|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: -
|
Sintomi hp compaq nx7400
Non riesco a capire quale sia il problema di questo notebook, per installare xp ci mette 2 ore e una volta installato è inchiodato a dir poco rendendolo inutilizzabile. addirittura da adesso quando riavvio carica xp 2 sec e poi esce una schermata blu che però sparisce subito e riavvia il sistema.( se riinstallo Xp ancora, riesco ad avviarlo una manciata di volte poi stessa schermata blu rapidissima).
quello che vedo io è: - all'avvio scrive 163-time e date not set ( nel bios non c'è modo di configurare time e data) - schermata blu dopo un rapido caricamento di xp ( dalla quale non riesco a leggere nulla data la velocità) prove effettuate: - cambiato batteria bios - cambiate ram - cambiare CPU - cambiato HD - staccato modulo bluetooth e wifi - aggiornato bios da chiavetta usb bootable, provato prima anche a downgradare il bios, senza risultati. - lanciato live di linux da cd e arrivo tranquillamente al desktop, senza errori! - test ram e hd da bios: esito positivo - controllato pasta termica sul processore(ok) - tentativo di installare win7, fallito causa lentezza e tempo lungo e inesorabile per l'installazione. non so più cosa fare. Ultima modifica di MikX : 22-01-2010 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
manina please.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
|
Se anche dopo che hai cambiato la batteria tampone continua ad apparire l'errore 163 il problema è del bios o, più in generale, della Motherboard.
Più di così non posso dirti. Bisognerebbe provare un altro bios. O, al limite, un'altra Scheda Madre. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho provato a scrivere l'errore su google e magia ho trovato di altri HP come il mio con lo stesso problema.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Upgradando e downgradando la versione del bios è come se avessi fatto un reset cmos (se ci pensi è ovvio.... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
cavoloooooooooooo per non dire altrooooooo.... ma daiiii
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ma io mi faccio mille domande vedendo la live di linux partire tranquilla senza problemi. cavolo almeno dasse problemi anche quella. almeno metterei il cuore in pace. invece no!!! Funziona na dio.....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E' uno di quelli delle offerte Alice di Telecom?
Se lo è ce ne sono in giro a migliaia, e magari riesci a trovare una MoBo ancora funzionante. Attenzione, invece, che gli NX7400 non Telecom possono avere delle componenti diverse. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non è preso da telecom. però si è identico a quello che vendevano loro. chiedono sui 100euro di una mobo, sono troppi! considerando che ne vale 200al massimo massimo il pc. l'ho pagato 399 3 anni fa.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
scoperta cosa interessante.
SE stacca la batteria tampone da 3volt per intenderci e avvio il pc, si comporta alla stessa maniera avendo la batteria montata, dando sempre l'errore 163 data e time not set. quindi io pensa che non riesca più a rilevare la batteria e per questo tutti i problemi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.