Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2010, 21:06   #1
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Consigli acquisto Netbook

Ciao a tutti, per il mio compleanno ho intenzione di regalarmi un bel netbook... Faccio ingegneria informatica ed un pc mi farebbe comodo anche a scuola... Ho optato per il netbook poiche è molto poco ingombrante e leggero...

Allora facendo un po' di ricerche mi è saltato subito all'occhio questo modello della Sony vaio della serie W: VPCW21X5E o chiamato anche Sony Vaio W eco https://www.sonystyle.it/SonyStyle/P.../Serie-W-10-1/

specifiche:
10 pollici con schermo a led
HDD -- 160 GB
Processore -- Intel Atom N450
Ram -- Ram 1 Gb DDR2 667Mhz (Penso in futuro di aggiornarlo a 2 Gb di memoria a 800Mhz)
Batteria della durata di 3.5 ore come segnalati dalla Sony..
Sistema operativo preinstallato: Windows 7 starter (Lo aggiornerò alla versione Ultimate)

Prezzo: 390 € comprese spedizioni dal sito Sonystyle..

Sono però indeciso sull'acquisto per il fatto che devo spendere altre 30 € per aggiornare la ram in quanto molti utenti lamentano di rallentamenti con 1 Gb di ram... E inoltre penso che come durata della batteria ce ne siano di migliori... Però come forme e design mi piace davvero un sacco...

MI rivolgo a voi per chiedervi se mi sapreste consigliare netbook migliori Ad un prezzo che non superi i 400 €...

Grazie in anticipo! :ok:

@@EDIT
Ragazzi ho visto che verso fine marzo dovrebbe arrivare in commercio questo gioiellino: Acer Aspire One 532G con 2 giga di ram, processore N450, 320 Gb di HDD e con la tecnologia ION2... Autonomia sulle 10 ore!! Peccato che non si sanno ancora i prezzi... Sono disposto ad aspettare per questo gioiellino... Voi che dite?

Ultima modifica di Alex 10 : 18-02-2010 alle 22:38.
Alex 10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:55   #2
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Ho preso per un collega l'altro giorno un Asus 1005PE.
Monta HW identico a quello che hai descritto.
L'ho pagato 299 euro nel primo negozio dietro casa, senza girare a trovare offerte particolari.
La batteria dura tantissimo: io l'ho usato 5 ore e ce n'era ancora.

(scusa, perchè vorresti montare memoria a 800 mhz se tanto il pc la fà funzionare a 667....?)
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 22:11   #3
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Perchè con 1 Gb di ram molti utenti dicono che è lento windows 7... Ci metterei infatti 2 Gb a 800 Mhz...

Cmq ora vedo quello che mi hai consigliato... grazie per il consiglio

@@EDIT

Ho visto l'Asus 1005PE... Più di 10 ore di autonomia!! Veramente straordinario e costa veramente poco... Solo mi fa restare sempre dubbiosa il solo giga di ram... Sai se si potrebbe aggiornare a 2 Gb?

@@EDIT 2
Ho notato che la risoluzione nell'asus 1005PE è di 1024 X 600 contro i 1366 X 768 del Vaio serie W eco e inoltre la ram è a 533 Mhz...

Ultima modifica di Alex 10 : 18-02-2010 alle 22:26.
Old 19-02-2010, 07:56   #4
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex 10 Guarda i messaggi
Perchè con 1 Gb di ram molti utenti dicono che è lento windows 7... Ci metterei infatti 2 Gb a 800 Mhz...
Non ti ho chiesto perchè 2 Gb.
Ti ho chiesto perchè a 800 Mhz visto che il bus della cpu è a 667, quindi la ram anche da 800 Mhz andrebbe sempre a 667

Quote:
Sai se si potrebbe aggiornare a 2 Gb?
Non ne ho idea, ma penso di si.

Quote:
inoltre la ram è a 533 Mhz...
No, la ram funziona a 667 come la cpu.
Old 19-02-2010, 08:08   #5
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

No beh in teoria rimuoverei la ram da 1 Gb 677 Mhx per metterci il banco da 2 Gb a 800 Mhz così dovrebbe viaggiare a 800 Mhz... Non sarei il primo che lo fa ci sono molte guide e utenti che l'hanno fatto...
Old 19-02-2010, 09:02   #6
nicolait
Senior Member

Quote:
No beh in teoria rimuoverei la ram da 1 Gb 677 Mhx per metterci il banco da 2 Gb a 800 Mhz così dovrebbe viaggiare a 800 Mhz... Non sarei il primo che lo fa ci sono molte guide e utenti che l'hanno fatto...
Credimi, ti sbagli.

Se il bus del pc è a 677 Mhz, anche se monti ram a 3000 Mhz funziona sempre a 677 !!

Utenti montano ram a velocità maggiore perchè questa è compatibile con bus più lenti, mentre non è vero il contrario.

Tuttavia un banco da 800 Mhz su un bus a 677 funziona a 677.
Old 19-02-2010, 09:21   #7
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Ah ho capito... Allora grazie per l'informazione...Allora comprando delle ram a 2 Gb a 677 Mhz spero di risparmiare qualcosina!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian