Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2010, 00:32   #1
Storyteller
Member

Iscritto dal: Sep 2005
PC ammalato: il mistero dei bip

Ciao a tutti,

Oggi, senza apparente motivo, sul monitor del mio Pc l'immagine si è fatta disturbata, con righe violacee ed una spruzzata di pixel verdi e viola qua e là.

Ho riavviato e tutto sembrava a posto, ma dopo 10 minuti si è ripresentato il problema. Inoltre il sistema subiva dei blocchi improvvisi che mi impedivano di muovere il puntatore del mouse o di svolgere altre operazioni.

Ho riavviato ancora, sono andato nel bios, ed ecco che la macedonia di pixel colorati e righe strane ha rifatto capolino.

Ho spento e riacceso e da allora, come per magia, il Pc non fa più il boot. Il monitor rimane spento e si sente una sequenza di bip che non sono riuscito a decodificare (4 bip corti, 1 bip più alto di tonalità, altri 6 bip corti ad intervalli diversi).

Ho provato a scambiare i due banchi di RAM che ho su, a tenerne alternativamente uno e non l'altro e persino a toglierli tutti e due (in quest'ultimo caso la mobo ha cominciato a fare bip continuamente, e ciò dovrebbe dimostrare che il problema non è la RAM).

Suppongo che il problema sia la scheda video.
Idee?

La parte di configurazione che potrebbe c'entrare è la seguente:
Athlon X2 6000+
Asus M2N
Geforce GTS 8800
Storyteller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 01:27   #2
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
senza saper ne leggere ne scrivere darei anche io l'svga cm maggior indagata ... vedi se riesci a reperirne una e provare
Old 06-02-2010, 07:00   #3
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Storyteller Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Oggi, senza apparente motivo, sul monitor del mio Pc l'immagine si è fatta disturbata, con righe violacee ed una spruzzata di pixel verdi e viola qua e là.

Ho riavviato e tutto sembrava a posto, ma dopo 10 minuti si è ripresentato il problema. Inoltre il sistema subiva dei blocchi improvvisi che mi impedivano di muovere il puntatore del mouse o di svolgere altre operazioni.

Ho riavviato ancora, sono andato nel bios, ed ecco che la macedonia di pixel colorati e righe strane ha rifatto capolino.

Ho spento e riacceso e da allora, come per magia, il Pc non fa più il boot. Il monitor rimane spento e si sente una sequenza di bip che non sono riuscito a decodificare (4 bip corti, 1 bip più alto di tonalità, altri 6 bip corti ad intervalli diversi).

Ho provato a scambiare i due banchi di RAM che ho su, a tenerne alternativamente uno e non l'altro e persino a toglierli tutti e due (in quest'ultimo caso la mobo ha cominciato a fare bip continuamente, e ciò dovrebbe dimostrare che il problema non è la RAM).

Idee?

Athlon X2 6000+
Asus M2N
Geforce GTS 8800
AMI Beep Codes

1 beep Fallimento nel refresh della DRAM - Indica un problema nella memoria di sistema o nella motherboard.
2 beeps Errore di parità di memoria. Il circuito della parità non sta funzionando in modo
corretto.
3 beeps Fallimento nei 64k base della ram. E' stato riscontrato un problema con i primi 64K
di memoria ram
4 beeps Timer di sistema non operativo. Problema con le funzioni di timer di controllo sulla
scheda madre.
5 beeps Errore del processore. Problema con la CPU
6 beeps Gate A20/errore nel controller di tastiera. Il controller della tastiera ha avuto un
errore che ha impedito al gate A20 di far passare il processore in modalità protetta.
7 beeps Errore di eccezione del Virtual mode.
8 beeps Video memory error. Il bios non è in grado di scrivere nel buffer id memoria della
scheda video.
9 beeps Errore di checksum ROM. Il chip BIOS ROM della scheda madre è molto probabilmente danneggiato.
10 beeps Errore di checksum CMOS. Qualcosa sta determinando un errore nell'interagire con il CMOS.
11 beeps Cattiva memoria cache. Errore nella memoria cache di livello 2.
1 beep lungo , 2 corti Fallimento nel sistema video.
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
1 beep lungo, 8 corti Fallimento nel test video.
Beep continuo Problema con la memoria o con il video.

Così puoi identificare meglio il problema.
Fai sapere il risultato.
Ciao
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 07:13   #4
Mr.Hardware
Member

L'Avatar di Mr.Hardware

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Ciao a tutti,

Idee?

Athlon X2 6000+
Asus M2N
Geforce GTS 8800
prova ad estrarla dal case e dare una pulita allo slot,poi rimettila.succedeva anche a me con un vecchio pc
CPU: intel pentium Dual-Core E6300 2.8GHz @3,45GHz.DISSI: Artic Cooling Freezer 13. MB: Asus p5ql-epu .GPU:XFX HD 6870 1gb . Ram: 2GB RAM :2x DDR2 Kingston 800. HDD: 250GB Maxtor 7200.11. ALI: Corsair CX430 430watt. Scheda audio: Realteck HD. Mouse :Logitech G5 . Tastiera: Genius SlimStar 220. Monitor : Acer AL1916W 1440X900
Mr.Hardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 09:00   #5
Storyteller
Member

Grazie per le risposte

Ho già provato ad estrarre la scheda video, pulirla e rimetterla, ma non è cambiato nulla.

Grazie per i bip codes, ma anche così non riesco a decodificare i miei 4+1+6 (anche perché l'uno di mezzo non è più lungo, ma solo più alto di tonalità)

In definitiva, alla luce di queste considerazioni, proverò a sostituire la scheda video e speriamo bene...
Old 06-02-2010, 10:27   #6
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Grazie per le risposte

Ho già provato ad estrarre la scheda video, pulirla e rimetterla, ma non è cambiato nulla.

Grazie per i bip codes, ma anche così non riesco a decodificare i miei 4+1+6 (anche perché l'uno di mezzo non è più lungo, ma solo più alto di tonalità)

In definitiva, alla luce di queste considerazioni, proverò a sostituire la scheda video e speriamo bene...
Se avvii senza scheda video come bippa?
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Old 06-02-2010, 12:56   #7
Storyteller
Member

In quel caso non bippa proprio
Old 06-02-2010, 13:38   #8
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
In quel caso non bippa proprio
Il bios deve bippare sempre!
Togli i banchi ram e fa' vari avviamenti inserendoli uno alla volta.
Temperature dei vari chip?
Old 06-02-2010, 13:43   #9
Storyteller
Member

Contrordine: senza scheda video fa 1 bip lungo e 3 corti.
Old 06-02-2010, 22:21   #10
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Contrordine: senza scheda video fa 1 bip lungo e 3 corti.
1 beep lungo, 3 corti: errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
Hai un problema alle ram; probabilmente è fuso un solo integrato componente il banco.
Con un unico banco ram inserito, inserisci anche la scheda video. Deve lanciare il bios.
Se bippa _... cambia banco ram e riprova.
Quando è partito, vedi le temperature dei chip e l'utilizzazione della cpu con task manager.
Old 07-02-2010, 23:07   #11
Storyteller
Member

Confermato: è andata la scheda video.
Grazie dell'aiuto
Old 08-02-2010, 14:23   #12
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da Casey Jones Guarda i messaggi
AMI Beep Codes

1 beep Fallimento nel refresh della DRAM - Indica un problema nella memoria di sistema o nella motherboard.
2 beeps Errore di parità di memoria. Il circuito della parità non sta funzionando in modo
corretto.
3 beeps Fallimento nei 64k base della ram. E' stato riscontrato un problema con i primi 64K
di memoria ram
4 beeps Timer di sistema non operativo. Problema con le funzioni di timer di controllo sulla
scheda madre.
5 beeps Errore del processore. Problema con la CPU
6 beeps Gate A20/errore nel controller di tastiera. Il controller della tastiera ha avuto un
errore che ha impedito al gate A20 di far passare il processore in modalità protetta.
7 beeps Errore di eccezione del Virtual mode.
8 beeps Video memory error. Il bios non è in grado di scrivere nel buffer id memoria della
scheda video.
9 beeps Errore di checksum ROM. Il chip BIOS ROM della scheda madre è molto probabilmente danneggiato.
10 beeps Errore di checksum CMOS. Qualcosa sta determinando un errore nell'interagire con il CMOS.
11 beeps Cattiva memoria cache. Errore nella memoria cache di livello 2.
1 beep lungo , 2 corti Fallimento nel sistema video.
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
1 beep lungo, 8 corti Fallimento nel test video.
Beep continuo Problema con la memoria o con il video.

Così puoi identificare meglio il problema.
Fai sapere il risultato.
Ciao
Grazie, mi servivano questi codici

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian