Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 14:14   #1
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: -
Sintomi hp compaq nx7400

Non riesco a capire quale sia il problema di questo notebook, per installare xp ci mette 2 ore e una volta installato è inchiodato a dir poco rendendolo inutilizzabile. addirittura da adesso quando riavvio carica xp 2 sec e poi esce una schermata blu che però sparisce subito e riavvia il sistema.( se riinstallo Xp ancora, riesco ad avviarlo una manciata di volte poi stessa schermata blu rapidissima).

quello che vedo io è:

- all'avvio scrive 163-time e date not set ( nel bios non c'è modo di configurare time e data)
- schermata blu dopo un rapido caricamento di xp ( dalla quale non riesco a leggere nulla data la velocità)

prove effettuate:

- cambiato batteria bios
- cambiate ram
- cambiare CPU
- cambiato HD
- staccato modulo bluetooth e wifi
- aggiornato bios da chiavetta usb bootable, provato prima anche a downgradare il bios, senza risultati.
- lanciato live di linux da cd e arrivo tranquillamente al desktop, senza errori!
- test ram e hd da bios: esito positivo
- controllato pasta termica sul processore(ok)
- tentativo di installare win7, fallito causa lentezza e tempo lungo e inesorabile per l'installazione.

non so più cosa fare.

Ultima modifica di MikX : 22-01-2010 alle 15:16.
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 19:05   #2
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

manina please. anche piccola. non lo voglio buttar via!
Old 22-01-2010, 19:35   #3
Skianto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
Se anche dopo che hai cambiato la batteria tampone continua ad apparire l'errore 163 il problema è del bios o, più in generale, della Motherboard.
Più di così non posso dirti.
Bisognerebbe provare un altro bios. O, al limite, un'altra Scheda Madre.
Skianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 19:37   #4
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

ho provato a scrivere l'errore su google e magia ho trovato di altri HP come il mio con lo stesso problema. ...e nessuno sa cosa fare. cmq se ci fosse qualche jumper sulla mobo per fare un reset cmos, tenterei l'ultima fortuna cosi.
Old 22-01-2010, 19:42   #5
Skianto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MikX Guarda i messaggi
ho provato a scrivere l'errore su google e magia ho trovato di altri HP come il mio con lo stesso problema. ...e nessuno sa cosa fare. cmq se ci fosse qualche jumper sulla mobo per fare un reset cmos, tenterei l'ultima fortuna cosi.
Si lo so, me ne sono già capitati, tempo fa, in lab.
Upgradando e downgradando la versione del bios è come se avessi fatto un reset cmos (se ci pensi è ovvio.... ) quindi quella prova difficilmente ti porterà a qualcosa.
Old 22-01-2010, 19:43   #6
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

cavoloooooooooooo per non dire altrooooooo.... ma daiiii
Old 22-01-2010, 19:45   #7
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

ma io mi faccio mille domande vedendo la live di linux partire tranquilla senza problemi. cavolo almeno dasse problemi anche quella. almeno metterei il cuore in pace. invece no!!! Funziona na dio.....
Old 22-01-2010, 19:50   #8
Skianto
Senior Member

E' uno di quelli delle offerte Alice di Telecom?
Se lo è ce ne sono in giro a migliaia, e magari riesci a trovare una MoBo ancora funzionante.
Attenzione, invece, che gli NX7400 non Telecom possono avere delle componenti diverse.
Old 22-01-2010, 20:54   #9
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

non è preso da telecom. però si è identico a quello che vendevano loro. chiedono sui 100euro di una mobo, sono troppi! considerando che ne vale 200al massimo massimo il pc. l'ho pagato 399 3 anni fa.
Old 22-01-2010, 22:00   #10
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

scoperta cosa interessante.

SE stacca la batteria tampone da 3volt per intenderci e avvio il pc, si comporta alla stessa maniera avendo la batteria montata, dando sempre l'errore 163 data e time not set.

quindi io pensa che non riesca più a rilevare la batteria e per questo tutti i problemi.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian