|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
|
da windows ad ubuntu.... ma quale? (htpc)
ciao a tutti... sono affezzionatissimo a windows, non perchè è valido, ma perchè usandolo con gli anni ho capito trucchi e caxxate... tentenno a passare verso ubunto o mac...
chiedevo, visto che il pc a casa, sotto alla tv, ha la funzione di star acceso 24/24, e ha la funzione di farmi vedere filmati mkv, c'è qualche distro linux che mi consenta di fare queste due cose (uso mpchc e emule).. il mio pc è quello in firma. (e sottolineo che non ho tastiere, ho solo la di novo mini) grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Piu' o meno tutte le distribuzioni di linux permettono di fare quello che vuoi,
bisogna semplicmente installare i codec corretti per leggere i filmati, la condivisione con windows (tramite samba) e' praticamente standard, devi solo scegliere tra quelle magari piu' leggerine o con un interfaccia adatta ad un uso piu' televisivo che da pc vero e prorpio, visto il lavoro che deve fare. Anche in questo caso ci sono sia programmi in stile mediacenter che quelli piu' classici come VLC o smplayer che forse e' un po' piu' simile a mphc. Idem per le interfacce grafiche, dove con KDE o Gnome hai di tutto e di piu', compresa l'occupazione di ram. Oppure altre piu' minimali e leggere come Xfce, LXDE etc. L'ideale sarebbe farsi una lettura un po' estesa su Linux+mkv e linux+tv e poi armarsi di un pochino di pazienza per fare una configurazione ottimizzata per i tuoi scopi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio.. e con tutto quello che scrivi passa proprio la voglia...
cmq mi armerò di pazienza e vedrò il dà farsi... ho notato la distro element.. è buona?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Perugia
|
Quote:
hai tutto quello che chiedi, se poi vuoi anche la TV dvb-t o SAT etc etc allora ci sono dei passaggi in piu ma è fattibile...io l'ho fatto insomma, e non sono un genio... (bè un po si...
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scrivi qui la configurazione che vorresti usare...mi raccomando come dice Vray (ops mentalrey
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
c'è scritto nel primo post, l'hardware lo vedi in firma... gentilissimi intanto che mi date una mano. p.s. se possibile vorrei installare questa distro si win prima di cancellare tutto.. se po fà?
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
su windows sette vai su gestione computer / disco/ ridimensioni partizione di circa 20-30 gb e la lasci non formattata. Avvii ubuntu live cd e installi sulla partizione da te liberata senza toccare nulla. Con la zotac ci sono delle guide specifiche (sei fortunato) per installare xbmc sotto ubuntu 9.10 e ovviamente la nuova che uscira il prossimo mese ovvero la 10.04 lucid lynx
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il modo piu' veloce per testare una distribuzione, di solito e'
installarla su una virtual machine tipo VM-ware e fare un po' di prove cosi'. Oppure usare un CD live, lo schiaffi dentro al PC, riavvii e lui parte con il sistema del CD (nessuna formattazione o altro). Chiaramente le prestazioni sono quelle di un cd e non di un HardDisk. per eseguire wmware e non fare installazioni di interi sistemi c'e' il wmware player (una macchina virtuale gia' pronta da aprire in windows) http://downloads.vmware.com/d/detail...QqdGViZGR3Kg== da questa liste di installazioni prefabbricate scegli una versione di sistema che ti piaccia (es: una ubuntu desktop) http://www.vmware.com/appliances/dir...u&sort=changed http://www.thoughtpolice.co.uk/vmware/ la decomprimi e la apri con il player vmware e ti trovi con un sistema operativo pronto da usare dentro ad una finestra di windows Ultima modifica di mentalrey : 08-03-2010 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il suo processore non è un Atom 330? Ce la fa a virtualizzare?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.