Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2010, 08:27   #1
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
A che servono i 3.3V del cavo dell'alimentazione SATA degli HDD ?

Ieri cercavo una adattatore per alimentazione SATA per HDD con connettore a 90° (5 fili) ma stranamente quasi tutti i modelli avevano all'altro capo un tradizionale molex (4 fili).

Poi approfondendo ho visto che il filo "in più" del cavo sata porta la 3.3V (filo arancione) mentre pare che gli hdd non necessitano di questa tensione (così si spiega il fatto di aver trovato connettori sata con il molex 4 pin all'altro capo). Ma allora a che serve la 3.3V ???
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 15:06   #2
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Dopo qualche ricerca ho trovato che:

"Il +3.3 V è stato introdotto per supportare le tecnologie future a basso consumo"
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 16:02   #3
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Scusate, se riuppo questa discussione un pò vecchiotta...

Siccome ho notato che nell'uscita dei connettori sata dall'alimentatore ha il cavo arancione (3,3v), ed invece gli adattatori molex (standard) sata, no (... è normale visto che i molex non hanno la 3,3v ).

Appurato questo fatto, ho collegato i miei problemi attuali con una periferica usb3 (hd toshiba da 1TB da 2,5") collegata alle porte di una controller pci-ex usb3... mi sono chiesto se questo connettore non necessitasse di questo 3,3v mancante dai connettori molex-sata.

All'interno della scatola dell'adattatore, era presente un cavo molex-sata, ma non ho utilizzato lui per la connessione (per mancanza di spazio, ho utilizzato un connettore molex-sata a 90°), e non mi ricordo nemmeno se questo cavetto, avesse i classici 4 cavi dei cavi molex-sata, o se ne avesse di più.
Però se ne aveva di più, sicuramente non aveva i 3,3v in quanto sul molex classico, non arriva la 3,3v... quindi cosa poteva essere presente? Un'altra massa? ...

Il toshiba hd esterno usb3, collegato alle porte usb3 di questo adattatore, molte volte (non tutte) mi genera dei tac come se la testina dei dischi battesse sul fondo corsa, e volte no. Se invece collegato all'usb2 della motherboard, non da il minimo problema.
Stesso problema dei tac ce l'ho se collego l'hd alle porte usb2 di uno sdoppiatore hub quando NON è alimentato esternamente, quindi mi viene da pensare che un problema di scarsa alimentazione, forse dovuto proprio alla 3,3v mancante dallo spinotto dell'adattatore usb3, no?
Possibile che sia la mancanza di questa 3,3v, anche se all'interno della scatola era presente un adattatore molex-sata dove sicuramente pure li mancava il 3,3v?
Forse quel cavo è solo per l'utilizzo con alimentatori vecchio stile (tipo il mio), dove non è presente nemmeno un connettore sata con il 3,3v?
Quindi avrebbero inserito questo cavo per cosa? Solo per periferiche a basso consumo-assorbimento? (tipo pendrive usb3 e non hd usb3)

Purtroppo non ho da provare ne alri hd esterni da 2,5" (cioè autoalimentati tramite l'usb), nemmeno usb2 da 2,5", l'unico a mia disposizione è un hd da 1,8", ma con quello ho meno problemi, forse perchè l'assorbimento è minore dell'hd da 2,5".

Boh... non so più dove

Ciauz e thx a chi mi helperà.

Ultima modifica di REPSOL : 12-01-2012 alle 22:12.
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 16:15   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
NO, la 3,3 per ora non serve anche le SSD funzionano a 5V.
Gli adatatori da MOlex a SATA non hanno la 3,3v hanno solo 4fili, non avrebbero dove prendera.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 16:31   #5
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Cagliari
chiedo scusa, anch'io ho uno di quei cavi a cinque fili nel PC, dovendo collegare un masterizzatore Sata, posso utilizzarlo? oppure creo problemi al masterizzatore. Grazie
Old 13-09-2013, 21:01   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Sono i cavi di alimentazione standard delle periferiche SATA, usalo tranquillamente
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian