Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2010, 13:12   #1
REDpulsaR
Member

Iscritto dal: Jan 2008
4 Gb di RAM - Utilizzabili 3,12 Gb ..Inoltre windows si blocca all'avvio!

La configurazione del PC in esame consta di:
scheda madre Asrock ConRoe945G-DVI, intel e6600, 4gb di RAM ddr2 e una nvidia 9800 GT 1Gb.Il sistema operativo è Windows 7 Ultimate 64bit.

Poco tempo fa ho aggiunto due banchi di RAM passando appunto da 2Gb a 4Gb avendo ora un OS a 64bit,ma come da titolo seppure windows visualizzasse i 4Gb di RAM (come tutti gli altri programmi, del tipo CPUz o Everest) ne indicava come utilizzabili solo 3,12 Gb ed inoltre all'accensione del PC,prima che venga caricato Windows, sono inidicati solo 3200MB di RAM.
Ho proavato quindi a vedere se fosse un problema di RAM ma montanto e rimontanto in vario modo ho potuto appurare che i banchi funzionano perfettamente.
Allora, da esegui sono entrato in msconfig, opzioni di avvio/opzioni avanzate ho spuntato le diciture "numero di processori" dove ho selezionato il max (cioè 2) e "memoria max" dove ho messo 4096, riavvio il pc ma il problema persiste

Entro nel BIOS della mobo per abilitare l'opzione memory remap, ma non è presente nulla del genere,abilito allora l'opzione flexibility option ma nulla di fatto il risultato è lo stesso quidi disabilito nuovamente l'opzione.

Ora tanto per gradire è subentrato un altro problema ben più grave non riesco ad avviare windows infatti appena arriva al logo di windows 7 si blocca e non va avanti, poi dopo un pò compare una schermata blu di errore e si riavvia..

spero possiate in qualche modo aiutarmi perchè non so più cosa provare!!
REDpulsaR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 15:03   #2
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
http://www.asrock.com/mb/overview.as...ConRoe945G-DVI

Quote:
Max. capacity of system memory: 4GB*

*Due to the chipset limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP, Windows® XP 64-bit, Windows® Vista™ and Windows® Vista™ 64-bit.
e vale lo stesso anche per Seven.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 18:42   #3
REDpulsaR
Member

Si,ti ringrazio ho visto la stessa cosa proprio oggi.. per quanto rigurda l'avvio cosa pensi possa averlo causato? come posso riuscire ad avviare il PC nuovamente?
Old 19-02-2010, 19:05   #4
Ingro
Senior Member

L'Avatar di Ingro

Iscritto dal: Jun 2003
hai provato a fare un controllo delle memorie con memtest???
Case CM 690 - Ali CM Silent M600 - MoBo Asus P8P67 EVO Rev.3 - CPU Intel i5 2500K + AC Freezer 13 - RAM 4x4GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 - Video Sapphire HD 7950 Dual-X & Samsung P2450H - Audio Asus Xonar DX & Empire PS2120D
"Follow the white rabbit..."
Ingro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 19:08   #5
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da REDpulsaR Guarda i messaggi
Si,ti ringrazio ho visto la stessa cosa proprio oggi.. per quanto rigurda l'avvio cosa pensi possa averlo causato? come posso riuscire ad avviare il PC nuovamente?
Hai provato a vedere se ti parte in modalità provvisoria?
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 19:13   #6
REDpulsaR
Member

Si ho provato anche in modalità provvisoria ma è lo stesso.. cmq le RAM dai test che ho fatto dovrebbero essere buone. Ho comunque avviato il PC con una live di ubuntu per pravare a salvare i file,ma ho notato che anche linux non riesce ad accedere a quella partizione, in particolare mi dice che no può montarla perchè ibernata o.O !!
Old 19-02-2010, 20:15   #7
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Ibernata? Mi sembra strano... Non è che hai toccato qualche opzione del bios? Prova a ripristinare le impostazioni ottimali del bios... Poi se ancora non va giusto per sicurezza puoi provare a usare qualche altro cd live, magari con qualche utility per il test degli hd, oppure ancora prova a scaricarti il tool di diagnostica del produttore dell'hd....
Old 19-02-2010, 20:34   #8
REDpulsaR
Member

praticamente Ubuntu me la vede come ancora in uso da windows e quindi non riesce a montarla, mi consiglia di forzare il montaggio in sola lettura per potervi accedere,il problema è che non riesco a farlo perchè poco pratico di linux..
Old 19-02-2010, 20:37   #9
REDpulsaR
Member

qualcuno sa indicarmi il comando corretto da inserire nel terminale di ubuntu per farlo?
Old 19-02-2010, 20:40   #10
Saratoga7
Senior Member

L'Avatar di Saratoga7

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Napoli
Ricorda che parametri hai modificato del bios e rimettili al loro stato originario
Old 19-02-2010, 20:45   #11
REDpulsaR
Member

I parametri modificati li ho tutti rimessi come erano all'inizio.. anche perchè comunque il problema si è presentato prima che modificassi le impostazioni del BIOS, che ho provato a cambiare proprio perchè pensavo che il mancato avvio del pc potesse dipendere da qlks del genere oltre che per tentare di rendere utilizzabile tutta la RAM!
Old 20-02-2010, 18:16   #12
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Fai una cosa, procurati un cd live con dei tool per la diagnostica e prova ad accedere in live con un explorer... Scaricatelo dal sito, masterizza il cd e prova ad accedere con quello....
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian