Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 03:20   #1
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Asus M4A785T-M problema "Anti-Surge Detected"

Ciao!
oggi mi è arrivato il PC nuovo, ed ho subito un problema (naturalmente lo porterò indietro se non riesco a risolvere, ma prima spererei di farcela da solo!!!).

Quando accendo il PC, nella schermata iniziale mi compare il seguente messaggio:
Power supply surges detected during the previous power on.
Asus Anti-Surge was triggered to protect system from unstable power supply unit.

poi mi chiede di premere F1 per entrare nel Bios oppure F2 per caricare le impostazioni di default.
Se premo F2 il PC si avvia con windows e non da nessunissimo problema.

Come mai mi compare quel messaggio?
Dart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 07:09   #2
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Ciao!
oggi mi è arrivato il PC nuovo, ed ho subito un problema (naturalmente lo porterò indietro se non riesco a risolvere, ma prima spererei di farcela da solo!!!).

Quando accendo il PC, nella schermata iniziale mi compare il seguente messaggio:
Power supply surges detected during the previous power on.
Asus Anti-Surge was triggered to protect system from unstable power supply unit.

poi mi chiede di premere F1 per entrare nel Bios oppure F2 per caricare le impostazioni di default.
Se premo F2 il PC si avvia con windows e non da nessunissimo problema.

Come mai mi compare quel messaggio?
Probabilmente hai un abbassamento di tensione all'avvio: allo spunto l'ali non riesce a supportare il picco di corrente e si abbassa la tensione da solo (per un attimo, ma la mobo lo rileva).
Prova ad avviare "leggero" togliendo l'HD e la roba inutile. Se il messaggio non ti appare, il problema è quello.
A proposito, che ali hai montato?
Ciao
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 11:00   #3
Dart81
Senior Member

L'alimentatore è un Seasonic SI2 80 plus Bronze 380W, e deve alimentare questo sistema:

Mobo Asus
Processore Phenom II X3 720
1 HD western Digital 320Gb
Radeon HD 4670
2 ventole da 120
due lettori ottici
2GB di ram corsair (due moduli da 1GB)

(Io penso che sia più che sufficiente per quel sistema, giusto?)

Ho provato a staccare tutto, VGA, ventole, HD, lettori....tutto, ma il messaggio persiste...
Ho notato che posso disabilitare da bios quel "controllo surge" e se lo tolgo il pc si avvia senza dire nulla di strano.

Ho trovato un messaggio su un forum Inglese molto simile al mio:
Asus Mobo and Seasonic PSU. WinExtra Community Forums
Secondo loro la colpa è dell'alimentatore troppo poco potente.
Ma secondo voi è possibile? ho un Seasonic 380Watt...e il problema lo da anche con niente attaccato.

GRAZIE
Old 23-01-2010, 19:32   #4
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
L'alimentatore è un Seasonic SI2 80 plus Bronze 380W, e deve alimentare questo sistema:

Mobo Asus
Processore Phenom II X3 720
1 HD western Digital 320Gb
Radeon HD 4670
2 ventole da 120
due lettori ottici
2GB di ram corsair (due moduli da 1GB)

(Io penso che sia più che sufficiente per quel sistema, giusto?)

Ho provato a staccare tutto, VGA, ventole, HD, lettori....tutto, ma il messaggio persiste...
Ho notato che posso disabilitare da bios quel "controllo surge" e se lo tolgo il pc si avvia senza dire nulla di strano.

Ho trovato un messaggio su un forum Inglese molto simile al mio:
Asus Mobo and Seasonic PSU. WinExtra Community Forums
Secondo loro la colpa è dell'alimentatore troppo poco potente.
Ma secondo voi è possibile? ho un Seasonic 380Watt...e il problema lo da anche con niente attaccato.

GRAZIE
Da un rapido calcolo fatto, mi risultano 358W per il tuo pc. Puoi vedere i risultati dal sito http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine .
Ti consiglierei di acquistarne uno di buona marca (enermax non plus ultra) da 500W minimo (pensa al futuro!).
Tieni anche conto che talvolta la potenza indicata dagli alimentatori è quella di picco, non continuativa.
Ciao
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 21:39   #5
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quell'alimentatore è più che sufficiente e qualitativamente ottimo. I problemi a mio avviso possono essere 2:

1) BIOS motherboard buggato
2) Alimentatore difettoso

Prova ad aggiornare il bios della scheda madre se non è l'ultimo. Se non risolvi, puoi verificare che le tensioni erogate dall'alimentatore siano nei range previsti con un tester. Eventualmente, se usi un UPS, prova a bypassarlo e vedere se cambia qualcosa.

Se non trovi nulla e con l'aggiornamento bios non risolvi, disattiva l'opzione e sbattitene altamente.
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 14:22   #6
Dart81
Senior Member

Grazie ragazzi! Per quanto riguarda la potenza dell'alimentatore, sono certo che 380W bastano, e poi è un'ottima marca con efficienza (dichiarata sul manuale) dell'87%....

Spero davvero che sia solo un Bug del Bios....magari provo ad aggiornarlo (di versioni successive alla mia ho visto che ce ne sono, però nei "miglioramenti" discussi nei file che accompagnano ogni versione di bios, non parla mai di "anti Surge", potrebbe dunque essere inutile....voi provereste ad aggiornare?

E per quanto riguarda le tensioni, dove dovrei metterlo il tester? sui pin di un molex libero? o dove?
In ogni caso ho trovato sul sito ufficiale Asus (in inglese) altri utenti (3 per adesso) che hanno riscontrato il mio stesso problema, con alimentatori anche più potenti del mio).....boh...bug? speriamo!
Old 24-01-2010, 14:35   #7
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Grazie ragazzi! Per quanto riguarda la potenza dell'alimentatore, sono certo che 380W bastano, e poi è un'ottima marca con efficienza (dichiarata sul manuale) dell'87%....

Spero davvero che sia solo un Bug del Bios....magari provo ad aggiornarlo (di versioni successive alla mia ho visto che ce ne sono, però nei "miglioramenti" discussi nei file che accompagnano ogni versione di bios, non parla mai di "anti Surge", potrebbe dunque essere inutile....voi provereste ad aggiornare?

E per quanto riguarda le tensioni, dove dovrei metterlo il tester? sui pin di un molex libero? o dove?
In ogni caso ho trovato sul sito ufficiale Asus (in inglese) altri utenti (3 per adesso) che hanno riscontrato il mio stesso problema, con alimentatori anche più potenti del mio).....boh...bug? speriamo!
Aggiorna aggiorna, nei changelog spesso vengono elencati solo i cambiamenti più importanti. Per quando riguarda il tester, devi inserire i pin nei molex. Nero/giallo per misurare i 12v e nero/rosso per misurare i 5v. Ovviamente il tester deve essere digitale...
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian