|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
non una comune schermata blu :S
Ho un problema con il mio pc spero siate in grado di capire qualcosa in più di me dai sintomi:
Il mio pc: Win 7 32bit ultimate, cpu: intel core2duo e6600, gpu: ati radeon hd 4870 1gb, ram:3x kingston ddr2 800mhz 1gb, MB: biostar group (tseries) tp45d2-a7, hdd: 320gb seagate. Premetto che il pc è come appena uscito di fabbrica perché sono molto malizioso e non metto le mani su questa macchina a livello di oc. Il problema che ha è uno strano riavvio anomalo che avviene solo dopo aver caricato il so, tra la schermata di caricamento del so e la visualizzazione degli utenti. In questo estatto punto appare una specie di schermata blu: shermata blu Dopo quel secondo in cui è visibile la schermata, il pc si resetta da solo e richiede un avvio normale o in modalità provvisoria proprio come se venisse fatto un hard reset. Il vero problema secondo me rimane però il fatto che questa schermata non appaia sempre e delle volte come per magia il pc si avvia normalmente. Ci sono occasioni in cui l'avvio è normale e altre in cui il pc si hardresetta 3 o 4 volte anche, sempre per questo motivo. I driver sono aggiornati, posso dirvi che nella mia ignoranza ho fatto anche dei test alla ram e tutti e 3 i banchi sono perfettamente funzionanti. Il pc una volta avviato non da assolutamente nessun problema di crash o altro genere, funziona perfettamente anche sotto stress. Credo ma non sono sicuro che questa schermata abbia iniziato a comparire dopo un upgrade che ho fatto qualche mese fa (sheda madre, alimentatore e gpu), credendo questo ho riportato il pc nel negozio dove lo hanno eseguito e me l'hanno restituito dicendomi che era tutto apposto e facendomi pagare 10€, ovviamente non avevano risolto un bel niente, mi sono lamentato e mi hanno detto di riportarlo da loro ma dato che l'attesa fu di una settimana per una cosa su cui non hanno lavorato.... Probabilmente hanno beccato il tipico avvio fortunato e hanno detto: bene tutto ok. Se siete in grado di dedurre qualcosa mi piacerebbe davvero sentire il vostro parere, se avete bisogno di altre informazioni non vedo l'ora di darvele. Spero comunque di essere stato esauriente. Grazie, Davide |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
l' errore potrebbe dipendere da una scarsa alimentazione .
Prova a vedere la potenza dell' alimentatore che ti hanno messo , e quanti ampere fornisce sulle 2 linee a +12V . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
secondo l'etichetta dell'alimentatore dovrei avere 28A sulla +12V ed è da 650W max.
Ultima modifica di Infinity1206 : 14-03-2010 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Intanto se hai un tester digitale potresti misurare le tensioni fornite dall' alimentatore le tensioni importanti da misurare sono +5V , +12V , +3,3 V , se fossero fuori norma confermerebbero che l' alimentatore non fornisce abbastanza energia . Se non hai un tester puoi leggere le tensioni sul bios .
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
prima che scheda video avevi? provato a formattare e reinstallare tutto?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
La BSOD parla di driver video e precisamente atikmdag.sys, quindi IMHO sia quella la causa.
Forse i driver che hai creano qualche incompatibilità.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
|
Quote:
Se non cracscia è sicuramente che qualche driver crea problemi.
Core2Quad Q9550 12MB cache,Nilox Cooler Fan NX-01AM-IT,Sapphire HD5830 Extreme 1GB,8GB DDR3 1333Mhz 4x4 CorsairXMS3,Asrock g41m-vs3,CorsairCX500,500GB HD Maxtor ,1TB Western Digital, SSD Kingston 120 GB, Samsung 16:9 40' Full HD,Windows8.1x64, Samsung dolby surround 5.1 600Wrms,Samsung Blu-ray.
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
non è detto, mi capitavano anche a me bsod con atikmdag.sys, ma in realtà erano le ram ad avere problemi
|
|
|
|
|
|
#9 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ad ogni modo una cosa che non avevo mai considerato un sintomo oggi mi è venuta in mente: all'avvio non ho mai sentito il bip, e stamattina un amico mi ha fatto notare che potrebbe significare una alimentazione non corretta. Anche se sinceramente avevo sempre pensato che dipendesse dalla scheda madre. Altro sintomo: OGNI TANTO si apre la schermata del bios all'avvio senza che io lo richieda. Quote:
Ultima modifica di Infinity1206 : 15-03-2010 alle 16:35. |
||||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
C'è da dire ad onor del vero che io ho usato i driver del CD in dotazione alla sk video.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
OK. Posso confermare che si tratta dei driver video..
Il problema è che non ha risoluzione, se provo ad installare quelli della ati più aggiornati mi crasha con la solita schermata blu e non completa nemmeno l'installazione. Quindi poi sono costretto a ripristinare quelli vecchi e anche qui crasha, l'unico modo è proprio disinstallarli e farlo fare da solo a windows. Se provo ad aggiornarli da windows mi dice che sono già aggiornati, quindi direi: nessuna soluzione? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Core2Quad Q9550 12MB cache,Nilox Cooler Fan NX-01AM-IT,Sapphire HD5830 Extreme 1GB,8GB DDR3 1333Mhz 4x4 CorsairXMS3,Asrock g41m-vs3,CorsairCX500,500GB HD Maxtor ,1TB Western Digital, SSD Kingston 120 GB, Samsung 16:9 40' Full HD,Windows8.1x64, Samsung dolby surround 5.1 600Wrms,Samsung Blu-ray.