Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2010, 13:48   #1
zio noob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
cultura musicale[consigli]

consigliatemi qualcosa di BELLO da ascoltare.
sono malatissimo dei Van Halen(sopratutto di eddie che ritengo un GENIO),mi piacciono gli zz top(consigliatemi qualcosa loro,anche singoli),i led zeppelin(anche se ammetto,inizialmente,sono un pò pesantucci),i lynyrd skynyrd(che però in studio mi suonano alle volte un pò "castrati"),qualcosina degli aerosmith, i dire straits,qualcosa degli experience e anche dei cream.
cosa dite ?
zio noob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 17:06   #2
wiri
Member

L'Avatar di wiri

Iscritto dal: Mar 2007
Dico che ti mancano tipo due decenni di buona musica da conoscere Non saprei manco da dove iniziare...sei aperto a sonorità moderne o sei ancorato agli anni 70-80?
wiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 17:23   #3
Danny Morali
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da wiri Guarda i messaggi
Dico che ti mancano tipo due decenni di buona musica da conoscere
ah si? Non sapevo che la musica fosse nata negli anni settanta.
Comunque Zio noob, visto che ti piacciono i gruppi chitarrosi più o meno southern prova gli Allman brothers, partendo magari dal live at fillmore, dove ci sono alcuni degli assoli più fighi del rock secondo me

http://www.youtube.com/watch?v=TsG5UkSZVFs
pochino per farsi addirittura una cultura musicale, ma viste le coordinate è molto probabile che possano piacerti
Danny Morali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 17:48   #4
zio noob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Dico che ti mancano tipo due decenni di buona musica da conoscere Non saprei manco da dove iniziare...sei aperto a sonorità moderne o sei ancorato agli anni 70-80?
no,non son per niente ancorato,consigliatemi un pò di tutto(tenendo conto però dell'OP).
se mi consigliate gruppi in cui c'è la chitarra in primo piano ad esempio..^^
zio noob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 07:44   #5
ACEOFSPADES
Utente sospeso

L'Avatar di ACEOFSPADES

Iscritto dal: Feb 2010
Rimanendo più o meno nel genere da te delineato tanto per iniziare direi:

Deep Purple:
In Rock
Machine Head
Made in Japan
Perfect Strangers

Rainbow:
Rising
Long Live Rock 'n' Roll
Down to Earth

Whitesnake:
Lovehunter
Saints & Sinners
Live...in the Heart Of The City

Thin Lizzy:
Jailbreak
Bad Reputation
Live and Dangerous
Black Rose: A Rock Legend

UFO:
Phenomenon
Force It
Strangers in the Night

Scorpions:
Fly to the Rainbow
In Trance
Tokyo Tapes

Degli ZZ Top:
Rio Grande Mud
Tres Hombres
Fandango!
Eliminator

Se vai matto per i Van Halen avrai di certo i VERI Van Halen:
Van Halen
Van Halen II
Women and Children First
Fair Warning
Mai fidarsi di un computer che non si può gettare fuori da una finestra.
Se danzi col diavolo, il diavolo non cambia. È il diavolo che cambia te.
ACEOFSPADES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 12:34   #6
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
bellissimo avatar
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 14:56   #7
wiri
Member

L'Avatar di wiri

Iscritto dal: Mar 2007
Dopo averti ascoltato per bene i gruppi citati da Acesofspades, vai con i Black Sabbath, Deep purple, approfondisci i Led zeppelin, ascoltati gli Uriah Heep, Rush, Blue Oyster Cult. Poi passa a Dio, Iron Maiden, Metallica, Saxon, Accept, Helloween, Judas Priest. Un giorno sarai pronto per i Tool, Pain of SAlvation, Dredg, Opeth, Sieges Even, fates Warning, Faith no More, Rage against the machine e tutta l'allegra compagnia
wiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 09:18   #8
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
............. Alice Cooper..............
Old 03-03-2010, 14:41   #9
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da zio noob Guarda i messaggi
consigliatemi qualcosa di BELLO da ascoltare.
sono malatissimo dei Van Halen(sopratutto di eddie che ritengo un GENIO),mi piacciono gli zz top(consigliatemi qualcosa loro,anche singoli),i led zeppelin(anche se ammetto,inizialmente,sono un pò pesantucci),i lynyrd skynyrd(che però in studio mi suonano alle volte un pò "castrati"),qualcosina degli aerosmith, i dire straits,qualcosa degli experience e anche dei cream.
cosa dite ?
dei cream da sentire assolutamente disraeli gears!

per gli altri qualcuno ha già datto eccellenti consigli!
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 20:26   #10
diegofio
Member

Iscritto dal: Oct 2005
dai cream puoi transitare su clapton, e da lì ancorarti al blues.... le vie del signore sono infinite
diegofio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 21:03   #11
Antonio De Rossi
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Tu intendi cultura musicale rock (ed un certo rock) o vuoi anche ampliare le tue conoscenze musicali su altri generi?
Tipo blues, jazz, pop, rhythm and blues, funky, soul, dance, latin...?
Antonio De Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 22:31   #12
Highrise
Senior Member

L'Avatar di Highrise

Iscritto dal: Mar 2009
Io non ti faccio un listone di gruppi, ma ti do solo un consiglio: se vuoi farti una cultura musicale seria, NON ascoltare solo i singoli, ma i dischi interi, possibilmente in ordine cronologico di ogni artista che ti interessa, ed ovviamente magari reperisci informazioni su componenti del gruppo, corrente musicale a cui appartengono, influenze nei gruppi a venire ecc...
Highrise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 00:23   #13
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
quoto quanto detto sopra. Io lo do per scontato: se si consiglia un gruppo si consigliano i suoi dischi mica i singoli.
Cioé i led zeppelin non sono "stairway to heaven" e "kashmir" e i pink floyd non sono "time" e "wish you were here" eccetera
Mi fa piacere toccare il discorso visto che di recente ne ho parlato con un'amica che non aveva capito bene chi sono i led zeppelin lol
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 07:26   #14
Antonio De Rossi
Junior Member

Un altro consiglio analogo, da parte mia, è di non chiederti troppo su singoli genere o stili musicali ma di spaziare cercando di ascoltare buona musica in ogni sua forma.
E' un errore che si fa spesso quello di seguire solo un certo tipo di stile musicale senza ascoltare null'altro
Old 08-03-2010, 12:24   #15
ACEOFSPADES
Utente sospeso

L'Avatar di ACEOFSPADES

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Antonio De Rossi Guarda i messaggi
Un altro consiglio analogo, da parte mia, è di non chiederti troppo su singoli genere o stili musicali ma di spaziare cercando di ascoltare buona musica in ogni sua forma.
E' un errore che si fa spesso quello di seguire solo un certo tipo di stile musicale senza ascoltare null'altro

Questa è una delle grandi ipocrisie.
Cosa vuol dire buona musica? Cosa distingue la buona musica dalla cattiva musica? Chi stabilisce qual'è la buona musica e qual’è quella cattiva?
Una persona ascolta quello che gli piace, e lì cerca di approfondire. Il resto lo si può conoscere superficialmente, averlo ascoltato qualche volta e poi finisce.
E’ materialmente impossibile ascoltare la musica in tutte le sue forme, innanzitutto per il tempo che necessiterebbe, e che nessuno di noi ha o potrà mai avere, ma anche per questioni economiche. Avete una vaga idea di quanti cd escono ogni anno?
E’ naturale seguire solo gli stili che ci piacciono e tralasciare il resto.
Il thread musicale che ha più interventi è quello riferito alla “Trance”, che personalmente, per quanto mi riguarda, non considero neanche musica. Sono principalmente appassionato di heavy metal e collaterali (nella più vasta accezione del termine: dal glam al black metal), che già è un genere impossibile da conoscere nella sua completezza: perché dovrei impegnare il mio tempo ad ascoltare trance o jazz che non mi piacciono? Certo, prima di dire che non mi piacciono li ho sentiti, ma poi è finita lì.
Perché dovrei ascoltare cose che non mi piacciono e non mi interessano?
Cosa diversa è conoscere, almeno superficialmente, la storeografia della musica, nel mio caso della musica rock.
Per crearsi una cultura musicale bisogna leggere e ascoltare insieme.
Mai fidarsi di un computer che non si può gettare fuori da una finestra.
Se danzi col diavolo, il diavolo non cambia. È il diavolo che cambia te.
ACEOFSPADES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 17:45   #16
Danny Morali
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da ACEOFSPADES Guarda i messaggi
Questa è una delle grandi ipocrisie.
Cosa vuol dire buona musica? Cosa distingue la buona musica dalla cattiva musica? Chi stabilisce qual'è la buona musica e qual’è quella cattiva?
Una persona ascolta quello che gli piace, e lì cerca di approfondire. Il resto lo si può conoscere superficialmente, averlo ascoltato qualche volta e poi finisce.
E’ materialmente impossibile ascoltare la musica in tutte le sue forme, innanzitutto per il tempo che necessiterebbe, e che nessuno di noi ha o potrà mai avere, ma anche per questioni economiche. Avete una vaga idea di quanti cd escono ogni anno?
E’ naturale seguire solo gli stili che ci piacciono e tralasciare il resto.
Il thread musicale che ha più interventi è quello riferito alla “Trance”, che personalmente, per quanto mi riguarda, non considero neanche musica. Sono principalmente appassionato di heavy metal e collaterali (nella più vasta accezione del termine: dal glam al black metal), che già è un genere impossibile da conoscere nella sua completezza: perché dovrei impegnare il mio tempo ad ascoltare trance o jazz che non mi piacciono? Certo, prima di dire che non mi piacciono li ho sentiti, ma poi è finita lì.
Perché dovrei ascoltare cose che non mi piacciono e non mi interessano?
Cosa diversa è conoscere, almeno superficialmente, la storeografia della musica, nel mio caso della musica rock.
Per crearsi una cultura musicale bisogna leggere e ascoltare insieme.
io conosco un sacco di gente che ascolta musica di tantissimi generi, ma basta anche vedere nei forum musicali. Poi è naturale che uno abbia diritto ai suoi gusti, ma il consiglio dato sopra è quello che se uno vuol farsi una cultura musicale (concetto che ha a che fare anche con la curiosità) dovrebbe prima di tutto provare ad ascoltare cose di vari generi senza pregiudizi, e poi decidere se una cosa piace o meno. E' chiaro che è impossibile seguire tutti i dischi che escono, credo sia difficilissimo farlo anche per un solo genere. Ma magari ha più senso (dal mio punto di vista) sentire quelli che vengono considerati i grandi dischi di un genere e poi approfondire, anzichè buttarmi a testa bassa solo in quello che conosco e ravanare sentendosi qualsiasi merda che esce per non si sa bene che motivi (essere aggiornati?). Poi ognuno è libero di sentirsi quel che vuole naturalmente, ma l'essere aperti e curiosi (cosa che non toglie che poi uno possa decidere che certe cose facciano schifo) non mi sembra "ipocrisia"
Danny Morali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 20:59   #17
Antonio De Rossi
Junior Member

@ACEOFSPADES

In un mondo dove tutto viene reso relativo, soggettivo e personalizzato non mi meraviglio che anche il senso del bello (musicalmente parlando) venga ridotto a puro soggettivismo.
Con quello che ne consegue.
D'altronde l'estetica è solo uno degli aspetti del sapere che rispecchia la coscienza sociale.
Cosa è giusto?
Quello che io dico sia giusto, è il motto delle persone di oggi.

A riguardo mi sono arrovellato in discussioni analoghe su forum musicali e non se ne esce mai.

Il mio consiglio che poi ognuno è libero di seguire o no (che poi è banale nella sua universalità) è quello di sentire un po di tutto e soprattutto la musica bene fatta, di qualità

Allora tu rispondi chi stabilisce se una musica è di qualità, ben fatta?

Le orecchie.
E il cervello.

Secondo me, e ripeto il secondo me, dato che ormai la società di oggi è basata sul soggetto al centro dell'universo con il suo punto di vista universale e insindacabile al di sopra della realtà oggettiva, bisogna usare il buon senso.

Quando si parla di cultura significa che uno deve conoscere.

Innanzi tutto conosce poi giudica ed apprezza o rifiuta.
Per conoscere, ed avere cultura, bisogna quindi ascoltare e poi giudicare e gustare.

Anche concetti così elementari, sono oggi, una impresa riuscire a far accettare e scrivere. Come se uno stesse scrivendo eresie o chissà quali grandi concetti.
Old 08-03-2010, 21:20   #18
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ACEOFSPADES Guarda i messaggi
Il thread musicale che ha più interventi è quello riferito alla “Trance”, che personalmente, per quanto mi riguarda, non considero neanche musica.

posso sapere il motivo? e se vuoi, puoi spiegarmi la tua definizione di musica?
murillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 23:19   #19
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
perché dovrei impegnare il mio tempo ad ascoltare trance o jazz che non mi piacciono?

Certo, prima di dire che non mi piacciono li ho sentiti, ma poi è finita lì.
Come al solito (e non è la prima volta che lo scrivo) si parla genericamente di "jazz" senza fare alcuna minima distinzione tra stili ed epoche diverse per un macrogenere che è nato mezzo secolo prima del rock (e che quindi abbraccia quasi un secolo di registrazioni) e che (a partire dai primi anni 50, prima era molto più limitato) ha una varietà di configurazioni e di strumenti impiegati ben maggiore del macrogenere 'rock' ed almeno pari al macrogenere 'musica classica'.
Intendo dire, in pratica, che se non piace un disco di jazz tradizionale di una big band nera degli anni 30 non è affatto detto però che non piaccia un disco di jazz-rock britannico degli anni 70 oppure di free jazz bianco degli anni 90 (ci sono rispettivamente "solo" quaranta e sessanta anni di differenza, ma che volete che siano...).
E' come se un non appassionato di rock (come ad esempio me) stabilisse che se non piace l'hard rock dei Led Zeppelin non piacerà neanche il rock progressive dei Genesis (tanto sono tutti e due comunque "rock", o no ?); in fondo si potrebbe desumere che al di là della differenza stilistica sono due gruppi similari sotto diversi aspetti (etnicità - tutti bianchi - lingua e nazionalità - tutti inglesi - ed in attività nello stesso periodo temporale).

E dunque vediamo di non parlare genericamente di jazz, altrimenti si potrebbe parlare genericamente (e a maggior ragione) anche di rock.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 11:49   #20
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Oddio trance e jazz sono generi talmente popolati che è impossibile conoscere tutto
Come la Techno e la House (non parlo delle cagate passate in discoteca, anche perchè non sono manco house e techno).
Io reputo persino una scemata fermarsi come ascolti agli anni '60/'70 (e ce n'è molta gente così convinta, manco gli anni '80/'90/'00 gli avesse fatto chissà cosa di male )
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Dreame L40 Ultra AE crolla di prezzo su ...
Russia, roadmap fino al 2037 per sistemi...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian