Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2010, 18:50   #1
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Stampante laser a colori per studio tecnico.

Salve.

Come da titolo dovrei prendere una stampante laser a colori per uno studio tecnico composto da 5 postazioni.

Al momento stampano con una Samsung CLP-300 ma sono molto insoddisfatti sia dalla qualità di stampa che dai costi di ricarica.

Il loro utilizzo è prettamente per stampare foto e testi a colori.

Le aspettative sono quelle di un'accettabile qualità e sopratutto un'ottima gestione economica (resa + costi) delle ricariche toner.

Personalmente mi sarei orientato sulle Samsung CLP-610ND e CLP-660ND anche se costano parecchio.

Grazie anticipatamente dei consigli.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 19:15   #2
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
se non fossilizzati sulle laser, potete valutare la epson b1100
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 23:45   #3
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
se non fossilizzati sulle laser, potete valutare la epson b1100
ho visto che si tratta di una inkjet...

costi di gestione paragonabili ad una laser...???

qualità foto...???
Old 06-02-2010, 00:28   #4
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Vedi anche le multifunzione brother con stampa e scanner ADF 50f in A3 MFC6490CW o DCP-6690CW sui 250€. La qualità delle foto in tricromia (dichiarata pari all'esacromia) 6000x1200dpi 1,5pl non raggiungerà quella delle epson a 5 e oltre colori a pigmenti e ci vuole una carta di buona qualità (>5700dpi) per rendere al meglio la loro definizione, ma la qualità di questi modelli è comunque molto buona da quello che abbiamo constatato nel thread ufficiale dove ci sono persone che le usano anche per cad e foto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1969339
La gestione degli inchiostri è ottimale, le cartucce ad alta capacità hanno un costo pagina il 30% meno delle normali (anche meno coi pack da 4 cartucce) e spreca pochissimo inchiostro con la pulizia automatica ordinaria (il calo di livello è impercettibile) sfruttandolo quasi fino all'ultima goccia e senza bloccare la stampa per es. in nero se finisce un colore. Peccato che non sono modelli A3+ e mancano di ingresso per modulo continuo e cartoncino spesso oltre all'assenza di fronte retro (tranne la mc6890cdw con duplex solo in A4 e più costosa) che rende l'uso più macchinoso.
Ci sono anche kit a flusso continuo refill.it per abbattere il costo di stampa, ma non conosco la resa fotografica ma presumo sia buona se sono inchiostri di qualità decente, anche intervenendo sul profilo colore.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 06-02-2010 alle 00:50.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 09:55   #5
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

la brother volevamo prenderla pure noi però poi abbiamo constatato che si sarebbe utilizzata poco perciò abbiam lasciato perdere, però la epson ci ingolosisce parecchio... per il tipo di carta non è poi tanto vero quello che dici, io ho una d88 coi colori compatibili (quelli buoni però) e funge bene su qualsiasi supporto

@alfonso: i costi di gestione di una laser sono molto, ma molto più alti di una ink-jet cissata (), senza contare poi il fatto che una laser ha supporti molto limitati è una qualità fotografica decisamente inferiore ad una ink-jet
Old 06-02-2010, 10:21   #6
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
@alfonso: i costi di gestione di una laser sono molto, ma molto più alti di una ink-jet cissata (),
Tutto dipende dal numero di copie, senza numeri e dati, ti dico che io posso avere il costo copia al cliente finale di 0,0024€ assistenza inclusa in B/N, cosa di cui dubito fortemente la tua getto cissata possa lontamente avere oltre alla velocità / affidabilita.

Quote:
senza contare poi il fatto che una laser ha supporti molto limitati
Limitati in cosa ? Guarda che è la getto ad essere limitata sul sopporto.
Una Laser (poi dipende sempre quale macchina) puo stampare su carta pergamenata, carta stoffa, carta con foglio metallico (molto usato nelle etichette), carte idrorepellenti, supporti plastici a foglio, supporti lucidi di varia natura purchè resistenti alla temperatura e so on.
Tutte cose di cui la getto o non ci puo proprio stampare sopra o viene male.
Oltre al fatto che si è diffuso il supporto banner e sempre piu laser possono stampare su supporti lunghi 1,2mt di lunghezza (larghetta lato grande A4)

Quote:
è una qualità fotografica decisamente inferiore ad una ink-jet
La getto è inarrivabile come qualità da parte di qualsiasi laser, gli studi grafici lo sanno benissimo, ma perchè comprano lo stesso una stampante laser da 4K euro ? Semplimente perchè è impensabile pagare un A4 pieno 1,5€ quando con la laser lo paghi 12 centerimi.

Ogni stampante ha un suo contesto, generalizzare senza guardare l'esigenza primaria è un errore
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 10:31   #7
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Tutto dipende dal numero di copie, senza numeri e dati, ti dico che io posso avere il costo copia al cliente finale di 0,0024€ assistenza inclusa in B/N, cosa di cui dubito fortemente la tua getto cissata possa lontamente avere oltre alla velocità / affidabilita.

Limitati in cosa ? Guarda che è la getto ad essere limitata sul sopporto.
Una Laser (poi dipende sempre quale macchina) puo stampare su carta pergamenata, carta stoffa, carta con foglio metallico (molto usato nelle etichette), carte idrorepellenti, supporti plastici a foglio, supporti lucidi di varia natura purchè resistenti alla temperatura e so on.
Tutte cose di cui la getto o non ci puo proprio stampare sopra o viene male.
Oltre al fatto che si è diffuso il supporto banner e sempre piu laser possono stampare su supporti lunghi 1,2mt di lunghezza (larghetta lato grande A4)

La getto è inarrivabile come qualità da parte di qualsiasi laser, gli studi grafici lo sanno benissimo, ma perchè comprano lo stesso una stampante laser da 4K euro ? Semplimente perchè è impensabile pagare un A4 pieno 1,5€ quando con la laser lo paghi 12 centerimi.

Ogni stampante ha un suo contesto, generalizzare senza guardare l'esigenza primaria è un errore
si vede che non hai mai usato una ink-jet nell'ambito fotografico

P.S: un A4 1,50€? spero tu stia scherzando
Old 06-02-2010, 20:08   #8
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

purtroppo mi confermano che la stampante DEVE essere di tipo laser...
Old 06-02-2010, 20:21   #9
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
purtroppo mi confermano che la stampante DEVE essere di tipo laser...
Non è mica un colpa .....
BTW quante pagine mese producete in maniera indicativa ?
Old 07-02-2010, 14:13   #10
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
Quote:
@alfonso: i costi di gestione di una laser sono molto, ma molto più alti di una ink-jet cissata (), senza contare poi il fatto che una laser ha supporti molto limitati è una qualità fotografica decisamente inferiore ad una ink-jet
beh dai questa è un po' grossa eh
dipende dagli ambiti. Su stampe a colori non ci metto becco in quanto non ne faccio e non so nulla.
Ma sul b/n con una stampante laser si raggiungono tranquillamente i 0,2 centesimi di euro a pagina anche in ambito casalingo con stampanti economiche, ovviamente ricaricandosi a mano il toner.

In ogni caso sottolineo la mia ignoranza in materia, puoi quindi indicarmi modelli interessanti di inkjet da cissare (che significa? chip permanente oppure si va oltre?) e relativi costi che riesci ad ottenere?
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 22:49   #11
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Old 07-02-2010, 23:01   #12
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Una xerox solid ink?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 10:51   #13
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Huzzz Guarda i messaggi
beh dai questa è un po' grossa eh
dipende dagli ambiti. Su stampe a colori non ci metto becco in quanto non ne faccio e non so nulla.
Ma sul b/n con una stampante laser si raggiungono tranquillamente i 0,2 centesimi di euro a pagina anche in ambito casalingo con stampanti economiche, ovviamente ricaricandosi a mano il toner.

In ogni caso sottolineo la mia ignoranza in materia, puoi quindi indicarmi modelli interessanti di inkjet da cissare (che significa? chip permanente oppure si va oltre?) e relativi costi che riesci ad ottenere?
la b1100 di cui parlavo prima utilizza gli inchiostri durabrite ultra, quindi gli stessi inchiostri delle varie d88/78 ecc.ecc; il flacone da 100ml di un buon inchiostro PIGMENTATO (quello che resiste ad acqua e sole) costa mediamente tra i 6 e gli 8€, che dura, in termini di cartucce, 10 ricariche (il ciss ha il serbatoio da 80ml, che con il caricamento dei tubi e della cartuccia, da fare solo la prima volta, arriva a 100ml), quindi siamo ad 80cent a cartuccia: considerando che sono delle stampanti di tipo office, che hanno la goccia da 1,5pl e scarsi 60 ugelli per colore, dire che forse forse una stampa a4 in bn (testo, ovviamente) riesce a costarti anche meno di 2cent

e te lo posso garantire perchè io la d88 cissata ce l'ho da più di due anni e ho comprato solo due kit di ricarica (100ml x4), nonostante almeno una volta a settimana ci stampo 50 copie (buste, più nero che colore)
Old 08-02-2010, 15:57   #14
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Salve.

Come da titolo dovrei prendere una stampante laser a colori per uno studio tecnico composto da 5 postazioni.

Al momento stampano con una Samsung CLP-300 ma sono molto insoddisfatti sia dalla qualità di stampa che dai costi di ricarica.

Il loro utilizzo è prettamente per stampare foto e testi a colori.

Le aspettative sono quelle di un'accettabile qualità e sopratutto un'ottima gestione economica (resa + costi) delle ricariche toner.

Personalmente mi sarei orientato sulle Samsung CLP-610ND e CLP-660ND anche se costano parecchio.

Grazie anticipatamente dei consigli.
Old 08-02-2010, 17:11   #15
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Io ti ho fatto una domanda, solo dopo posso risponderti.
Old 08-02-2010, 17:38   #16
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Io ti ho fatto una domanda, solo dopo posso risponderti.
hai ragione...ma credevo che la tua domanda foste diretta a qualcun'altro... (BTW)

Quote:
Non è mica un colpa .....
BTW quante pagine mese producete in maniera indicativa ?
direi circa 300 foto al mese + qualche testata a colori...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian