|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
HELP! Connessione Libero DISASTROSA!
AGGIORNAMENTO! Leggi questo post... Ciao a tutti! Sono da più di 2 mesi in un nuovo appartamento, insieme ad altri ragazzi, nel quale era già attiva una connessione ADSL con Libero @ 8Mbps. Premetto che: - talvolta è instabile - la velocità in down è sempre ampiamente inferiore al max teorico Interpellando l'assistenza di Libero, ci hanno detto che ci potrebbe essere un'interferenza sulla linea. Il padrone dell'alloggio, invece, ci ha rassicurato, dicendo che è tutto ok. Ora, ovviamente qualcuno non dice il vero... magari entrambi. Questa sera siamo all'apoteosi: la navigazione è totalmente bloccata... stranamente funziona solo questo forum. Questi sono gli attuali dati forniti dal router (DSL): Downstream SNR Margin - 6 dB Line Attenuation - 41 dB Data Rate - 2294 kbps Upstream SNR Margin - 26 dB Line Attenuation - 19 dB Data Rate - 511 kbps Non ci vuole un genio per capire che il segnale è debole o molto disturbato. Da cosa può dipendere, realmente? Grazie infinite! Ultima modifica di astroimager : 24-03-2011 alle 08:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
stasera ci sono problemi alla rete infostrada, se usi gli open dns o quelli di google dovresti riuscire a navigare come prima.
EDIT:leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2145118 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Immaginavo potesse essere un problema di DNS, ma avendo comunque una portante così scadente, non mi meraviglio più di niente. Da cosa possono dipendere verosimilmente i valori così scarsi in downstream? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Il problema credo sia l'attenuazione della tua linea in download che è troppo alto e potrebbe dipendere dalla distanza rispetto alla centrale o non so che altro ._. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
I valori che hai postato sono un pò ballati controlla nelle prese se hai condensatori oppure se in giro ci sono suonerie supplementari o teleallarmi.
L'assistenza libero può avevre anche ragione però come minimo doveva far uscirte un tecnico a controllare
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
Quote:
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Nel vecchio appartamento avevo Tiscal Quote:
Comunque, c'è un sistema di allarme attivo (acceso ma a sirena spenta), non so se è collegato alla rete telefonica... il problema è che il padrone non riesce a trovare la chiave per disattivarlo! Grazie intanto per i suggerimenti! |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il teleallarme è connesso alla presa telefonia al 100% è quello che disturba e quindi bisogna mettere uno splitter a monte dell'impianto al quale poi collegare il teleallarme e il resto dell'impianto. Parla con il proprietario e chiama un elettricista e fatti mettere lo splitter o in alternativa chiama infostrada e richiedi l'installazione di uno splitter da parte di un tecnico. Se vuoi lo splitter lo puoi comprare pure tu su internet a 25€ comprese le spedizioni e poi te lo fai rimborsare dal padrone di casa, ovviamente poi te lo fai montare dal suo elettricista
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Uhm non saprei se si spegne non crea + problemi. Se proprio non riuscite a spegnerlo chiamte l'elettricista e lo fate scollegare dall'impianto telefonico (sempre se è collegato) tanto se non lo usate è inutile tenerlo a disturbare la linea
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
downstream 2294kb è poco se pensi che io che ho la 20 mega ho downstream a 19200kb in realtà anche me era più basso intorno ai 14500kb poi ho deciso di attaccarmi direttamente sopra la porta in modo che il modem fosse il meno possibile disturbato staccando tutto il resto dell'impianto telefonico ed infatti il la banda ottenibile era 24000kb tondi mentre quella agganciata ovviamente era di 20000kb. Riagganciando il tutto ho fatto in modo comunque di non scendere sotto i 19000kb Vedi anche tu che succede se ti attacchi in maniera esclusiva alla linea telefonica e senza collegamenti in giro per la casa Se risultasse ancora basso il valore di downstream allora devi chiamare il provider al fine di farti controllare il collegamento fino al palazzo... altimenti è un problema interno all'appartamento che devi risolvere per conto tuo... ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho guardato meglio l'impianto... non sembra collegato alla linea telefonica.
Può comunque disturbarla tramite la linea elettrica? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
L'allarme è doppio, uno volumetrico e l'altro controlla le finestre.
Da quello che mi ha detto il figlio del padrone, non è allacciato alla linea telefonica... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
è assurdo, i dns de libero continuano a non funzionare!
il primario nno pinga, il secondario pinga solo in parte e con un ping assurdo
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento
I vecchi problemi sono rimasti per diversi mesi, fin quando siamo arrivati al limite del tollerabile, ovvero linea a volte assente o fortemente disturbata (ultime 3 settimane). A nulla sono serviti i colloqui con l'assistenza tecnica di Libero. Ho proceduto quindi a verifiche più approfondite. - Il risultato cambiando modem (Ericsson hm120dp) sono in upstream/downstream praticamente identici che con il D-Link "in dotazione", e questo è il valore per SNR margin e attenuation: ![]() Da cui ho capito che al 99.99% non può essere "colpa" del modem. - Sono quindi andato a vedere come va la connessione con lo stesso gestore presso un vicino di casa, e questo è il risultato: ![]() Che porta escludere pressoché totalmente il gestore. Quindi il problema è nell'impianto telefonico, che non è collegato a nessun teleallarme o dispositivo analogo... domani dovrebbe venire un elettricista, che spero riesca a trovare la causa... che diamine può essere?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
pingare un server dns non serve a niente e non è comunque un test della funzionalità dello stesso. eventualmente si può usare nslookup dalla riga di comando, specificando il server dns su cui effettuare le query |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
L'elettricista si è messo le mani nei capelli... smanettando con una presa telefonica intanto la connessione è passata da penosissima a decente...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Sembra che linea casalinga sia ok, ma cade dopo una manciata di secondi... secondo l'elettricista il problema è del gestore, magari una centrilina in prossimità dell'abitazione.
Secondo il gestore, la centrale invia il segnale a 8 Mbit, ma decade di qualità lungo le linee Telecom (la sola che può intervenire su questo tratto). Se qualcuno riesce a farmi capire come tirar fuori i piedi da questa situazione, gliene sarei eternamente grato! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.