|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
|
Valore della Laurea
In fase di scazzo causa periodo esami mi stavo chiedendo che senso ha dichiararsi Laureato al giorno d'oggi. Non c'è il rischio che molte lauree siano solo un pezzo di carta?
Com'è possibile che io al Politecnico abbia 4 appelli all'anno (2 parziali, febbraio, giugno, settembre) per passare un esame e, per esempio, alla cattolica ci siano 10 appelli all'anno Io mi aspetto che un laureato in X abbia conoscenza di X tanta quanta conoscenza di Y ha un laureato in Y. Ha senso un sistema universitario dove ogni università fa quello che gli pare?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
io a Roma Tre (Terza Università di Roma) ne avevo 3 l'anno.
Per tornare IT: il valore la laurea ce l'ha, sia come "pezzo di carta" sia per tutto il resto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si ma il discorso è: se il titolo è lo stesso perchè lo si ottiene in modi diversi?
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
|
In Cattolica non ci sono 10 appelli l'anno. Il numero di giorni per gli esami di profitto sono fissati dal Ministero. Sett/Ott, Dic(1 settimana come appello straordinario), Aprile,Giugno-Luglio.
In genere all'appello di settembre si presenta chi si è fatto il mazzo d'estate. All'appello straordinario di dic. si presenta chi segue le lezioni e in piu' la sera studia oppure viene utilizzato come sessione per l'esame di laurea. Se uno si fa bene i conti e si spacca di studio puo' azzeccare il primo appello con una materia e il terzo appello con un'altra. Tutta questione di volontà e un pizzico di fortuna. Alcuni professori riservano ai frequentanti i corsi la possibilità di effettuare delle prove scritte tra una sessione di esami e l'altra. Ma non sono certo esami.
....Even a clock thats broken is correct twice a day !.... Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm Ultima modifica di Mr_Max : 16-02-2010 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
piuttosto che del numero degli esami, vogliamo parlare dei prestigiosi laureati italiani che non sanno scrivere tre righe in italiano? ti pare normale? |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
|
mi fa piacere che qualcuno concordi.
io direi che è tragico. in ogni caso, per tornare IT, il valore della laurea, dato l'appiattimento del livello formativo e la massificazione dell'insegnamento (quanti professori davvero validi avete trovato, in prospettiva?) è dato per gran parte, IMHO, anche dalle qualità personali del laureato. |
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Ho già avuto modo parecchie volte di esprimere il mio pensiero al riguardo... ed è molto semplice:
Agli atenei è stata concessa troppa autonomia. Punto. Dovrebbero esserci piani di studio MINISTERIALI ed uniformi (non esiste che in CdL identici si studino materie diverse), dovrebbe esserci la stessa quantità di appelli e di sedute di laurea, ecc. Nella situazione attuale non ha senso l'istituto del valore legale del titolo... eppure è garantito per legge che la mia laurea in XYZ fatta con determinate materie sia esattamente pari alla laurea in XYZ di un tizio che ha fatto tutt'altro (non sempre meno, magari ha solo studiato altre cose). Semplicemente NON E' GIUSTO. Detto ciò, il valore intrinseco di un'istruzione accademica è completamente slegato da queste logiche... la formazione culturale e personale paga comunque, sia da un punto di vista lavorativo che nella vita in genere. E di questo sono profondamente convinto, nonostante tutto. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vaglielo a spiegare ad un datore di lavoro che sono due approcci differenti alle "mille sfaccettature di una branca del sapere"... la realtà è che poi tutti i laureati in quella disciplina saranno bollati come "ignoranti" in informatica... E guarda che ho visto cose del genere anche per Economia, per gli stessi CdL in Informatica addirittura.... roba che in un ateneo fanno studiare il C, il C++ e il C#, in un altro solo il Java ed in un altro ancora hanno in programma roba tipo il Basic...
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
Ok, ma secondo me e' naturale che sia cosi', ci saranno sicuramente altri aspetti che invece vengono trattati piu' approfonditamente. Come gia' detto l'universita' ti deve dare la forma mentis e le capacita' di approcciare i problemi tipici della tua professione. Saper programmare in C++ piuttosto che in Java e' secondario, perche' quando andrai da una determinata azienda in un caso ti potra' servire uno, in un altro l'altro (sempre che non siano gia' diventati entrambi obsoleti da quando li hai studiati, cosa tutt'altro che scontata), ma quello che e' dato per scontato e' la capacita' di problem solving.
|
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Esempio: ingegneria Gestionale in alcune università è parente stretta di meccanica, in altre è più vicina ad economia...
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Secondo me e' impossibile, prima di tutto andresti a pregiudicare il valore aggiunto degli insegnanti, inoltre limiteresti la liberta' dello studente che non potrebbe piu' decidere un percorso formativo leggermente diverso e magari piu' congeniale ai suoi interessi. La strada giusta secondo me non e' quella di rendere le unversita' dei mega licei, anzi questo sta portando gli studenti a perdere sempre piu' autonomia e capacita' discrezionale.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Sono leggende metropolitane, guardate gli esami dei pds e vedrete che non c'entra una mazza
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io sarei felice, a parità di titolo, se mi ritrovassi a sapere di più di un laureato ad un'altra facolta. Vuol dire che so più cose no?
Oppure qui studiate tutti per avere il pezzo di carta da appendere al muro? Sopratutto ora come ora dove più che un pezzo di carta conta il saper fare? mbho non vi capisco.. tutti a farsi i cavoli del vicino, dicendo che la sua erba è più verde.. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E questo è giustissimo, sacrosanto, chi deecide di iscriversi ad Ing. Gestionale (esempio giusto per riallacciarmi al post precedente) sa che avrà come materie fondamentali Fisica, Analisi ecc. Poi ogni ateneo può decidere se coprire i crediti rimanenti con materie di stampo economico piuttosto che tipicamente ingegneristiche... Però se il tuo programma di Fisica fosse il triplo rispetto al tuo amico che frequenta lo STESSO identico CdL in un'altra università, come ci rimarresti? Lo so che alla fin fine ci guadagni sempre tu che hai più nozioni e hai studiato meglio, ma non ti fa un po' specie sapere che l'amico di cui sopra ha il tuo stesso identico titolo? E se l'opinione comune degli Ing. Gestionali fosse che "fanno poca Fisica" solo perchè in X atenei succede così? E' di questo che sto parlando.
Ultima modifica di NetEagle83 : 16-02-2010 alle 22:30. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.