|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
MINT vs SEVEN
Salve a tutti,
spero che nessuno si offenda, ma perchè dovrei usare Linux? Vi faccio questa domanda perchè è ormai un anno che ho un dual boot MINT e XP/SEVEN, ma ad essere sincero seven va una bomba, se non fosse per i virus che girano sarebbe perfetto, quindi perchè dovrei tenere il dual boot? cosa offre mint che seven non ha? Ogni tanto frequento il sito della mia banca, per stare sicuro meglio mint? Grazie a tutti Ultima modifica di ironmallamo : 17-03-2010 alle 19:19. Motivo: sbagliato titolo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Prova KDE4 è molto piu' bello del desktop di Seven
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
perchè mi piace st'idea di libertà, inoltre prima avevo xp che dopo un po è destinato a decadere. Siccome seven va molto bene, mi chiedevo se anche questo è destinato a rallentamenti e problemini vari, in questo caso mint sarebbe il sistema primario e seven il secondario, per rallentare la deficienza senile a cui un windows OS di solito è destinato
mi pare di averlo provato, ma nn mi ci sono trovato con kde |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
chi si offende! anzi io ti consiglio ti tenerti stretto seven che non è niente male!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
seven è una bomba! e la questione virus è un non problema se si usa win con un pò di coscienza, mai usato antivirus neanche con xp.
il tempo che dedichi a linux lo puoi usare per farti qualche scopata in più. Quote:
più di sentirti sicuro con mint dovresti "affittare" 2 guardie del corpo. proporrei una petizione popolare per bannare bicchiere |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
????
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Le motivazioni possono essere le più diverse, ironmallamo nè ha accennato alcune. Non essere legato ad un'azienda monopolistica,avere possibilità di accesso ai sistemi informatici senza dovere pagare niente (i computer senza sistema operativo sono solo ferramenta inutilizzabile), sicurezza (puoi sempre aggiornare e/o .passare a nuove versioni). Curisoità. Chiaro questo richiede tempo, poi grazie alle pressioni della Ms nei confronti dei produttori (sanzionati più volte soprattutto dall'autorità europee, meno da quelle americane, meno indipendenti), certi problemi permangono (driver per alcune periferiche, giochi). Se non senti nessuna esigenza specifica, direi invece di lasciarlo perdere, perché fare le cose a mezzo non solo è inutile ma pure dannoso, ti lascerebbe insoddisfatto e con senso di rimpianto per il tempo speso in un qualcosa che poi non è stato capito. Insomma prendilo alla leggera, senza ansie, ricordati che puoi usarlo pure in livecd, seppure con ovvi limiti, legati alla velocità del mezzo ed alla mancata inclusione del multimedia (per motivi non tecnici), nel caso decidessi di vederlo di tanto in tanto senza dovere reinstallare niente. Insomma, fai come credi meglio.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ok, però mi interessava sapere la sicurezza. io ogni tanto butto un occhio al sito della mia banca, nn vorrei che mi prendessero i codici ed i soldi, gia ne ho pochi ,contati, se me fanno sparì pure quelli posso di addio alla vita...
qualcuno controlla i programmi che normalmente possono essere scaricati dal gestore? Chi mi assicura che non contengono file dannosi, visto che metterli in circolazione è una vasta comunità? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
non te lo assicura nessuno!
invece che in giro per il mondo ci sono milioni di windows pc zombie è una certezza!
|
|
|
#11 |
|
Member
|
cmq probabilmente lo installo, ora il seven me lo hanno dato a gratis quelli dell'uni, ma questa gratuità non durerà per sempre, quindi meglio prendere confidenza subito e per bene con le alternative
però me pare strano che nessuno controlli...nei vari aggiornamenti non può capitare che ci sia qualche intruso malevolo? E poi na cosa che mi so sempre chiesto, ma tutti questi santi che ci lavorano attorno, come fanno a campare??? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Sono il solo a trovare estremamente scomodo il file manager di windows, a preferire empathy a Messenger, a trovare più performante Ubuntu rispetto ai prodotti MS e non poter fare a meno di alcune "chicche" di linux (gvfs ad esempio è SPETTACOLARE per il mio lavoro, Brasero fa tutto quello che mi serve senza i 170MB di Nero, Ubuntu software center è "leggemente" più pratico del classico "cerca su internet, scarica e installa" di windows)???
Dopo qualche anno di lavoro solo su linux passare un paio di giorni su windows è diventato estremamente difficile. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
ssh -X Xserver l'integrazione dei tool quali transmission (sopratutto nell'ultima ubuntu con magnet link) l'assenza del registro di windows la partizione di home la sicurezza questo e altro rendono linux assolutamente superiore rispetto a win |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
Quote:
Google, IBM, ORACLE (ed ex SUN), Novell, Red Hat, HP, CISCO, produttori di cellulari (ANDROID) questi alcuni big che spendono per linux UN SACCO DI SOLDI in ricerca. poi: produttori di router, produttori di sistemi embedded, piattaforme web, gli hosting provider, le università (che lo usano e ci fanno ricerca) Ultima modifica di Chiancheri : 17-03-2010 alle 23:30. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
poi ti puo' piacere di piu' Windows o Mac OS X, tecnicamente ci sono pregi e difetti, ma quello che e' sicuro e' che nessuno dei due preserva la tua liberta', cosa che invece avviene con le distribuzioni GNU/Linux. ciao
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Tanto meno windows dove invece hai la certezza che loro ti guardino informazioni nel tuo computer. Se disponi di edizioni di windows non più supportate, se non aggiorni anti-virus,anti-spyware,firewall sicuramente la sicurezza sarà minore. In genere la sicurezza in window è pure minore perché agisci sempre come amministratore del sistema (dei cambiamenti ci sono stati da Vista in avanti) ma fino ad un certo punto. Usando un livecd linux di una distro aggiornata vari potenziali problemi possono essere evitati alla radice.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
ma al momento usi piu windows o linux? già questo dovrebbe essere sufficente per decidere su quale sistema stare
se mi rispondi con il classico 50% del tempo, allora resta su windows... o resta su linux... discorso sicurezza etc etc, dipende se usi la testa quando fai le cose o se sei il classico utente "clicco qualsiasi cosa mi capita a tiro, e rivelo i miei dati personali ed intimi non appena un pincopallino qualunque me lo chiede"
|
|
|
#19 |
|
Member
|
no, non rilevo dati a chiunque, però è anche vero che gli aggiornamenti, sia in windows che in linux, piu il linux però, li faccio ad occhi chiusi, nel senso che metto tutti gli aggiornamenti o quasi.
Per quanto riguarda l'utilizzo diciamo che per ora uso solo windows per via di problemi collegati alla tesi ed al boot. Ormai la tesi è passata, me per risolvere il problema al boot ho dovuto formattare, quindi in questo momento ho solo seven e sto decidendo se rimettere MINT, con il quale mi sono trovato molto bene, ma non ha la flessibilità di uso(programmi) che ha windows. Probabile che andrà a finire che uso seven per l'uni e mint per il resto... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
in pratica, ti sei risposto da solo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.

Jolla phone user