|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Safari e gestione RAM
Salve a tutti,
premetto che ho sempre usato Firefox, ma da qualche tempo (avendo comprato un macbook 13") sto provando ad usare anche Safari. Che dire, stabilissimo e anche molto veloce nel rendering delle pagine. C'e' solo una cosa che mi lascia piuttosto perplesso, la gestione della ram; possibile che arriva ad occuparmi anche 230mb di ram?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
|
Stavi visualizzando uno o più siti in flash? Se sì allora potrebbe essere quella la spiegazione.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Firefox consuma quasi uguale: prova
Non mi chiedere perchè consumino tanto però..
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
La perplessità in effetti è venuta fuori provando sempre su Mac, Chrome beta, il quale non supera i 40-50mb di ram...il che è una bella differenza eh
Ultima modifica di Squall Strife : 27-01-2010 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Eh sì, Chrome è abbastanza avanti da questo punto di vista, ma ricordando che anche Firefox era così bello leggero una volta (le prime release), temo che peggiorerà con l'aumentare delle features..
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cremona
|
Ah beh... sto messo peggio io, al momento
Edit: sbagliavo, era a proposito dell'occupazione dello spazio su disco!
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Mi chiedo se adesso che Chrome supporta anche lui le estensioni è destinato ad appesantirsi a sua volta. In effetti ricordo anche io che le primissime release di Firefox erano una scheggia, poi è diventato quello che è adesso. Però in fin dei conti se uno pensa che oramai siamo tutti con 2-4gb di ram minimo...in effetti è anche lecito che un browser possa andare a occupare un quantitativo maggiore di memoria. In fin dei conti è sempre stato così per tutti gli applicativi esistenti...anche Photoshop CS (8.0) per citare un esempio di sicuro non ciucciava tutt la ram che richiede il CS4 oggi |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Firefox -> due tab aperte sul forum di HwU -> 695Mb
![]() Ho capito che ho 8Gb di ram, ma bisogna proprio usarli tutti?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
ma che ve ne fate di tutta sta' ram se non l'usate mai? finchè qualche altra applicazione non ne ha bisogno non vedo dove sia il problema a dare 2-300 mb a safari/firefox/chrome o iTunes (anche quello non scherza)
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma infatti io non è che non ci dormo la notte, ma mi secca che un programma si mangi tanta ram senza una logica apparente..
Un bravo programmatore dovrebbe ottimizzare IMHO, anche se la potenza dei computer sta aumentando di continuo..
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
safari ogni tot va chiuso, è un dato di fatto. Aperto 8 ore e navigando mi arriva anche a 600mb O_o
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ma anche Firefox, ripeto: acceso da ieri sera, usato fino all'una di stanotte e poi ripreso (nel senso che ho solo chiuso la finestra) adesso -> due tab di forum e sono a 500Mb usati..
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per prima cosa ottimizzare ha un costo in termini di tempo che non paga, gli utenti preferiscono avere nuove funzionalità in generale piuttosto che vedere un programma "consumare" meno memoria e questo semplicemente perché tutti notano delle nuove funzionalità mentre in pochi notano la presenza di ottimizzazioni. Inoltre, l'ottimizzazione delle risorse può dipendere pesantemente dalla piattaforma e per un prodotto come Firefox che è multi-piattaforma questo è un punto fondamentale. Detto questo, ho 4 GB di RAM e preferisco che sia sempre piena (ora ho 6 MB liberi Fossi in voi non mi preoccuperei minimamente di come i programmi fanno uso della memoria, a meno di memory leak mostruosi, se questi occupano molta memoria (e nessuna altra applicazioni ne richiede) è perché cercano di migliorare le prestazioni. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.