Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 14:21   #1
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Problema col pc,i giochi hanno prestazioni basse in base al boot di sistema

Non so in che sezione scrivere la cosa, perchè non ho idea di quale componente sia. Detto questo, la mia configurazione è quella in firma, ho aggiornato sia driver scheda video, driver scheda audio, tutti i cazzi del mondo, ho un problema che mi fa venire voglia di sbattere il cranio su uno spigolo e disintegrarmi

Praticamente le prestazioni dei giochi variano in base al boot del pc. Lo stesso gioco mi va a 80 frame, e poi un altro giorno mi sta sui 25 30 frame, stessa identica mappa. Cambio il gioco, e il problema permane, quindi non è problema di un gioco. Ho installato solo due giochi per vedere proprio, nessun programma sul pc, niente di niente, solo Steam.

Niente da fare. E lo fa sia dopo ore che sta a acceso, ma anche a pc fresco, quindi non è saturazione di ram o qualcosa del genere.
Ho pensato potesse l'hard disk, ma ho formattato, e niente, uguale. Ho estratto la scheda video, pulita, niente.

Il processore è a default a 2,8 ghz, non ho componenti overclockati, niente di niente, è tutto a default.

Lo metto in grassetto per riassumere il problema, casomai non fosse chiaro:

Le prestazioni dei videogiochi variano dalla normalità alla cacca assoluta, e non dipende da quanto tempo il pc è acceso, nè dipende dall'hard disk. Modern Warfare 2 a regime normale mi sta sui 70-80 frame. Quando prendo il boot sbagliato del pc sta a 25-30, con cali a 20, e l'unica cosa che posso fare e spegnere, riavviare, e ritentare a provare fino a quando non trovo il boot fortunato

Il sistema è windows 7 64 bit, non mi è mai capitata una cosa del genere, e comunque quando i giochi vanno male, il pc si avvia lo stesso nei consueti 15 20 secondi, è un problema solo dei videogiochi.

Ultima modifica di Darrosquall : 04-02-2010 alle 15:09.
Darrosquall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 14:32   #2
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Mmhhh, mai letto di una cosa simile °___°.
Non so proprio come aiutarti, tuttavia, a rigor di logica, si potrebbe cercare di capire se il problema deriva dalla CPU o dalla GPU -anche se ad onor del vero, se la situazione cambia ad ogni boot del sistema, mi sembra più un problema legato alla scheda madre...-.

Prova a cercare e scaricare qualche bench sintetico che stressa la CPU: è interessante capire se quando hai il boot che porta ad un sistema con prestazioni ribassate, questo sia legato solo alla CPU, solo alla GPU o magari a entrambe. Tu, giustamente noti che i frame nei giochi calano a picco, se in quel frangente un bench sulla CPU dimostrasse che questa lavora al solito mostrando lo stesso punteggio di quando invece i giochi viaggiano a regime, già sarebbe un piccolo passo avanti. Stessa cosa se accadesse il contrario.

In bocca al lupo e tienici aggiornati!
Old 04-02-2010, 14:39   #3
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

ho guardato facendo alt tab veloce quando avevo i frame bassi, uso fraps, quindi mi son messo in un angolino per vedere, bene, tutti e 3 i processori utilizzati al 70 per cento totale pure, quindi neanche sotto stress, e con gpu z la scheda video quando gioco va a 745 mhz.

L'ali potrebbe essere?La scheda madre ho aggiornato tempo fa il bios e sembrava tutto ok. Anche perchè non è che crasha, i giochi vanno, ma vanno di merda. Ora ho provato la demo di aliens vs predator e stava a 10 frame, pazzesco.

Ultima modifica di Darrosquall : 04-02-2010 alle 14:41.
Darrosquall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 14:45   #4
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Secondo me c'è qualche programma in background che parte ciucciandosi le risorse.Qualcosa tipo l'antivirus/firewall,oppure qualche sw che parte per un update automatico.....
Old 04-02-2010, 14:46   #5
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
Secondo me c'è qualche programma in background che parte ciucciandosi le risorse.Qualcosa tipo l'antivirus/firewall,oppure qualche sw che parte per un update automatico.....
non ho antivirus installato ho lasciato tutto quello che tiene win7 dopo aver formattato, perchè avevo pensato che fose avevo fatto casini col regedit modificando togliendo servizi. Ma ho 4 giga di ram, e poi non si spiega col fatto che in base al boot del pc i giochi vanno bene.
Old 04-02-2010, 14:46   #6
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
ho guardato facendo alt tab veloce quando avevo i frame bassi, uso fraps, quindi mi son messo in un angolino per vedere, bene, tutti e 3 i processori utilizzati al 70 per cento totale pure, quindi neanche sotto stress, e con gpu z la scheda video quando gioco va a 745 mhz.

L'ali potrebbe essere?La scheda madre ho aggiornato tempo fa il bios e sembrava tutto ok. Anche perchè non è che crasha, i giochi vanno, ma vanno di merda. Ora ho provato la demo di aliens vs predator e stava a 10 frame, pazzesco.
Credo che se fosse un problema di alimentazione avresti altri sintomi, tipo il PC che si spegne o va in protezione, o all'avvio che si accende una volta su tre: riesci a ricordare se il cambio di Bios concide temporalmente con il sopraggiungere del problema? Hai attaccato qualche altra periferica ultimamente? Lo so che son domande banali e che ti sarai già fatto mille volte, ma davvero, di un simile problema mai sentito prima. Bizzarro è dir poco...

Del resto, se il problema è legato al boot, e di recente hai cambiato Bios, mi verrebbe da fare 1 + 1...
Old 04-02-2010, 14:47   #7
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Città: **ROMA**
--- mai successo una cosa del genere ..e mai ne ho sentito da altri.
mi viene in mente solo questo...Risparmi energetico.

Old 04-02-2010, 14:47   #8
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Prova a postarmi la config hardware completa e magari dimmi anche i programmi che hai; quelli principali, che tipo di antivirus e firewall hai e se hai altro attivo in memoria tipo anti spyware o simili...non ti prometto niente ma magari mi viene in mente qualcosa.
Ah ho letto ora per bene gli altri post; puoi provare and installare Malwarebytes: http://www.malwarebytes.org/

E prova a fare una bella scansione

Ultima modifica di maxx1973 : 04-02-2010 alle 14:52.
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 14:48   #9
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

mmmmmm, devo guardare nel topic della mobo, comunque no non coincide no, credo di avere questo problema da 1-2 mesi, il bios lo avrò cambiato almeno 4-5 mesi fa.
Old 04-02-2010, 14:49   #10
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Puo' essere che l'ali per qualche motivo ogni tot non riesce a soddisfare i requisiti energetici e cpu e/o gpu vanno a rilento/protezione?

Comuque io procederei per gradi come suggerisce custode. Al primo boot fallato vedi se la cpu lavora come al solito con, tipo, qualche sessione di prime cosi da comparare i valori.

Immagino tu non abbia componenti avanzati per fare delle prove...
Old 04-02-2010, 14:50   #11
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
--- mai successo una cosa del genere ..e mai ne ho sentito da altri.
mi viene in mente solo questo...Risparmi energetico.
in teoria però con bilanciato, una volta che parte un applicazione che ha necessità di risorse, automaticamente va su. Comunque provo non ci avevo pensato.

@Maxx: mi pare che non manchi nulla in firma, forse la mobo non mi ricordo, gigabyte ga-ma-ds4(rev 1)
Old 04-02-2010, 14:51   #12
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Ma una volta che si presenta il problema,se chiudi il gioco e magari lo riapri dopo qualche minuto (anche 5 minuti) cambia qualcosa?
Old 04-02-2010, 14:52   #13
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Puo' essere che l'ali per qualche motivo ogni tot non riesce a soddisfare i requisiti energetici e cpu e/o gpu vanno a rilento/protezione?

Comuque io procederei per gradi come suggerisce custode. Al primo boot fallato vedi se la cpu lavora come al solito con, tipo, qualche sessione di prime cosi da comparare i valori.

Immagino tu non abbia componenti avanzati per fare delle prove...
devo farmi prestare il wattometro da torpedo, così vedo i consumi del sistema mentre è in gioco e il gioco va male, di solito sta sui 250 watt il sistema con crysis, se quando ho questi problemi è più basso, potrebbe essere quello.
Old 04-02-2010, 14:53   #14
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
Ma una volta che si presenta il problema,se chiudi il gioco e magari lo riapri dopo qualche minuto (anche 5 minuti) cambia qualcosa?
no assolutamente, devo spegnerlo e sperare. Va male, rispengo e provo. Va male ancora, rispengo e provo. E quella volta va bene. Però poi random il problema si ripresenta, tipo ogni due giorni.
Old 04-02-2010, 14:55   #15
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Città: **ROMA**
Quote:
in teoria però con bilanciato, una volta che parte un applicazione che ha necessità di risorse, automaticamente va su. Comunque provo non ci avevo pensato.
in teoria... cmq
Old 04-02-2010, 14:55   #16
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Scusa se insisto hai provato o puo provare a fare una scansione con il programma che ho indicato sopra? E' gratuito, molto leggero e se non lo avvii te non rompe
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 15:02   #17
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Scusa se insisto hai provato o puo provare a fare una scansione con il programma che ho indicato sopra? E' gratuito, molto leggero e se non lo avvii te non rompe
il malware?Ok, ma è pc freschissimo di format. Ah comunque, ho due hd, uno di sistema in sata un caviar blue WD 500 giga nuovo, un ide 320 giga maxtor come store, poi boh, il gruppo di continuità APS Back ups 550, ho aggiunto una ventola al cooler elite 330, non saprei cos'altro

@Miraggio: niente, ho provato

Sto facendo la scansione, poi scrivo qualcosa se trovo, anche se ripeto, il pc è formattato da 3 giorni credo, nemmeno.

In ogni caso grazie a tutti per l'interessamento, mi sento meno solo
Old 04-02-2010, 15:04   #18
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937898
Quote:
  • TITOLI DELLE DISCUSSIONI
    Il titolo, come tutti sappiamo, è come un riassunto estremo della discussione stessa. Serve per capire subito di cosa si parla, e indirizzare un lettore sui temi che più gli interessano. Per questo non saranno tollerati titoli completamente sibillini tipo "Come faccio?", "Nuova scelta", "domanda tecnica" e via dicendo (ho fatto esempi di titoli realmente esistenti in questo forum, presi a caso), che costringono gli utenti a leggere il primo post del thread per sapere quale argomento viene trattato. Alla stessa maniera non saranno tollerati titoli solo parzialmente esplicativi, come "Problema con il volante...", "Quest'anno il PC...", o "Adattatore joypad...".
    Qualsiasi thread che non abbia un titolo dal quale si possa capire chiaramente l'argomento trattato, verrà chiuso senza preavviso, e potrà essere riaperto col titolo adeguato.
Abbiamo tempo fino a stasera per trovare un titolo esplicativo alla discussione.
Se lo troviamo, ci penso io a cambiarlo.
Se non lo troviamo, chiudo.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 15:04   #19
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
In ogni caso grazie a tutti per l'interessamento, mi sento meno solo
Più che altro, pur comprendendo lo sconforto della situazione, almeno in me hai suscitato forte curiosità nel venire a conoscenza della causa di un problema così assurdo °__°
Old 04-02-2010, 15:19   #20
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

come malware è uscito questo

ora vedo se ci sono nuovi bios per la scheda madre, o vedo se disconnettere l'ups, ma non mi aveva mai dato problemi
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian