Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2010, 13:52   #1
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Eppur si pianta. Overclock q9550 LINX SI, WIN NO!

Ebbene, come da titolo sono di nuovo di fronte ad una situazione molto (a dir poco) singolare.

Vi e' mai capitato di passare ore e ore di linx, per poi avere un pc che fa crashare random le applicazioni?!.

Faccio una piccola premessa:
Ho dato via una gloriosa giga x48dq6 ad un amico, e ho preso la sua giga con p45.
Fermorestando che sarei in procinto del passaggio ad i7, volevo chiedervi un po' di info su un oc un po' singolare:

Per quanto mi riguarda, non dovendo fare numeroni ai bench, mi accontenterei di un daily che mi consenta di poter avere pieno supporto dell' acpi, e quindi della possibilita' di scalare la frequenza al minimo, nei momenti in cui il pc non ha bisogno di potenza bruta.
Preferisco mille volte 10 fps in meno, piuttosto che 10€ in piu' in bolletta.

Premesso questo vi spiego dove mi sono "arenato":
Dopo aver fatto vari test, ho trovato una stabilita' perfetta @ 3.85 Ghz!
Tutte le tensioni sono in NORMAL (compresa cpu), la ram @2.1V
Passato memtest da dos, e ripetuto il 5° test per piu' e piu' volte.
Sotto win, prime rulla che e' un piacere, passando 20 test con allocazione di tutti e 8 i Gb di ram.
Voi direte: E che vuoi di piu'?!?!
E invece qui viene il bello:
Il pc inizia a vomitare errori sulle applicazioni in momenti totalmente casuali.
Alle volte riavvia explorer stesso.
Per scongiurare eventuali virus ho formattato, ma non ho cavato un ragno dal buco.
Normalmente Prime supera l'ora di stress blend.

Possibile che il sistema crashi in condizioni di carico minimo, pur passando sessioni di test mostruosi?!
A volte basta un semplice super pi, per innescare una reazione a catena di crash continui di applicazioni (una volta che crasha la prima, diventa quasi impossibile riprendere la sessione di lavoro).
Mi e' venuto in mente che potrebbero non essere sufficienti i volts @ 2717 Mhz (6x452), ma vorrei un vostro parere in proposito.

Grazie anticipatamente

Fede

Ultima modifica di Fede : 14-03-2010 alle 13:55.
Fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 15:07   #2
Marco_JRR_5
Member

L'Avatar di Marco_JRR_5

Iscritto dal: Jan 2010
Credo che se posti i settaggi relativi ai banchi di memoria si possa capire qualcosa di più, comunque potresti provare a settare maggiori timings per le RAM (o a usare quelli di default se stai adottanto timings "tirati"):
ho letto che tu hai già passato memtest e prime senza problemi, però la situazione che mi descrivi mi fa pensare alle ram. Ovviamente se qualcuno ne sa di più mi corregga nel momento in cui sto scrivendo cavolate.
Marco_JRR_5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 15:50   #3
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Marco_JRR_5 Guarda i messaggi
Credo che se posti i settaggi relativi ai banchi di memoria si possa capire qualcosa di più, comunque potresti provare a settare maggiori timings per le RAM (o a usare quelli di default se stai adottanto timings "tirati"):
ho letto che tu hai già passato memtest e prime senza problemi, però la situazione che mi descrivi mi fa pensare alle ram. Ovviamente se qualcuno ne sa di più mi corregga nel momento in cui sto scrivendo cavolate.

No, ci mancherebbe pure!!!
Ho appunto evitato di scrivere perche' i timings sono quelli conservativissimi 5 5 5 15, e gli alpha li ho provati anche a rilassare, ma non cambia nulla.
Provo, per puro scrupolo @ 6 6 6 18.
Quantomeno, dovesse funzionare, avrei individuato a chi dare la colpa.

Grazie mille, in ogni caso.

P.s: per il momento sono @ 3.75, e sembra che il pc sia stabile (quantomeno e' un'oretta che non dice nulla).
Old 15-03-2010, 01:07   #4
bearsnake
Senior Member

L'Avatar di bearsnake

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
Ebbene, come da titolo sono di nuovo di fronte ad una situazione molto (a dir poco) singolare.

Vi e' mai capitato di passare ore e ore di linx, per poi avere un pc che fa crashare random le applicazioni?!.

Faccio una piccola premessa:
Ho dato via una gloriosa giga x48dq6 ad un amico, e ho preso la sua giga con p45.
Fermorestando che sarei in procinto del passaggio ad i7, volevo chiedervi un po' di info su un oc un po' singolare:

Per quanto mi riguarda, non dovendo fare numeroni ai bench, mi accontenterei di un daily che mi consenta di poter avere pieno supporto dell' acpi, e quindi della possibilita' di scalare la frequenza al minimo, nei momenti in cui il pc non ha bisogno di potenza bruta.
Preferisco mille volte 10 fps in meno, piuttosto che 10€ in piu' in bolletta.

Premesso questo vi spiego dove mi sono "arenato":
Dopo aver fatto vari test, ho trovato una stabilita' perfetta @ 3.85 Ghz!
Tutte le tensioni sono in NORMAL (compresa cpu), la ram @2.1V
Passato memtest da dos, e ripetuto il 5° test per piu' e piu' volte.
Sotto win, prime rulla che e' un piacere, passando 20 test con allocazione di tutti e 8 i Gb di ram.
Voi direte: E che vuoi di piu'?!?!
E invece qui viene il bello:
Il pc inizia a vomitare errori sulle applicazioni in momenti totalmente casuali.
Alle volte riavvia explorer stesso.
Per scongiurare eventuali virus ho formattato, ma non ho cavato un ragno dal buco.
Normalmente Prime supera l'ora di stress blend.

Possibile che il sistema crashi in condizioni di carico minimo, pur passando sessioni di test mostruosi?!
A volte basta un semplice super pi, per innescare una reazione a catena di crash continui di applicazioni (una volta che crasha la prima, diventa quasi impossibile riprendere la sessione di lavoro).
Mi e' venuto in mente che potrebbero non essere sufficienti i volts @ 2717 Mhz (6x452), ma vorrei un vostro parere in proposito.

Grazie anticipatamente

Fede

questa causa deriva dal vdrop positivo che, sotto stress il vcore aumenta e regge.. mentre invece in idle diminuisce e va in crash percui prova a dare uno step in piu o anche due per tenere l'idle piu alto.
potresti risolvere
Old 15-03-2010, 01:23   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Già provato a disabilitare i risparmi energetici e vedere se ti da ancora problemi in IDLE?
Potrebbe essere quello il problema (che non c'entra con il v-droop positivo).
Old 15-03-2010, 01:25   #6
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da bearsnake Guarda i messaggi
questa causa deriva dal vdrop positivo che, sotto stress il vcore aumenta e regge.. mentre invece in idle diminuisce e va in crash percui prova a dare uno step in piu o anche due per tenere l'idle piu alto.
potresti risolvere
lol... ti rispondo qui, allora
i problemi sono proprio questi!!!

Immaginavo dipendesse da qualcosa di simile, ma se aumento di qualche step il vcore, mi perdo la scalabilita', e resta fisso al valore impostato.
Adoro le DFI proprio per questo.
Hanno la possibilita' di gestire le tensioni in percentuale, consentendo pieno supporto all' acpi anche in OC spinti.
Old 15-03-2010, 01:26   #7
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Già provato a disabilitare i risparmi energetici e vedere se ti da ancora problemi in IDLE?
Potrebbe essere quello il problema (che non c'entra con il v-droop positivo).
provo, indubbiamente sono un po' scemo
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian