|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Stampante laser a colori per studio tecnico.
Salve.
Come da titolo dovrei prendere una stampante laser a colori per uno studio tecnico composto da 5 postazioni. Al momento stampano con una Samsung CLP-300 ma sono molto insoddisfatti sia dalla qualità di stampa che dai costi di ricarica. Il loro utilizzo è prettamente per stampare foto e testi a colori. Le aspettative sono quelle di un'accettabile qualità e sopratutto un'ottima gestione economica (resa + costi) delle ricariche toner. Personalmente mi sarei orientato sulle Samsung CLP-610ND e CLP-660ND anche se costano parecchio. Grazie anticipatamente dei consigli. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
se non fossilizzati sulle laser, potete valutare la epson b1100
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
costi di gestione paragonabili ad una laser...??? qualità foto...??? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Vedi anche le multifunzione brother con stampa e scanner ADF 50f in A3 MFC6490CW o DCP-6690CW sui 250€. La qualità delle foto in tricromia (dichiarata pari all'esacromia) 6000x1200dpi 1,5pl non raggiungerà quella delle epson a 5 e oltre colori a pigmenti e ci vuole una carta di buona qualità (>5700dpi) per rendere al meglio la loro definizione, ma la qualità di questi modelli è comunque molto buona da quello che abbiamo constatato nel thread ufficiale dove ci sono persone che le usano anche per cad e foto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1969339 La gestione degli inchiostri è ottimale, le cartucce ad alta capacità hanno un costo pagina il 30% meno delle normali (anche meno coi pack da 4 cartucce) e spreca pochissimo inchiostro con la pulizia automatica ordinaria (il calo di livello è impercettibile) sfruttandolo quasi fino all'ultima goccia e senza bloccare la stampa per es. in nero se finisce un colore. Peccato che non sono modelli A3+ e mancano di ingresso per modulo continuo e cartoncino spesso oltre all'assenza di fronte retro (tranne la mc6890cdw con duplex solo in A4 e più costosa) che rende l'uso più macchinoso. Ci sono anche kit a flusso continuo refill.it per abbattere il costo di stampa, ma non conosco la resa fotografica ma presumo sia buona se sono inchiostri di qualità decente, anche intervenendo sul profilo colore.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 06-02-2010 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente sospeso
|
la brother volevamo prenderla pure noi però poi abbiamo constatato che si sarebbe utilizzata poco perciò abbiam lasciato perdere, però la epson ci ingolosisce parecchio... per il tipo di carta non è poi tanto vero quello che dici, io ho una d88 coi colori compatibili (quelli buoni però) e funge bene su qualsiasi supporto
@alfonso: i costi di gestione di una laser sono molto, ma molto più alti di una ink-jet cissata ( ), senza contare poi il fatto che una laser ha supporti molto limitati è una qualità fotografica decisamente inferiore ad una ink-jet
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Una Laser (poi dipende sempre quale macchina) puo stampare su carta pergamenata, carta stoffa, carta con foglio metallico (molto usato nelle etichette), carte idrorepellenti, supporti plastici a foglio, supporti lucidi di varia natura purchè resistenti alla temperatura e so on. Tutte cose di cui la getto o non ci puo proprio stampare sopra o viene male. Oltre al fatto che si è diffuso il supporto banner e sempre piu laser possono stampare su supporti lunghi 1,2mt di lunghezza (larghetta lato grande A4) Quote:
Ogni stampante ha un suo contesto, generalizzare senza guardare l'esigenza primaria è un errore |
|||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
P.S: un A4 1,50€? spero tu stia scherzando
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
purtroppo mi confermano che la stampante DEVE essere di tipo laser...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
|
Quote:
![]() dipende dagli ambiti. Su stampe a colori non ci metto becco in quanto non ne faccio e non so nulla. Ma sul b/n con una stampante laser si raggiungono tranquillamente i 0,2 centesimi di euro a pagina anche in ambito casalingo con stampanti economiche, ovviamente ricaricandosi a mano il toner. In ogni caso sottolineo la mia ignoranza in materia, puoi quindi indicarmi modelli interessanti di inkjet da cissare (che significa? chip permanente oppure si va oltre?) e relativi costi che riesci ad ottenere? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Una xerox solid ink?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
e te lo posso garantire perchè io la d88 cissata ce l'ho da più di due anni e ho comprato solo due kit di ricarica (100ml x4), nonostante almeno una volta a settimana ci stampo 50 copie (buste, più nero che colore)
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
direi circa 300 foto al mese + qualche testata a colori... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.

), senza contare poi il fatto che una laser ha supporti molto limitati è una qualità fotografica decisamente inferiore ad una ink-jet