|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Installare Kubuntu su fat32
Ho xp pro sp3 e vorrei crearmi prima le partizioni,se faccio 3 fat 32 di 15 gb(so),1 gb (swap) e 15 gb(home) e poi le formatto mettendo ext4 e swap in fase di installazione ci sono problemi?
Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
Unico consiglio: 15 Gb di root sono larghissimi, mettine 12 e sei già più che apposto
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok,mettevo 15 perchè ho 2,5 tb di spazio.....
quanto serve effettivamente per root,quanto occupa comunque e in caso di installazioni di nuovi programmi? 1 gb con 4 gb di ram basta no? e per una home che terrei solo per i "salvataggi" delle configurazioni dei programmi,nessun file ,quanto la faccio? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
per un pc uso desktop non ha imho molta utilità usare /root /home /var e spaccature simili,
butta tutto in / ceh sia grossa 15-30 GB. usa /home non come "deposito dati" ma come "dati provvisori", il resto mettilo in una partizione dedicata ai datiì se salta il sistema operativo non li perdi e ci pui accedere da più sistemi operativi.
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Quote:
Sebbene sia più elegante dividere il filesystem, su un sistema desktop è uno sbattimento che dà più rogne che vantaggi. Il mio consiglio è di fare un'unica partizione ext2/3/4 per Linux da 10-12Gb in cui mettere tutto (root, home, boot, ecc.), una partizione swap grande la metà della RAM, una partizione NTFS da 80-100Gb per un eventuale Windows + programmi/giochi e una partizione grande tutto il resto del disco in FAT32 per i dati, i film, ecc. così che sia visibile a tutti i sistemi installati. Ultima modifica di flx2000 : 12-03-2010 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
Q8 uno a caso che tanto sono d'accordo.
@flx2000, ho scritto una vagonata di dati su ntfs, direi che fat32 ormai può stare nei ricordi. giusto per avere tutto omogeneo. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok,ma un domani che installo la versione nuova della distribuzione (voglio farlo formattando la partizione e reinstallare da "pulito"),senza home perdo le personalizzazioni (o no?)
Grazie |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Quote:
Se invece prevedi di cambiare distro in corso d'opera, ti conviene creare subito una /home a parte. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Johnson space center Houston, TX
|
ma che dite!
una regola buona in linux è sempre separare la home dalla / per poter agevolmente salvare i dati, in caso di reinstallazione.
Credo sia decisamente inappropriato consigliare il contrario, semplicemente hai più vantaggi che altro. Quando reinstalli, o aggiorni, nel caso dovessi formattare, è sufficiente cancellare la / così uno non deve star li a ripristinare i propri dati. Ricordo inoltre ai più, che la posta con Thunderbird risiede nella home dell'utente e qualora venisse cancellata perchè non è stata separata dalla / andrebbe ovviamente persa. Inoltre ho 4 hd con diverse partizioni, e nessun problema. Per la partizione di interscambio è decisamente meglio ntfs che supporta file maggiori di 4gb, vedi isoDVD.... Ma perchè date certi consigli, senza motivare quale siano i problemi, o il perchè avrebbe poco senso.. mah...
Sabayon su tutti i miei pc. Ultima modifica di picard12 : 13-03-2010 alle 11:20. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora andava bene come avevo detto,no?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
@picard12, quello che dici è esatto ma non giusto.
sono anni che mi tiro dietro: Codice:
.mozilla .thunderbird .liferea. .skype linux si formatterebbe mai o dopo alcuni anni, giusto per riorganizzare le partizioni, qualcuno che perderebbe anni i posta salvata? se ci devi cazzeggiare, nella home non puoi avere dati sensibili a prescindere. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Johnson space center Houston, TX
|
il discorso era non dividere la home dalla / che a parer mio non è proprio una genialata in caso di problemi.
Non sei il solo spostare le dir in questione. ciao
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
se la /home la tenete solo per "dati di breve residenza" non vedo il problema a perderla,
i dati da condervare vanno in un partizione /dati a parte, senza dentro tutti i files di kde, gnome e di ogni app! per il perdere le email vale quanto sopra: qeulle importanti io le salvo al volo nella partizione dati, posto che lavorando con imap restano sul server... e son usabili da disversi pc e sistemi operativi, sul cellulare e da dove volete avete sempre la vostra posta aggiornata. ribadisco imho se si è ordinati e in home non si tiene nulla di importante per tempi lunghi meglio instalare tutto sotto / per confiurare di nuovo il sistema da zero alla reinstallazione ... suvvia... una volta all'anno o ogni due si può ben perdere qualche ora e anzi è occasione per partire col sistema bello fresco. poi molte distro scazzano di brutto agli upgrade di release, nella mia esperienza giusto debian e mandriva non m'hanno fatto brutti scherzi.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
vorrei solo tenere memorizzate alcune impostazioni di basi,vanno bene 8 gb?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io ho provato a tenere la /home separata da /, ci sono sicuramente dei vantaggi perchè non perdi le personalizzazioni, ma reinstallando mi sono trovato un sistema "sporco" con settaggi e personalizzazioni nuove mischiate con quelle vecchie, una "schifezza", IMHO
io la /home non la separo più dalla /, mi salvo, dove possibile, le cartelle delle personalizzazioni nella partizione dati di linux (formattata in ext3) e facendo i backup delle poche cose che posso servire dalla /home |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
allora alla fine mi conviene fare tutto in uno e fare un backup macchina da windows della partizione di linux?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
io mi permetto di consigliari una / da circa 12-15 gb in ext4, una swap da 1 gb ed una partizione dati in ext3 o ntfs da montare in automatico all'avvio del sistema, il tutto IMHO |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non vedo che inconvenienti possa causare fare una /home separata. L'unico sbattimento in più mi sembra siano alcuni click di mouse in fase di partizionamento, ma i vantaggi ci sono.
Più importante a mio giudizio è fare partizioni belle grandi, tanto di spazio sugli HD moderni ce n'è a volontà: io non scenderei sotto i 50 GB tra / + /home. Mi piace che i miei programmi stiano belli comodi e sopratutto non voglio trovarmi fra qualche tempo col pc che non si avvia più e scoprire come ho letto pochi giorni or sono su un forum che la causa è la / (comprendente la home) piena come un uovo, senza nemmeno più un byte libero .... E non dimenticherei nemmeno una bella swap grande, anche se la ram ormai la regalano ... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ok,grazie a tutti,per chiudere il discorso,quanti gb devo usare per una home per memorizzare impostazioni?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Io direi molto meglio avere queste partizioni:
La fat presenta problemi di sicurezza e potenziale perdita di dati in caso di problemi, però se prevedi un grosso interscambio di dati che non puoi o non vuoi fare usando una chiavetta usb (che da tempo risultano capienti e molto economiche rispetto al passato), direi di non esagerare, tanto la fat non è in grado di gestire file più grandi di 4 gb.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.