Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2010, 15:58   #1
Squall Strife
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Safari e gestione RAM

Salve a tutti,
premetto che ho sempre usato Firefox, ma da qualche tempo (avendo comprato un macbook 13") sto provando ad usare anche Safari.
Che dire, stabilissimo e anche molto veloce nel rendering delle pagine.
C'e' solo una cosa che mi lascia piuttosto perplesso, la gestione della ram; possibile che arriva ad occuparmi anche 230mb di ram?

Squall Strife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 16:02   #2
jägerfan
Senior Member

L'Avatar di jägerfan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Stavi visualizzando uno o più siti in flash? Se sì allora potrebbe essere quella la spiegazione.
jägerfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 16:04   #3
Squall Strife
Member

Quote:
Originariamente inviato da jägerfan Guarda i messaggi
Stavi visualizzando uno o più siti in flash? Se sì allora potrebbe essere quella la spiegazione.

Nessun sito in flash...solo 2-3 tab aperte compreso quella di hwu.
Old 27-01-2010, 16:11   #4
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Firefox consuma quasi uguale: prova

Non mi chiedere perchè consumino tanto però..
Old 27-01-2010, 16:13   #5
Squall Strife
Member

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Firefox consuma quasi uguale: prova

Non mi chiedere perchè consumino tanto però..
No ma infatti anche Firefox brucia parecchia ram, anche se al momento mi segna tra i 90 e i 130mb di ram.
La perplessità in effetti è venuta fuori provando sempre su Mac, Chrome beta, il quale non supera i 40-50mb di ram...il che è una bella differenza eh

Ultima modifica di Squall Strife : 27-01-2010 alle 16:16.
Old 27-01-2010, 16:22   #6
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Eh sì, Chrome è abbastanza avanti da questo punto di vista, ma ricordando che anche Firefox era così bello leggero una volta (le prime release), temo che peggiorerà con l'aumentare delle features..
Old 27-01-2010, 16:27   #7
Mondoedox
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cremona
Ah beh... sto messo peggio io, al momento Non riavvio il MBP da una settimana e attualmente Safari mi ciuccia 331 MB di RAM con solo HWU aperto... ma non c'era già stata una discussione in merito un paio di mesi fa?

Edit: sbagliavo, era a proposito dell'occupazione dello spazio su disco!
 iPhone 5S Silver 16GB
Mondoedox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 16:33   #8
Squall Strife
Member

Quote:
Eh sì, Chrome è abbastanza avanti da questo punto di vista, ma ricordando che anche Firefox era così bello leggero una volta (le prime release), temo che peggiorerà con l'aumentare delle features..

Mi chiedo se adesso che Chrome supporta anche lui le estensioni è destinato ad appesantirsi a sua volta.
In effetti ricordo anche io che le primissime release di Firefox erano una scheggia, poi è diventato quello che è adesso.
Però in fin dei conti se uno pensa che oramai siamo tutti con 2-4gb di ram minimo...in effetti è anche lecito che un browser possa andare a occupare un quantitativo maggiore di memoria.
In fin dei conti è sempre stato così per tutti gli applicativi esistenti...anche Photoshop CS (8.0) per citare un esempio di sicuro non ciucciava tutt la ram che richiede il CS4 oggi
Old 27-01-2010, 16:34   #9
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Firefox -> due tab aperte sul forum di HwU -> 695Mb

Ho capito che ho 8Gb di ram, ma bisogna proprio usarli tutti?
Old 28-01-2010, 23:35   #10
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
ma che ve ne fate di tutta sta' ram se non l'usate mai? finchè qualche altra applicazione non ne ha bisogno non vedo dove sia il problema a dare 2-300 mb a safari/firefox/chrome o iTunes (anche quello non scherza)
Old 28-01-2010, 23:49   #11
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Ma infatti io non è che non ci dormo la notte, ma mi secca che un programma si mangi tanta ram senza una logica apparente..

Un bravo programmatore dovrebbe ottimizzare IMHO, anche se la potenza dei computer sta aumentando di continuo..
Old 29-01-2010, 10:52   #12
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
safari ogni tot va chiuso, è un dato di fatto. Aperto 8 ore e navigando mi arriva anche a 600mb O_o
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 11:16   #13
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Ma anche Firefox, ripeto: acceso da ieri sera, usato fino all'una di stanotte e poi ripreso (nel senso che ho solo chiuso la finestra) adesso -> due tab di forum e sono a 500Mb usati..
Old 29-01-2010, 17:01   #14
sirus
Senior Member

Quote:
Un bravo programmatore dovrebbe ottimizzare IMHO, anche se la potenza dei computer sta aumentando di continuo..
Facile da dire, difficile da realizzare.
Per prima cosa ottimizzare ha un costo in termini di tempo che non paga, gli utenti preferiscono avere nuove funzionalità in generale piuttosto che vedere un programma "consumare" meno memoria e questo semplicemente perché tutti notano delle nuove funzionalità mentre in pochi notano la presenza di ottimizzazioni.
Inoltre, l'ottimizzazione delle risorse può dipendere pesantemente dalla piattaforma e per un prodotto come Firefox che è multi-piattaforma questo è un punto fondamentale.

Detto questo, ho 4 GB di RAM e preferisco che sia sempre piena (ora ho 6 MB liberi ) piuttosto che vederla sempre poco utilizzata. In generale, se viene utilizza memoria aggiuntiva è per effettuare caching e questo va sempre ad aumentare le prestazioni.

Fossi in voi non mi preoccuperei minimamente di come i programmi fanno uso della memoria, a meno di memory leak mostruosi, se questi occupano molta memoria (e nessuna altra applicazioni ne richiede) è perché cercano di migliorare le prestazioni.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian