|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
|
Problema col pc,i giochi hanno prestazioni basse in base al boot di sistema
Non so in che sezione scrivere la cosa, perchè non ho idea di quale componente sia. Detto questo, la mia configurazione è quella in firma, ho aggiornato sia driver scheda video, driver scheda audio, tutti i cazzi del mondo, ho un problema che mi fa venire voglia di sbattere il cranio su uno spigolo e disintegrarmi
![]() Praticamente le prestazioni dei giochi variano in base al boot del pc. Lo stesso gioco mi va a 80 frame, e poi un altro giorno mi sta sui 25 30 frame, stessa identica mappa. Cambio il gioco, e il problema permane, quindi non è problema di un gioco. Ho installato solo due giochi per vedere proprio, nessun programma sul pc, niente di niente, solo Steam. Niente da fare. E lo fa sia dopo ore che sta a acceso, ma anche a pc fresco, quindi non è saturazione di ram o qualcosa del genere. Ho pensato potesse l'hard disk, ma ho formattato, e niente, uguale. Ho estratto la scheda video, pulita, niente. Il processore è a default a 2,8 ghz, non ho componenti overclockati, niente di niente, è tutto a default. Lo metto in grassetto per riassumere il problema, casomai non fosse chiaro: Le prestazioni dei videogiochi variano dalla normalità alla cacca assoluta, e non dipende da quanto tempo il pc è acceso, nè dipende dall'hard disk. Modern Warfare 2 a regime normale mi sta sui 70-80 frame. Quando prendo il boot sbagliato del pc sta a 25-30, con cali a 20, e l'unica cosa che posso fare e spegnere, riavviare, e ritentare a provare fino a quando non trovo il boot fortunato Il sistema è windows 7 64 bit, non mi è mai capitata una cosa del genere, e comunque quando i giochi vanno male, il pc si avvia lo stesso nei consueti 15 20 secondi, è un problema solo dei videogiochi.
IB 3570k- EVGA GTX 970&1489mhz - Z77-DS3H - Antec HCG M620w -16gb ram ddr3 - Asus VN279QLB SteamID Ultima modifica di Darrosquall : 04-02-2010 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Mmhhh, mai letto di una cosa simile °___°.
Non so proprio come aiutarti, tuttavia, a rigor di logica, si potrebbe cercare di capire se il problema deriva dalla CPU o dalla GPU -anche se ad onor del vero, se la situazione cambia ad ogni boot del sistema, mi sembra più un problema legato alla scheda madre...-. Prova a cercare e scaricare qualche bench sintetico che stressa la CPU: è interessante capire se quando hai il boot che porta ad un sistema con prestazioni ribassate, questo sia legato solo alla CPU, solo alla GPU o magari a entrambe. Tu, giustamente noti che i frame nei giochi calano a picco, se in quel frangente un bench sulla CPU dimostrasse che questa lavora al solito mostrando lo stesso punteggio di quando invece i giochi viaggiano a regime, già sarebbe un piccolo passo avanti. Stessa cosa se accadesse il contrario. In bocca al lupo e tienici aggiornati!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho guardato facendo alt tab veloce quando avevo i frame bassi, uso fraps, quindi mi son messo in un angolino per vedere, bene, tutti e 3 i processori utilizzati al 70 per cento totale pure, quindi neanche sotto stress, e con gpu z la scheda video quando gioco va a 745 mhz.
L'ali potrebbe essere?La scheda madre ho aggiornato tempo fa il bios e sembrava tutto ok. Anche perchè non è che crasha, i giochi vanno, ma vanno di merda. Ora ho provato la demo di aliens vs predator e stava a 10 frame, pazzesco.
IB 3570k- EVGA GTX 970&1489mhz - Z77-DS3H - Antec HCG M620w -16gb ram ddr3 - Asus VN279QLB SteamID Ultima modifica di Darrosquall : 04-02-2010 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
|
Secondo me c'è qualche programma in background che parte ciucciandosi le risorse.Qualcosa tipo l'antivirus/firewall,oppure qualche sw che parte per un update automatico.....
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Del resto, se il problema è legato al boot, e di recente hai cambiato Bios, mi verrebbe da fare 1 + 1...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: **ROMA**
|
--- mai successo una cosa del genere ..e mai ne ho sentito da altri.
mi viene in mente solo questo...Risparmi energetico. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
|
Prova a postarmi la config hardware completa e magari dimmi anche i programmi che hai; quelli principali, che tipo di antivirus e firewall hai e se hai altro attivo in memoria tipo anti spyware o simili...non ti prometto niente ma magari mi viene in mente qualcosa.
Ah ho letto ora per bene gli altri post; puoi provare and installare Malwarebytes: http://www.malwarebytes.org/ E prova a fare una bella scansione ![]() Ultima modifica di maxx1973 : 04-02-2010 alle 14:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mmmmmm, devo guardare nel topic della mobo, comunque no non coincide no, credo di avere questo problema da 1-2 mesi, il bios lo avrò cambiato almeno 4-5 mesi fa.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Puo' essere che l'ali per qualche motivo ogni tot non riesce a soddisfare i requisiti energetici e cpu e/o gpu vanno a rilento/protezione?
Comuque io procederei per gradi come suggerisce custode. Al primo boot fallato vedi se la cpu lavora come al solito con, tipo, qualche sessione di prime cosi da comparare i valori. Immagino tu non abbia componenti avanzati per fare delle prove... ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
@Maxx: mi pare che non manchi nulla in firma, forse la mobo non mi ricordo, gigabyte ga-ma-ds4(rev 1)
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
|
Ma una volta che si presenta il problema,se chiudi il gioco e magari lo riapri dopo qualche minuto (anche 5 minuti) cambia qualcosa?
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no assolutamente, devo spegnerlo e sperare. Va male, rispengo e provo. Va male ancora, rispengo e provo. E quella volta va bene. Però poi random il problema si ripresenta, tipo ogni due giorni.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: **ROMA**
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
|
Scusa se insisto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @Miraggio: niente, ho provato ![]() Sto facendo la scansione, poi scrivo qualcosa se trovo, anche se ripeto, il pc è formattato da 3 giorni credo, nemmeno. In ogni caso grazie a tutti per l'interessamento, mi sento meno solo ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937898
Quote:
Se lo troviamo, ci penso io a cambiarlo. Se non lo troviamo, chiudo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Più che altro, pur comprendendo lo sconforto della situazione, almeno in me hai suscitato forte curiosità nel venire a conoscenza della causa di un problema così assurdo °__°
![]() |
#20 |
Senior Member
|
come malware è uscito questo
![]() ora vedo se ci sono nuovi bios per la scheda madre, o vedo se disconnettere l'ups, ma non mi aveva mai dato problemi ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.