|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
[Cucina] La mezzaluna.
![]() Causa discussione con figlia vorrei sapere quanti la usano. Oppure se è in disuso e cosa si usa in sostituzione. Chi non cucina chieda a mammina. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
il QuoQo moderno usa la paletta trita-e-raccogli miracol bleid 3 serie perfetta, con l'innovativa pallina baricentrica ergonomica aerospaziale che funge da manico
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
mai usata, nè io e neanche la mia ragazza che è cuoca..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Coltello affilato (molto
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
la uso per triturare tutto, dal prezzemolo alla mozzarella per la pizza, alle dita di mia moglie quando mette le mani dove (e quando) non deve...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Io la uso, ma solamente per cipolla, prezzemolo, eventualmente la carota se devo farci un soffrittino. Per tutto il resto vado di lama ben affilata.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
La mezzaluna è per perdenti.
Si usano 2 coltelli. Io sono perdente ed uso la mezzaluna. Prossimamente devo provare la paletta miracle blade, effettivamente...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Uso quel coso che premi e fa "ciuf".
while (true) ciuf() u.u winrar
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
non la uso ma effettivamente per il prezzemolo e' oltremodo comoda, mi sa che domani vado al cinese sotto casa e la compro
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
io ne ho 2: una grande, per fare cose tipo grandi quantita' di battuto di odori, e un piu' piccolina (monocorpo in acciaio) che uso per il prezzemolo. Ultimamente, se di prezzemolo devo farne davvero poco, sto usando in alternativa un santoku in ceramica che mi hanno regalato, che fa bene il suo lavoro tutto sommato!
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
un buon coltello da pesto e passa la paura... anche se il pesto (alla genovese) non si fa con il coltello da pesto.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Uso senza problemi un coltello con lama medio lunga abbastanza affilato che sostituisce alla grande la mezzaluna.
Quote:
madonna quanto siamo nerd
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Io la uso!
Comodissima per tritare tutto e non è così "pericolosa" come un coltellone
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ovvio che la uso.
il solo problema e' che data la sua forma e' difficile sistemarla nel cassetto
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
noi neanche ce l'abbiamo.
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
prima la usavo perchè non c'era altro in casa, ora ho un coltello tipo questo:
![]() mooooolto più comodo
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trentino
|
io la uso!
...le rare volte che cucino
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
uso un santoku
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io la uso e a parte un po' di pratica iniziale mi ci trovo benissimo
byezzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
Poi un giorno mi sono accorto cche fare il pesto alla genovese col mortaio è immensamente meglio del frullatore, si usa la metà di basilico (perchè nel mortaio si spreme e non si sminuzza) e la metà di olio (perchè a bagnare il tutto c'è il succo di basilico) Per ogni ricetta, il suo arnese. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.

e non è così "pericolosa" come un coltellone