoint ma hanno prestazioni inferiori e in più non sono monopiatto.
Old 24-03-2010, 17:37   #7
niubbone24
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Non so se ti potrà essere utile, ma tutti i dischi Western Digital con la sigla EARS hanno una grossa differenza rispetto ai dischi delle altre serie.

Non ci ho capito granché a parte che sono incompatibili con windows XP, ma qui c'è un articolo che spiega tutto abbastanza in dettaglio (in inglese purtroppo)

Ultima modifica di niubbone24 : 25-03-2010 alle 17:07. Motivo: evidenziato il link
niubbone24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 19:40   #8
dirklive
Bannato

La Western Digital recentemente ha introdotto in commercio una nuova serie di hard disk con una differenza sostanziale rispetto ai dischi tradizionali.

Tutti i dischi marcati con la sigla EARS rientrano in questa categoria, per cui fate bene attenzione a cosa comprate o rischiate di trovarvi per le mani un disco inutilizzabile.

Questa nuova tecnologia si chiama "Advanced Format", ma è possibile che produttori diversi usino nomi diversi per la stessa cosa.

In parole povere, nei nuovi dischi la dimensione dei settori non è più quella tradizionale di 512 byte ma viene aumentata a 4 kilobyte (4,096B).

Questo porterà dei vantaggi sia nella capacità massima raggiungibile dai nuovi dischi sia nella velocità dei dischi stessi. Però porta anche degli svantaggi: solo i nuovi sistemi operativi sono in grado di supportare nativamente questa nuova tecnologia, mentre il "vecchio" Windows XP (che è tuttora il sistema più diffuso e lo resterà ancora per qualche tempo) non supporta questa tecnologia.

Per poter usare i nuovi dischi con Windows XP occorre prima "istruire" XP su come gestirli, e per farlo occorre usare un tool (appositamente sviluppato dalla WD e scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale). leggi qui
non è farina del mio sacco, ma chi cerca trova!!
Old 04-04-2010, 20:58   #9
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

urka,non lo sapevo...grazie dirklive!
comunque windows xp64 non ha avuto problemi a vederlo e formattarlo (beh,per formattarlo ho usato Acronis)
Old 04-04-2010, 21:26   #10
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Allora, ho trovato a questa pagina l'informativa a cui fa riferimento dirklive

http://wdc-it.custhelp.com/cgi-bin/w...reated=#jumper

però non ho capito una cosa: per attivare l'advanced format occorra ponticellare i jumper indicati e così facendo si aumenterebbero le prestazioni del disco ma con limitazioni nel n° d partizioni (max 1); se invece tale cosa non venisse fatta non si avrebbero piene prestazioni sotto xp.
Ora,il mio ears non ha ponticelli ma winxp64 lo vede; l'unico inconveniente è la lentezza.... devo ponticellare?
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian