Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2010, 12:12   #1
REDpulsaR
Member

Iscritto dal: Jan 2008
4 Gb di RAM - Utilizzabili 3,12 Gb ..Inoltre windows si blocca all'avvio!

La configurazione del PC in esame consta di:
scheda madre Asrock ConRoe945G-DVI, intel e6600, 4gb di RAM ddr2 e una nvidia 9800 GT 1Gb.Il sistema operativo è Windows 7 Ultimate 64bit.

Poco tempo fa ho aggiunto due banchi di RAM passando appunto da 2Gb a 4Gb avendo ora un OS a 64bit,ma come da titolo seppure windows visualizzasse i 4Gb di RAM (come tutti gli altri programmi, del tipo CPUz o Everest) ne indicava come utilizzabili solo 3,12 Gb ed inoltre all'accensione del PC,prima che venga caricato Windows, sono inidicati solo 3200MB di RAM.
Ho proavato quindi a vedere se fosse un problema di RAM ma montanto e rimontanto in vario modo ho potuto appurare che i banchi funzionano perfettamente.
Allora, da esegui sono entrato in msconfig, opzioni di avvio/opzioni avanzate ho spuntato le diciture "numero di processori" dove ho selezionato il max (cioè 2) e "memoria max" dove ho messo 4096, riavvio il pc ma il problema persiste

Entro nel BIOS della mobo per abilitare l'opzione memory remap, ma non è presente nulla del genere,abilito allora l'opzione flexibility option ma nulla di fatto il risultato è lo stesso quidi disabilito nuovamente l'opzione.

Ora tanto per gradire è subentrato un altro problema ben più grave non riesco ad avviare windows infatti appena arriva al logo di windows 7 si blocca e non va avanti, poi dopo un pò compare una schermata blu di errore e si riavvia..

spero possiate in qualche modo aiutarmi perchè non so più cosa provare!!
REDpulsaR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 14:03   #2
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
http://www.asrock.com/mb/overview.as...ConRoe945G-DVI

Quote:
Max. capacity of system memory: 4GB*

*Due to the chipset limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP, Windows® XP 64-bit, Windows® Vista™ and Windows® Vista™ 64-bit.
e vale lo stesso anche per Seven.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 17:42   #3
REDpulsaR
Member

Si,ti ringrazio ho visto la stessa cosa proprio oggi.. per quanto rigurda l'avvio cosa pensi possa averlo causato? come posso riuscire ad avviare il PC nuovamente?
Old 19-02-2010, 18:05   #4
Ingro
Senior Member

L'Avatar di Ingro

Iscritto dal: Jun 2003
hai provato a fare un controllo delle memorie con memtest???
Case CM 690 - Ali CM Silent M600 - MoBo Asus P8P67 EVO Rev.3 - CPU Intel i5 2500K + AC Freezer 13 - RAM 4x4GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 - Video Sapphire HD 7950 Dual-X & Samsung P2450H - Audio Asus Xonar DX & Empire PS2120D
"Follow the white rabbit..."
Ingro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 18:08   #5
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da REDpulsaR Guarda i messaggi
Si,ti ringrazio ho visto la stessa cosa proprio oggi.. per quanto rigurda l'avvio cosa pensi possa averlo causato? come posso riuscire ad avviare il PC nuovamente?
Hai provato a vedere se ti parte in modalità provvisoria?
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 18:13   #6
REDpulsaR
Member

Si ho provato anche in modalità provvisoria ma è lo stesso.. cmq le RAM dai test che ho fatto dovrebbero essere buone. Ho comunque avviato il PC con una live di ubuntu per pravare a salvare i file,ma ho notato che anche linux non riesce ad accedere a quella partizione, in particolare mi dice che no può montarla perchè ibernata o.O !!
Old 19-02-2010, 19:15   #7
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Ibernata? Mi sembra strano... Non è che hai toccato qualche opzione del bios? Prova a ripristinare le impostazioni ottimali del bios... Poi se ancora non va giusto per sicurezza puoi provare a usare qualche altro cd live, magari con qualche utility per il test degli hd, oppure ancora prova a scaricarti il tool di diagnostica del produttore dell'hd....
Old 19-02-2010, 19:34   #8
REDpulsaR
Member

praticamente Ubuntu me la vede come ancora in uso da windows e quindi non riesce a montarla, mi consiglia di forzare il montaggio in sola lettura per potervi accedere,il problema è che non riesco a farlo perchè poco pratico di linux..
Old 19-02-2010, 19:37   #9
REDpulsaR
Member

qualcuno sa indicarmi il comando corretto da inserire nel terminale di ubuntu per farlo?
Old 19-02-2010, 19:40   #10
Saratoga7
Senior Member

L'Avatar di Saratoga7

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Napoli
Ricorda che parametri hai modificato del bios e rimettili al loro stato originario
Old 19-02-2010, 19:45   #11
REDpulsaR
Member

I parametri modificati li ho tutti rimessi come erano all'inizio.. anche perchè comunque il problema si è presentato prima che modificassi le impostazioni del BIOS, che ho provato a cambiare proprio perchè pensavo che il mancato avvio del pc potesse dipendere da qlks del genere oltre che per tentare di rendere utilizzabile tutta la RAM!
Old 20-02-2010, 17:16   #12
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Fai una cosa, procurati un cd live con dei tool per la diagnostica e prova ad accedere in live con un explorer... Scaricatelo dal sito, masterizza il cd e prova ad accedere con quello....
 Rispondi

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Gemini 4 è quasi pronto: il lanci...
GTA 6, Rockstar lancia il box da collezi...
Microsoft è il caso 'Microslop': cosa si...
Dreame H15 Pro Heat crolla da 599€ a 419...
BYD prepara una berlina elettrica ultra-...
Claude si ottimizza da solo, e adesso è ...
Internet a casa: quanta velocità ...
Titan Quest 2 ha una data di uscita uffi...
Sony ULT FIELD 1, cassa bluetooth in off...
Noctua e Forced Physics insieme per rivo...
Diesel Euro 5, slitta al 2027 il blocco ...
Copilot+ PC è morto? I nuovi Surf...
Nintendo vince causa da 4,5 milioni di d...
Google porta l'AI nello spazio: il primo...
Opera: la VPN gratuita si accende in aut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian