|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
La moneta eletronica
Ciao a tutti.
Sto facendo un lavoro sulla moneta elettronica (e-money) e mi occorre materiale - commenti ed analisi - su: - Direttiva 2007/64/CE - (c.d. PSD: Payment Services Directive); - D.Lgs. 1 marzo 2010, n. 11 (con cui e' stata data recepita la PSD nel nostro ordinamento); - Direttiva 2009/110/CE (c.d. EMD: E-Money Directive). Ho fatto molte ricerce in biblioteca e sulla rete, ma, a parte il testo dei suddetti provvedimenti, non ho trovato praticamente nulla (ne' cartaceo, ne' siti) Sarei molto grato a chi potesse fornirmi indicazioni su testi, link, risorse (on line e non) o quant'altro che analizzi e commenti questi tre provvedimenti. Grazie in anticipo a chi vorra'/potra' aiutarmi.
Non sono io che sbaglio: e' la realta' ad essere inesatta! Ultima modifica di sbrocca : 20-03-2010 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
|
Sei uno studente o un lavoratore ? Hai bisogno di commenti relativi all'aspetto legale, economico, informatico ?
p.s. da notare la direttiva del 2007 recepita (significa fare copia e incolla) nel 2010. E poi il ministro Brunetta parla di merito nella pubblica amm.ne e Berlusconi di magistrati scansafatiche
|
|
|
#3 | |||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ciao Mr_Max e grazie dell'interessamento.
Quote:
Sto scrivendo una tesi giuridica sulla moneta elettronica, quindi mi servono analisi e commenti sul piano giuridico. Aggiungo che ho tutto quello che mi serve riguardo alla Raccomandazione 97/489/CE, nonche' alla Direttiva 2000/46/CE (e relativa legge attuativa, L. 2002, n. 39). So che la PSD introduce gli Istituti di Pagamento accanto agli IMEL, e che la EMD accoglie una definizione tecnologicamente piu' neutra di quella contenuta nella direttiva del 2000; tuttavia non ho trovato nessuna analisi approfondita - cartacea o non - in merito. Quote:
Quote:
[OT] Non ci posso credere! Mi hai fregato la citazione: stavo per inserirla in firma!BTW: non e' che sai dove trovare il dvd italiano di Shakespeare a colazione? Io ho quello uk (Withnail and I). [/OT]
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.

Mi hai fregato la citazione: stavo per inserirla in firma!