Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Come inviate il vostro CV?
Europass 5 17.86%
CV Formato Europeo 8 28.57%
CV interamente personalizzato 15 53.57%
Votanti: 28. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2010, 12:23   #1
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Europass oppure CV Formato Europeo?

Topic degno della sezione Pippe Mentali

Spulciando in rete, ho scoperto questo nuovo (almeno per me) formato di curriculum vitae: l'Europass.
Rispetto al vecchio CV in formato europeo non cambia quasi nulla: dati anagrafici, esperienze lavorative pregresse, titoli di studio, conoscenza delle lingue, ecc...

Vorrei però sapere se, ora come ora, è meglio spedire un CV usando l'Europass o il "vecchio" Formato Europeo, visto che:
Quote:
Originariamente inviato da sito ufficiale Europass
L'Europass CV sostituisce il CV Europeo, lanciato nel 2002.
http://europass.cedefop.europa.eu/eu...ker_portal_cms

Non vorrei che continuando a mandare il CV in Formato Europeo, chi legge si faccia l'idea di una persona non al passo coi tempi, non informata sul mondo del lavoro.
Voi quale dei due formati utilizzate?
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 14:04   #2
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
nessuno dei due!
in genere mi cerco un template (semplice) che piu' o meno mi piaccia e poi lo modifico a seconda dei miei gusti/esigenze.
i formati europei oltre a non piacermi esteticamente mi danno l'impressione di un modulo da compilare.
Old 27-01-2010, 15:03   #3
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
l'europass è il nuovo standard di curriculum europeo quindi va adottato quello.

@Hebckoe: non si tratta di gusti personali, ci sono aziende che se ricevono il curriculum non in formato europeo nemmeno lo considerano.
Old 27-01-2010, 16:48   #4
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi

@Hebckoe: non si tratta di gusti personali, ci sono aziende che se ricevono il curriculum non in formato europeo nemmeno lo considerano.
Queste sono le aziende in cui nessuno vorrebbe lavorare.

Le aziende serie accettano CV in ogni formato e, dovendo fare selezione, prestano più attenzione a quelli più adatti e più chiari (perché si può dire tutto del CV europeo, ma non che sia chiaro né semplice né immediato).
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 18:12   #5
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Io credo che il CV andrebbe sviluppato secondo il lavoro per il quale ci si propone cmq io ne tengo uno europeo di costantemente aggiornato e che spedisco secondo necessità.
Personalmente non ho notato grosse differenze tra CV formato europeo e formato europass apparte, naturalmente, il logo!
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 18:51   #6
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da *nicola* Guarda i messaggi
Io credo che il CV andrebbe sviluppato secondo il lavoro per il quale ci si propone cmq io ne tengo uno europeo di costantemente aggiornato e che spedisco secondo necessità.
Personalmente non ho notato grosse differenze tra CV formato europeo e formato europass apparte, naturalmente, il logo!
Quoto in pieno!
Old 27-01-2010, 20:38   #7
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi

si, ma quali aziende e dove?

trattandosi di un formato europeo si dovrebbe essere portati a pensare che questo sia valido in tutta europa..ma ne siamo sicuri?
in inghilterra ad esempio il CV tipo e' diverso da quello italiano. per fare un esempio a loro del voto di laurea interessa relativamente (cosa che invece noi mettiamo sempre anche se basso) mentre vogliono tassativamente le date di inizio corso e conseguimento del titolo di studi.

a volte capita che lo richiedano, come ad esempio e' successo a mia sorella quando ha fatto la domanda per il servizio civile, e in questo caso ti adegui ma altrimenti meglio passare ad altro.
Old 31-01-2010, 14:21   #8
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Bene, sto rifacendo da capo il curriculum utilizzando il modello Europass. Dalle precedenti 4 pagine del formato europeo, sono passato a 2 pagine e mezzo.
Trovo anche io molto utile la voce Occupazione desiderata/Settore professionale, che mancava nel formato europeo e che permette subito di capire il tipo di persona a cui si trova di fronte chi legge il CV.

A proposito di CV personalizzati, che ne pensate di un CV come questo?
Cestino per direttissima o viene ben considerato da una azienda?
Ah...dimenticavo, si tratta di un grafico-web designer. Forse in questo preciso caso il CV super-personalizzato ha un senso.
Old 31-01-2010, 19:53   #9
Allure
Senior Member

L'Avatar di Allure

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Molto bellino, ma forse è un po' troppo personalizzato. Sapresti dirmi il nome del font utilizzato?
Old 31-01-2010, 20:29   #10
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
mi sembra un po` poco formale/professionale sinceramente...
Old 01-02-2010, 15:25   #11
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da Allure Guarda i messaggi
Molto bellino, ma forse è un po' troppo personalizzato. Sapresti dirmi il nome del font utilizzato?
Non ne ho idea. Mi ricorda vagamente il Monotype Corsiva.

Comunque, quel CV è stato preso da un sito internet. Non so se la tipa vada poi realmente a stampare una roba del genere e presentarla in azienda. Forse è solo una dimostrazione di cosa sa fare con Photoshop, per far bella figura con chi visita il suo sito.
Old 03-06-2010, 20:54   #12
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Modificato.

Ultima modifica di El Macho : 31-07-2010 alle 07:19.
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 21:58   #13
Allure
Senior Member

L'Avatar di Allure

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da El Macho Guarda i messaggi
Ragazzi ora sono intenzionato a cambiare lavoro e volevo provare a fare l' Europass ma mi sembra fatto un po' male onestamente, ma vabbè...

Ad esempio, visto che sono un impedito con Word, come si fanno a scrivere più esperienze professionali?

Se faccio copia-incolla mi mangia delle parti...

Grazie!
Ma lo fai con il form interattivo del loro sito?
Old 03-06-2010, 22:18   #14
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
dalle mie parti quando vediamo un europass passiamo oltre, è triste e a differenza di un cv "personale" risulta asettico e nn da' nessuna informazione sull'estensore.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 01:37   #15
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
ieri ero con della gente che selezionava persone per stage estivi (summer internships) e mi parlavano dei peggiori CV mai visti citando anche gli europass ridendo...

Ultima modifica di DevilMalak : 04-06-2010 alle 01:41.
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 02:27   #16
Fallen Angel
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
dalle mie parti quando vediamo un europass passiamo oltre, è triste e a differenza di un cv "personale" risulta asettico e nn da' nessuna informazione sull'estensore.
Secondo me il template del curriculum e la sua organizzazione hanno lo scopo di veicolare le informazioni chiave sulle competenze acquisite e la formazione professionale nel metodo più chiaro, rapido e comprensibile per l'eventuale selezionatore. In questo senso il curriculum Europass è utile, non tanto per l'intriseca qualità della struttura ma perchè, essendo uno standard, chi lo legge riesce ad identificare in maniera rapida e precisa le informazioni che gli interessano senza sforzarsi per seguire ogni volta impostazioni logiche differenti. Non ho esperienze dirette ma immagino che per chi legge numerosi curriculum questo sia un bel vantaggio!

Farsi conoscere e comunicare la propria "immagino" credo sia invece un compito da riservare alla cover letter che deve sempre accompagnare il curriculum.
Fallen Angel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 07:45   #17
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Modificato.

Ultima modifica di El Macho : 31-07-2010 alle 07:19.
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 09:55   #18
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
prima usavo il formato europass, ora ne ho fatto uno personalizzato, più compatto, con Latex (tipo questo)
Old 04-06-2010, 10:16   #19
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Secondo me il requisito fondamentale è rimanere entro 1 pagina se si è neolaureati oppure con 1-2 esperienze lavorative. 2 pagine per chi ha più esperienza. Di più cestinano, mi sa.
Old 05-06-2010, 19:09   #20
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Fallen Angel Guarda i messaggi
Secondo me il template del curriculum e la sua organizzazione hanno lo scopo di veicolare le informazioni chiave sulle competenze acquisite e la formazione professionale nel metodo più chiaro, rapido e comprensibile per l'eventuale selezionatore. In questo senso il curriculum Europass è utile, non tanto per l'intriseca qualità della struttura ma perchè, essendo uno standard, chi lo legge riesce ad identificare in maniera rapida e precisa le informazioni che gli interessano senza sforzarsi per seguire ogni volta impostazioni logiche differenti. Non ho esperienze dirette ma immagino che per chi legge numerosi curriculum questo sia un bel vantaggio!

Farsi conoscere e comunicare la propria "immagino" credo sia invece un compito da riservare alla cover letter che deve sempre accompagnare il curriculum.
credimi, se uno nn sa scrivere un cv non c'è europass che tenga, sarà pietoso comunque. personalmente preferisco i personalizzati, sopratutto perche' a seconda di chi sei e cosa vuoi il cv sarà diverso.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian