Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2010, 10:47   #1
maxvim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Come fare i ritratti sfocati con la g11

So che forse sono nella sezione sbagliata, ma non sapevo come e dove postare.

Io ho una g11 da poco, e mi chiedevo come poter fare quelle foto, in cui il soggetto in primo piano è a fuoco, lo sfondo invece è sfocato.

Ho provato con AV, la priorità apertura, aprendo al massimo il diaframma a f 8.0 però non ottengo il risultato che speravo.

soluzioni?
maxvim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 10:50   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da maxvim Guarda i messaggi
Ho provato con AV, la priorità apertura, aprendo al massimo il diaframma a f 8.0 però non ottengo il risultato che speravo.

soluzioni?
non riesci ad aprire di più? almeno a f/4?
f/8 è troppo chiuso e ciao ciao sfocato
Old 17-03-2010, 11:11   #3
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Io ho una g11 da poco, e mi chiedevo come poter fare quelle foto, in cui il soggetto in primo piano è a fuoco, lo sfondo invece è sfocato.

soluzioni?
premessa: non ti offendere se interpreto male il tuo messaggio.

Il diaframma è tanto più aperto quando più piccolo è il numero, non è che hai poco chiaro questo concetto e quindi fai confusione ?
Old 17-03-2010, 12:31   #4
maxvim
Senior Member

si scusa non so perchè ho scritto così.
volevo dire che l'apertura massima è 2.8
Old 17-03-2010, 17:21   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
c'è ben poco da fare, soggetto il più vicino possibile e sfondo il più lontano possibile...il tutto a diframma aperto al massimo alla massima focale disponibile [ quindi 30mm e f:4,5 ...'na tragggedia insomma ]
Old 17-03-2010, 17:34   #6
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
quoto zyrquel

a parità di focale equivalente, tanto più è piccolo il sensore tanto maggiore è la profondità di campo, i.e. con le compatte la pdc è sempre elevata

se ci mettiamo che il 2.8 ce l'hai a 28 mm eq. (ergo una focale in cui la pdc è elevata) la situazione è davvero tragica
(edit, comunque per cercare di sfocare, meglio stare al massimo tele a tutta apertura... come giustamente ha detto zyrquel)

le compatte non son proprio fatte per i ritratti

Ultima modifica di Cippermerlo HJS : 17-03-2010 alle 17:42.
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 17:43   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cippermerlo HJS Guarda i messaggi
le compatte non son proprio fatte per i ritratti
sono ottime per i ritratti ambientati
...che poi i possessori di compatte si deprimono se non ci troviamo qualche pregio
Old 17-03-2010, 18:08   #8
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
sono ottime per i ritratti ambientati
...che poi i possessori di compatte si deprimono se non ci troviamo qualche pregio
piccolo OT
un mesetto fa ero ad hong kong con un amico che sta facendo il rtw, per ovvie ragioni di trasportabilità ha deciso di prendersi una S90 (che fa delle foto di paesaggi STUPENDE)

eravamo a passeggio per la città (col sottoscritto che sbavava di continuo alla vista di vetrinone piene di lenti... difatti alla fine ho ceduto ) e nel mentre parlavamo delle nostre rispettive macchine e mi fa "però non son ancora capace di fare ritratti..." io provo a giocare con la macchina ma noto che anche aprendo al massimo si fa poco... lui poco convinto del mio armeggiare mi fa "ma sei sicuro sia così che si fa per i ritratti?"
io rispondo "stai qua" metto il 50ino sulla D90, faccio 10 m, gli faccio un ritratto al volo, torno da lui e gli mostro l'lcd con lui bello a fuoco in primo piano e dietro una marea di luci confuse
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 21:19   #9
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

soluzioni?
http://www.dpreview.com/reviews/spec.../canon_g11.asp
Allora la tua macchina è un 28-140mm equivalente. Purtroppo per te lo sfuocato proporzionale alla lunghezza reale che nel tuo caso varia da 6.1 a 30.4 mm
In linea di principio quindi converrebbe spostarsi ai 140mm per diminuire la profondità di campo. Però il tuo obbiettivo non mantiene costante il diaframma
(è un 2.8-4.5)
Facciamo 2 conti
Alla massima apertura ingrandisci 5 volte
Quindi se hai un soggetto ad un metro per inquadrarlo alla stessa dimensione con lo zoom devi andare a 5 metri.
impostiamo i conti
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
A massimo tele Inizi a sfuocare a partire da 1,05 m dietro al soggetto, bene o male hai lo stesso valore anche in grandangolo.
Da questo non ti salvi, l'unica soluzione che puoi tentare è mettere a fuoco il più possibile vicino all'obbiettivo. In questo modo non solo la profondità di campo diminuisce è aumenta anche lo sfuocato sullo sfondo.
Questo puoi farlo in due modi, avvicinandoti al soggetto principale il più possibile e mettendo a fuoco davanti al soggetto anziché sul soggetto.
Tieni conto comunque che è importante anche non falsare le linee prospettiche, più ti avvicini e allarghi l'inquadratura più deformi le linee del tuo soggetto. Se stai pensando a dei ritratti è meglio mettersi cmq sopra gli 80mm equivalenti, apri tutto il diaframma, metti a fuoco in manuale più corto che puoi e direi che hai fatto tutto il possibile
Di più c'è il fotoritocco
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 11:02   #10
maxvim
Senior Member

grazie a tutti dei consigli preziosi.
mentre ero ad amsterdam, ho fatto delle prove. I canali mi offrivavno degli spazi da urlo per poter provare.

1) la prima prova l'ho fatta con la modalità scena-ritratto. beh devo dire che ne esce una foto normalissima

2) poi ho provato così. Modalita AV, apertura diaframma a 3.2, zoom a 2x, spostato la messa a fuoco al centro degli occhi del soggetto, e ho scattato.
Si inizia a vedere qualcosa. ovviamente il sogetto è messo ben a fuoco, e lo sfondo meno. ma ancora non mi piace

3) poi mi è venuta un idea balsana. sai con una compatta, vale l'arte dell'arrangiarsi. allora ho detto. e se imposto la macro che succede? di solito con la macro mi sfoca lo sfondo quindi...
allora ho fatto così: AV, apertura massima, soggetto molto vicino, imposto la macro, e metto la messa a fuoco al centor degli occhi, e scatto.
tad dam, ecco il risultato migliore, quello che cercavo. sfondo ottimamente sfocato, certo è pur sempre una compatta.

Forse mi è andata bene, e non è una soluzione ottimale, però son riuscito
Old 24-03-2010, 09:51   #11
maxvim
Senior Member

grazie a tutti dei consigli preziosi.
mentre ero ad amsterdam, ho fatto delle prove. I canali mi offrivavno degli spazi da urlo per poter provare.

1) la prima prova l'ho fatta con la modalità scena-ritratto. beh devo dire che ne esce una foto normalissima

2) poi ho provato così. Modalita AV, apertura diaframma a 3.2, zoom a 2x, spostato la messa a fuoco al centro degli occhi del soggetto, e ho scattato.
Si inizia a vedere qualcosa. ovviamente il sogetto è messo ben a fuoco, e lo sfondo meno. ma ancora non mi piace

3) poi mi è venuta un idea balsana. sai con una compatta, vale l'arte dell'arrangiarsi. allora ho detto. e se imposto la macro che succede? di solito con la macro mi sfoca lo sfondo quindi...
allora ho fatto così: AV, apertura massima, soggetto molto vicino, imposto la macro, e metto la messa a fuoco al centor degli occhi, e scatto.
tad dam, ecco il risultato migliore, quello che cercavo. sfondo ottimamente sfocato, certo è pur sempre una compatta.

Old 02-04-2010, 11:27   #12
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:

Non è che ti è andata bene è una semplice questione fisico/ottica.Il problema è in modalita' macro per sfocare con una compatta puoi fare un ritratto ad un insetto o ad un oggetto ma di centro non ad una persona (un mezzobusto per capirci).

La modalita' "macro" nelle compatte non si inventa niente di particolare , semplicemente estende il range di messa a fuoco anche ad oggetti vicini , nelle altre modalita' la lente pur potendo mettere a fuoco anche a 5cm non è "autorizzata" dal software a lavorare per tutta l' escursione , e questo solo per velocizzare il sistema di messa a fuoco a contrasto sull' LCD che non brilla certo per velocita' e reattività.

Ciauz
Pat
Old 02-04-2010, 13:53   #13
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
..Il problema è in modalita' macro per sfocare con una compatta puoi fare un ritratto ad un insetto o ad un oggetto ma di centro non ad una persona (un mezzobusto per capirci)...

Pat mi deludi!
basta fare la foto inquadrando un solo occhio ed un po di capelli, ecco che lo sfondo viene molto sfocato!

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 16:07   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Pat mi deludi!
basta fare la foto inquadrando un solo occhio ed un po di capelli, ecco che lo sfondo viene molto sfocato!
Ed il ritratto è il riflesso del fotografo sull' occhio

Ciauz
Pat
Old 02-04-2010, 17:48   #15
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Di più c'è il fotoritocco
dove nemmeno un grafico professionista puo ottenere il tipo di sfocato dato da un ottica...

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian