|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Come inviate il vostro CV? | |||
| Europass |
|
5 | 17.86% |
| CV Formato Europeo |
|
8 | 28.57% |
| CV interamente personalizzato |
|
15 | 53.57% |
| Votanti: 28. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
|
Europass oppure CV Formato Europeo?
Topic degno della sezione Pippe Mentali
Spulciando in rete, ho scoperto questo nuovo (almeno per me) formato di curriculum vitae: l'Europass. Rispetto al vecchio CV in formato europeo non cambia quasi nulla: dati anagrafici, esperienze lavorative pregresse, titoli di studio, conoscenza delle lingue, ecc... Vorrei però sapere se, ora come ora, è meglio spedire un CV usando l'Europass o il "vecchio" Formato Europeo, visto che: Quote:
Non vorrei che continuando a mandare il CV in Formato Europeo, chi legge si faccia l'idea di una persona non al passo coi tempi, non informata sul mondo del lavoro. Voi quale dei due formati utilizzate? |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
nessuno dei due!
in genere mi cerco un template (semplice) che piu' o meno mi piaccia e poi lo modifico a seconda dei miei gusti/esigenze. i formati europei oltre a non piacermi esteticamente mi danno l'impressione di un modulo da compilare.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
l'europass è il nuovo standard di curriculum europeo quindi va adottato quello.
@Hebckoe: non si tratta di gusti personali, ci sono aziende che se ricevono il curriculum non in formato europeo nemmeno lo considerano.
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Le aziende serie accettano CV in ogni formato e, dovendo fare selezione, prestano più attenzione a quelli più adatti e più chiari (perché si può dire tutto del CV europeo, ma non che sia chiaro né semplice né immediato). |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Io credo che il CV andrebbe sviluppato secondo il lavoro per il quale ci si propone cmq io ne tengo uno europeo di costantemente aggiornato e che spedisco secondo necessità.
Personalmente non ho notato grosse differenze tra CV formato europeo e formato europass apparte, naturalmente, il logo! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
trattandosi di un formato europeo si dovrebbe essere portati a pensare che questo sia valido in tutta europa..ma ne siamo sicuri? in inghilterra ad esempio il CV tipo e' diverso da quello italiano. per fare un esempio a loro del voto di laurea interessa relativamente (cosa che invece noi mettiamo sempre anche se basso) mentre vogliono tassativamente le date di inizio corso e conseguimento del titolo di studi. a volte capita che lo richiedano, come ad esempio e' successo a mia sorella quando ha fatto la domanda per il servizio civile, e in questo caso ti adegui ma altrimenti meglio passare ad altro.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Bene, sto rifacendo da capo il curriculum utilizzando il modello Europass. Dalle precedenti 4 pagine del formato europeo, sono passato a 2 pagine e mezzo.
Trovo anche io molto utile la voce Occupazione desiderata/Settore professionale, che mancava nel formato europeo e che permette subito di capire il tipo di persona a cui si trova di fronte chi legge il CV. A proposito di CV personalizzati, che ne pensate di un CV come questo? Cestino per direttissima o viene ben considerato da una azienda? Ah...dimenticavo, si tratta di un grafico-web designer. Forse in questo preciso caso il CV super-personalizzato ha un senso.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Molto bellino, ma forse è un po' troppo personalizzato. Sapresti dirmi il nome del font utilizzato?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
mi sembra un po` poco formale/professionale sinceramente...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, quel CV è stato preso da un sito internet. Non so se la tipa vada poi realmente a stampare una roba del genere e presentarla in azienda. Forse è solo una dimostrazione di cosa sa fare con Photoshop, per far bella figura con chi visita il suo sito. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Modificato.
Ultima modifica di El Macho : 31-07-2010 alle 07:19. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
dalle mie parti quando vediamo un europass passiamo oltre, è triste e a differenza di un cv "personale" risulta asettico e nn da' nessuna informazione sull'estensore.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
ieri ero con della gente che selezionava persone per stage estivi (summer internships) e mi parlavano dei peggiori CV mai visti citando anche gli europass ridendo...
Ultima modifica di DevilMalak : 04-06-2010 alle 01:41. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
Farsi conoscere e comunicare la propria "immagino" credo sia invece un compito da riservare alla cover letter che deve sempre accompagnare il curriculum. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Modificato.
Ultima modifica di El Macho : 31-07-2010 alle 07:19. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
prima usavo il formato europass, ora ne ho fatto uno personalizzato, più compatto, con Latex (tipo questo)
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Secondo me il requisito fondamentale è rimanere entro 1 pagina se si è neolaureati oppure con 1-2 esperienze lavorative. 2 pagine per chi ha più esperienza. Di più cestinano, mi sa.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.