|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Caduta libera di un oggetto: velocità e peso d'impatto
Chi mi aiuta a calcolare la forza e la velocità d'impatto di un oggetto in caduta libera (sulla Terra) del peso di 95g da una altezza di 25/29metri?
Ok, lo so che esistono fior fior di formule.. ma son parecchio arrugginito sull'argomento e non ne riesco ad usarne mezza. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 19-03-2010 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Trascurando l'attrito dell'aria e ipotizzando che parta da fermo:
25 metri = spazio percorso = 1/2 g t^2 Invertendo la formula ottieni il tempo necessario a cadere: t = 2.258sec V finale = g* t = 22.1 m/s La sua forza d'inerzia e' m* g = 0.93 N - CRL -
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Una cosa è la Forza, un'altra l'Energia e/o la Quantità di Moto trasmessa al terreno nell'urto...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Molto alla buona, perchè non è facile da calcolare
Tvolo=radq[(2*Spaziopercorso)/g] Vf=g*Tvolo Pf=m*Vf Forza=Pf/Timpatto Timpatto=è il tempo che impiega la terra a fermare il corpo (più o meno 1/10 di secondo ?) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Allora, facciamo mente locale (son appena tornato dal lavoro e son di mio un po' stonato), per prima cosa credo di aver capito quello che ha detto CRL e cioè che in linea teorica un oggetto in quella caduta libera impiegherebbe tot secondi e raggiungerebbe una velocità teorica di circa 79km\h. Questo senza contare alcune variabili. Veniamo alla seconda domanda, Jarni io intendo per "forza d'impatto" (perdonate l'approccio pedestre ma la fisica non era tra le mie materie di studio) il peso che all'impatto un oggetto di xkg genera con una superficie, ad esempio io che salto sulla bilancia che faccio schizzare la lancetta a 90kg anche se ne peso solo 60 o come alcune volte se ne parla a riguardo del bird strike "Per una equivalenza, basti pensare che l'impatto con un uccello di 5 kg a 240 km/h (la velocità di un jet in atterraggio) equivale a un peso di mezza tonnellata fatto cadere da un'altezza di 3 metri." (cit.) Insomma, qualcosa per calcolare il "peso d'impatto" (passatemi la definizione) di un oggetto ad una data velocità. CIAWA
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
L'oggetto e il terreno non sono corpi indeformabili..
Senza una stima del tempo (o dello spazio) di impatto non puoi calcolare l'intensità della forza che agisce sul terreno di impatto. Il secondo principio di Newton (F=m*a) descrive la forza come il prodotto tra massa e accelerazione.. la massa dell'oggetto la conosci, ma per conoscere l'accelerazione a cui è sottoposto (e a cui è sottoposto il terreno di impatto, per il terzo principio di newton) devi conoscere il tempo o lo spazio in cui tutta l'energia cinetica viene trasferita. Tornando al fatto che l'oggetto e il terreno non sono indeformabili.. potrebbero reagire in modo da non far rimanere costante l'accelerazione d'impatto (la variazione di velocità dell'oggetto durante l'impatto), rendendo le cose ancora più complicate di quanto sono. Quello che mi pare di aver capito tu intenda è una sorta di confronto degli impulsi (quantità di moto) o delle energie cinetiche! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
tanto per capirci
![]()
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Energia cinetica
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
No, variazione dell'impulso.
Cioè massa per velocità diviso il tempo che ci mette per fermarsi. Quindi, per rispondere a Balthasar85, mi serve sapere quanto dura l'impatto(tempo che passa da quando tocca il terreno a qaundo si ferma del tutto). Ah, tutto ciò presupponendo che il corpo non rimbalzi in alto... in quel caso mi serve anche sapere a che altezza arriva. In base a quello conosco di quanto è variato l'impulso.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
la grandezza che varia non è la quantità di moto?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ek=Wfatto per fermare il corpo Ek/distanza=F la distanza è quello spazio percorso dal corpo da quando tocca terra a quando si ferma. Tutto molto alla buona eh? Moduli, forze costanti, deformazioni perfettamente anelastiche etc etc etc |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
A volte la si indica impropriamente col termine impulso.
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Se ho capito bene lui vuole capire l'energia dell'oggetto all'impatto. Ammettendo un urto anelastico sti 95g a 22,1m/s scaricano 23,2J al suolo, pari a...
CANAT Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-03-2010 alle 18:25. Motivo: CANA'T |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque scherzi a parte, prima di tutto vi ringrazio per esservi scomodati in così tanti, poi, per render più comprensibile la mia domanda, vi dico che vorrei ottenere una stima indicativa dell'impatto (al primo, non ad ipotetici rimbalzi) a cui un cellulare, sottoposto ad una caduta di 7 piani, dovrebbe resistere. Speravo, una volta capite le formule, di poter quantificare la differenza che correva tra una altezza simile da me ipotizzata, ad una molto più inferiore come quella vista in questo video. Nokia 3720 Classic - Test caduta da scala Diciamo che tutto ciò supera di gran lunga le mie capacità. CIAWA
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che ti sei dimenticato di moltiplicare per g ?Quote:
Ci sono troppe variabili che è parecchio difficile stimare.. Considera ad esempio che ,non essendo una sfera ,molto dipende dall'orientazione all'impatto. Se cade su uno spigolo sia l'oggetto che il terreno reagiranno in maniera differente rispetto ad una caduta in cui l'impatto avviene con tutta la cover posteriore.. Ultima modifica di stbarlet : 20-03-2010 alle 10:01. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.