|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
4 Gb di RAM - Utilizzabili 3,12 Gb ..Inoltre windows si blocca all'avvio!
La configurazione del PC in esame consta di:
scheda madre Asrock ConRoe945G-DVI, intel e6600, 4gb di RAM ddr2 e una nvidia 9800 GT 1Gb.Il sistema operativo è Windows 7 Ultimate 64bit. Poco tempo fa ho aggiunto due banchi di RAM passando appunto da 2Gb a 4Gb avendo ora un OS a 64bit,ma come da titolo seppure windows visualizzasse i 4Gb di RAM (come tutti gli altri programmi, del tipo CPUz o Everest) ne indicava come utilizzabili solo 3,12 Gb ed inoltre all'accensione del PC,prima che venga caricato Windows, sono inidicati solo 3200MB di RAM. Ho proavato quindi a vedere se fosse un problema di RAM ma montanto e rimontanto in vario modo ho potuto appurare che i banchi funzionano perfettamente. Allora, da esegui sono entrato in msconfig, opzioni di avvio/opzioni avanzate ho spuntato le diciture "numero di processori" dove ho selezionato il max (cioè 2) e "memoria max" dove ho messo 4096, riavvio il pc ma il problema persiste Entro nel BIOS della mobo per abilitare l'opzione memory remap, ma non è presente nulla del genere,abilito allora l'opzione flexibility option ma nulla di fatto il risultato è lo stesso quidi disabilito nuovamente l'opzione. Ora tanto per gradire è subentrato un altro problema ben più grave non riesco ad avviare windows infatti appena arriva al logo di windows 7 si blocca e non va avanti, poi dopo un pò compare una schermata blu di errore e si riavvia.. spero possiate in qualche modo aiutarmi perchè non so più cosa provare!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
http://www.asrock.com/mb/overview.as...ConRoe945G-DVI
Quote:
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si,ti ringrazio ho visto la stessa cosa proprio oggi.. per quanto rigurda l'avvio cosa pensi possa averlo causato? come posso riuscire ad avviare il PC nuovamente?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
hai provato a fare un controllo delle memorie con memtest???
Case CM 690 - Ali CM Silent M600 - MoBo Asus P8P67 EVO Rev.3 - CPU Intel i5 2500K + AC Freezer 13 - RAM 4x4GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 - Video Sapphire HD 7950 Dual-X & Samsung P2450H - Audio Asus Xonar DX & Empire PS2120D "Follow the white rabbit..." |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
|
Hai provato a vedere se ti parte in modalità provvisoria?
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si ho provato anche in modalità provvisoria ma è lo stesso.. cmq le RAM dai test che ho fatto dovrebbero essere buone. Ho comunque avviato il PC con una live di ubuntu per pravare a salvare i file,ma ho notato che anche linux non riesce ad accedere a quella partizione, in particolare mi dice che no può montarla perchè ibernata o.O !!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
|
Ibernata?
|
|
|
#8 |
|
Member
|
praticamente Ubuntu me la vede come ancora in uso da windows e quindi non riesce a montarla, mi consiglia di forzare il montaggio in sola lettura per potervi accedere,il problema è che non riesco a farlo perchè poco pratico di linux..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
qualcuno sa indicarmi il comando corretto da inserire nel terminale di ubuntu per farlo?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Napoli
|
Ricorda che parametri hai modificato del bios e rimettili al loro stato originario
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
I parametri modificati li ho tutti rimessi come erano all'inizio.. anche perchè comunque il problema si è presentato prima che modificassi le impostazioni del BIOS, che ho provato a cambiare proprio perchè pensavo che il mancato avvio del pc potesse dipendere da qlks del genere oltre che per tentare di rendere utilizzabile tutta la RAM!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.