Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2010, 00:32   #1
Storyteller
Member

Iscritto dal: Sep 2005
PC ammalato: il mistero dei bip

Ciao a tutti,

Oggi, senza apparente motivo, sul monitor del mio Pc l'immagine si è fatta disturbata, con righe violacee ed una spruzzata di pixel verdi e viola qua e là.

Ho riavviato e tutto sembrava a posto, ma dopo 10 minuti si è ripresentato il problema. Inoltre il sistema subiva dei blocchi improvvisi che mi impedivano di muovere il puntatore del mouse o di svolgere altre operazioni.

Ho riavviato ancora, sono andato nel bios, ed ecco che la macedonia di pixel colorati e righe strane ha rifatto capolino.

Ho spento e riacceso e da allora, come per magia, il Pc non fa più il boot. Il monitor rimane spento e si sente una sequenza di bip che non sono riuscito a decodificare (4 bip corti, 1 bip più alto di tonalità, altri 6 bip corti ad intervalli diversi).

Ho provato a scambiare i due banchi di RAM che ho su, a tenerne alternativamente uno e non l'altro e persino a toglierli tutti e due (in quest'ultimo caso la mobo ha cominciato a fare bip continuamente, e ciò dovrebbe dimostrare che il problema non è la RAM).

Suppongo che il problema sia la scheda video.
Idee?

La parte di configurazione che potrebbe c'entrare è la seguente:
Athlon X2 6000+
Asus M2N
Geforce GTS 8800
Storyteller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 01:27   #2
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
senza saper ne leggere ne scrivere darei anche io l'svga cm maggior indagata ... vedi se riesci a reperirne una e provare
Old 06-02-2010, 07:00   #3
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Storyteller Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Oggi, senza apparente motivo, sul monitor del mio Pc l'immagine si è fatta disturbata, con righe violacee ed una spruzzata di pixel verdi e viola qua e là.

Ho riavviato e tutto sembrava a posto, ma dopo 10 minuti si è ripresentato il problema. Inoltre il sistema subiva dei blocchi improvvisi che mi impedivano di muovere il puntatore del mouse o di svolgere altre operazioni.

Ho riavviato ancora, sono andato nel bios, ed ecco che la macedonia di pixel colorati e righe strane ha rifatto capolino.

Ho spento e riacceso e da allora, come per magia, il Pc non fa più il boot. Il monitor rimane spento e si sente una sequenza di bip che non sono riuscito a decodificare (4 bip corti, 1 bip più alto di tonalità, altri 6 bip corti ad intervalli diversi).

Ho provato a scambiare i due banchi di RAM che ho su, a tenerne alternativamente uno e non l'altro e persino a toglierli tutti e due (in quest'ultimo caso la mobo ha cominciato a fare bip continuamente, e ciò dovrebbe dimostrare che il problema non è la RAM).

Idee?

Athlon X2 6000+
Asus M2N
Geforce GTS 8800
AMI Beep Codes

1 beep Fallimento nel refresh della DRAM - Indica un problema nella memoria di sistema o nella motherboard.
2 beeps Errore di parità di memoria. Il circuito della parità non sta funzionando in modo
corretto.
3 beeps Fallimento nei 64k base della ram. E' stato riscontrato un problema con i primi 64K
di memoria ram
4 beeps Timer di sistema non operativo. Problema con le funzioni di timer di controllo sulla
scheda madre.
5 beeps Errore del processore. Problema con la CPU
6 beeps Gate A20/errore nel controller di tastiera. Il controller della tastiera ha avuto un
errore che ha impedito al gate A20 di far passare il processore in modalità protetta.
7 beeps Errore di eccezione del Virtual mode.
8 beeps Video memory error. Il bios non è in grado di scrivere nel buffer id memoria della
scheda video.
9 beeps Errore di checksum ROM. Il chip BIOS ROM della scheda madre è molto probabilmente danneggiato.
10 beeps Errore di checksum CMOS. Qualcosa sta determinando un errore nell'interagire con il CMOS.
11 beeps Cattiva memoria cache. Errore nella memoria cache di livello 2.
1 beep lungo , 2 corti Fallimento nel sistema video.
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
1 beep lungo, 8 corti Fallimento nel test video.
Beep continuo Problema con la memoria o con il video.

Così puoi identificare meglio il problema.
Fai sapere il risultato.
Ciao
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 07:13   #4
Mr.Hardware
Member

L'Avatar di Mr.Hardware

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Ciao a tutti,

Idee?

Athlon X2 6000+
Asus M2N
Geforce GTS 8800
prova ad estrarla dal case e dare una pulita allo slot,poi rimettila.succedeva anche a me con un vecchio pc
CPU: intel pentium Dual-Core E6300 2.8GHz @3,45GHz.DISSI: Artic Cooling Freezer 13. MB: Asus p5ql-epu .GPU:XFX HD 6870 1gb . Ram: 2GB RAM :2x DDR2 Kingston 800. HDD: 250GB Maxtor 7200.11. ALI: Corsair CX430 430watt. Scheda audio: Realteck HD. Mouse :Logitech G5 . Tastiera: Genius SlimStar 220. Monitor : Acer AL1916W 1440X900
Mr.Hardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 09:00   #5
Storyteller
Member

Grazie per le risposte

Ho già provato ad estrarre la scheda video, pulirla e rimetterla, ma non è cambiato nulla.

Grazie per i bip codes, ma anche così non riesco a decodificare i miei 4+1+6 (anche perché l'uno di mezzo non è più lungo, ma solo più alto di tonalità)

In definitiva, alla luce di queste considerazioni, proverò a sostituire la scheda video e speriamo bene...
Old 06-02-2010, 10:27   #6
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Grazie per le risposte

Ho già provato ad estrarre la scheda video, pulirla e rimetterla, ma non è cambiato nulla.

Grazie per i bip codes, ma anche così non riesco a decodificare i miei 4+1+6 (anche perché l'uno di mezzo non è più lungo, ma solo più alto di tonalità)

In definitiva, alla luce di queste considerazioni, proverò a sostituire la scheda video e speriamo bene...
Se avvii senza scheda video come bippa?
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Old 06-02-2010, 12:56   #7
Storyteller
Member

In quel caso non bippa proprio
Old 06-02-2010, 13:38   #8
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
In quel caso non bippa proprio
Il bios deve bippare sempre!
Togli i banchi ram e fa' vari avviamenti inserendoli uno alla volta.
Temperature dei vari chip?
Old 06-02-2010, 13:43   #9
Storyteller
Member

Contrordine: senza scheda video fa 1 bip lungo e 3 corti.
Old 06-02-2010, 22:21   #10
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Contrordine: senza scheda video fa 1 bip lungo e 3 corti.
1 beep lungo, 3 corti: errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
Hai un problema alle ram; probabilmente è fuso un solo integrato componente il banco.
Con un unico banco ram inserito, inserisci anche la scheda video. Deve lanciare il bios.
Se bippa _... cambia banco ram e riprova.
Quando è partito, vedi le temperature dei chip e l'utilizzazione della cpu con task manager.
Old 07-02-2010, 23:07   #11
Storyteller
Member

Confermato: è andata la scheda video.
Grazie dell'aiuto
Old 08-02-2010, 14:23   #12
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da Casey Jones Guarda i messaggi
AMI Beep Codes

1 beep Fallimento nel refresh della DRAM - Indica un problema nella memoria di sistema o nella motherboard.
2 beeps Errore di parità di memoria. Il circuito della parità non sta funzionando in modo
corretto.
3 beeps Fallimento nei 64k base della ram. E' stato riscontrato un problema con i primi 64K
di memoria ram
4 beeps Timer di sistema non operativo. Problema con le funzioni di timer di controllo sulla
scheda madre.
5 beeps Errore del processore. Problema con la CPU
6 beeps Gate A20/errore nel controller di tastiera. Il controller della tastiera ha avuto un
errore che ha impedito al gate A20 di far passare il processore in modalità protetta.
7 beeps Errore di eccezione del Virtual mode.
8 beeps Video memory error. Il bios non è in grado di scrivere nel buffer id memoria della
scheda video.
9 beeps Errore di checksum ROM. Il chip BIOS ROM della scheda madre è molto probabilmente danneggiato.
10 beeps Errore di checksum CMOS. Qualcosa sta determinando un errore nell'interagire con il CMOS.
11 beeps Cattiva memoria cache. Errore nella memoria cache di livello 2.
1 beep lungo , 2 corti Fallimento nel sistema video.
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
1 beep lungo, 8 corti Fallimento nel test video.
Beep continuo Problema con la memoria o con il video.

Così puoi identificare meglio il problema.
Fai sapere il risultato.
Ciao
Grazie, mi servivano questi codici

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian