Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2010, 20:54   #1
Gildor
Senior Member

L'Avatar di Gildor

Iscritto dal: Aug 2003
Domande random in preparazione passaggio 7 X64 :)

Per la precisione 7 64 bit Home premium

Vi avviso, sono domande/dubbi assolutamente stupidi in quanto fino ad oggi ho utilizzato escusivamente XP (e in ogni caso mi sto informando per bene per far fuzionare un dual boot con future probabili formattazioni random)

Allora:

1) Le directx..che diavolo devo mettere? Ho una 48701gb della msi, che immagino supporti le ultime dx10 (10.1?).

2) Videogames: per come 7 gestirà le dx9, immagino similmente a vista, ci saranno cali prestazionali consistenti?

3) Monterò 8GB di ddrII corsair in double channel, e mi chiedevo se fosse consigliabile disabilitare in toto il file di paging (mem virtuale) per 7. Su XP ho letto altrove che lo sconsigliavano perchè alcuni sw cmq andranno a crearsi il file di paging ignorando la ram, e procurando così decadimenti prestazionali (ovvero l'opposto di quello che vorrei ottenere). Con seven è la stessa? Se sì quanto mi consigliate di riservare come mem virt?

4) Per gli interessati a tutte le problematiche con il dual boot consiglio di girarsi per bene questo ottimo sito, a partire da qui: http://neosmart.net/forums/showthread.php?t=3153

5) Una curiosità: su XP alcuni videogames hanno a volte problemi di memory leaks, quando il sw cerca di assegnare più del tetto max di 2GB (se nn sbaglio). Ebbene, facendo girare tali sw (32bit) su 7 il problema può essere ignorato o rimane lo stesso?

Ultima modifica di Gildor : 09-01-2010 alle 20:58.
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 21:19   #2
davide66

1) Niente. Le ha già da solo.
2) Nessun calo di prestazioni.
3) Lascialo in auto che Seven gestisce molto bene.
4) OT
5)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 21:29   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Gildor Guarda i messaggi
1) Le directx..che diavolo devo mettere? Ho una 48701gb della msi, che immagino supporti le ultime dx10 (10.1?).
Vista monta in automatico DX 10. Seven, DX 11. i quali hanno layer per le DX 9 emulate. se riscontri "problemi" puoi installare le DX 9 tranquillamente (NON andranno a influire NE a toccare le DX 10 / 11 esistenti, coesisteranno tranquillamente).

Quote:
2) Videogames: per come 7 gestirà le dx9, immagino similmente a vista, ci saranno cali prestazionali consistenti?
ho un portatile con Vista, i giochi mi vanno meglio che sul fisso con Xp. percentuali sventolate, "parole al vento" e altro non contano nulla, l'unica cosa che conta è che tu hai in mano un computer, tu ci installi i tuoi giochi, li fai partire e vedi come vanno. fine. se stai sopra i 35 frame al secondo non noti la differenza tra 35 e 150 frame al secondo, il tuo occhio non ne è capace.

Quote:
3) Monterò 8GB di ddrII corsair in double channel, e mi chiedevo se fosse consigliabile disabilitare in toto il file di paging (mem virtuale) per 7. Su XP ho letto altrove che lo sconsigliavano perchè alcuni sw cmq andranno a crearsi il file di paging ignorando la ram, e procurando così decadimenti prestazionali (ovvero l'opposto di quello che vorrei ottenere). Con seven è la stessa? Se sì quanto mi consigliate di riservare come mem virt?
Xp ha una gestione della ram che fa ridere, con la disponibilità hardware odierna.
Vista e Seven hanno preso quella gestione della ram di Xp, l'hanno buttata nel cesso e si sono uniformati alle idee di precaching, caching e sfruttamento massimo delle risorse di sistema presenti in TUTTI i sistemi operativi odierni. lascia TUTTO GESTITO IN AUTOMATICO (niente partizioni per lo swap, niente limiti allo swap) e non avrai problemi.
e non pensare di guardare il task manager per vedere "quanto occupa in ram" il sistema, perchè è un valore totalmente falsato appunto dal Caching.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 21:45   #4
0sc0rpi0n0
Senior Member

L'Avatar di 0sc0rpi0n0

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
se stai sopra i 35 frame al secondo non noti la differenza tra 35 e 150 frame al secondo, il tuo occhio non ne è capace.
Questa l'hai sparata grossa ...
Qualche spiegazione qui .
0sc0rpi0n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 16:02   #5
Gildor
Senior Member

L'Avatar di Gildor

Iscritto dal: Aug 2003
Perfetto grazie per le risposte...mi sto organizzando giusto in questo momento backup e drivers e ho due problemini:

1) Ho lo scanner che è vecchiotto, e sul sito HP non ci sono nemmeno i drivers per vista, altro che 7 -_-..Questo è lo scanner: LINK...c'è qualche metodo alternativo per farmelo funzionare su 7 x64? Di comprarne un'altro perchè la HP vuole fare la furba nn ne ho molta voglia.

2) Mi sono informato in giro e ho visto che posso utilizzare 7 in prova per ca. 120 giorni, cosa che ho intenzione di fare. Immagino che da qualche parte ci sarà la possibilità di inserire la chiave, una volta acquistato.

3) Partizionamento: leggendo in giro mi è sembrato di capire che sia sconsigliabile creare due "partizioni primarie". Ergo lascerei la primaria dov'è xp adesso, e installerei 7 sulla prima unità della partizione successiva (che è quella estesa) :look:

Thx

Ultima modifica di Gildor : 10-01-2010 alle 17:54.
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 18:08   #6
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da Gildor Guarda i messaggi
Anche se 7 integra le DX10\11, è sempre meglio aggiornare le 9 per evitare problemi con i videogiochi (e per migliorare le prestazioni), quindi scarica il DirectX Web Setup dal sito MS e aggiorna le DX con quello
Quote:
Ormai i driver sono maturi e le differenze di fps tra XP, Vista e 7 non ci sono più (o sono minime). Vista e 7 hanno però il WDDM che assicura una maggiore stabilità ai driver video; se il driver crasha non si porta dietro tutto il sistema come su XP ma viene semplicemente riavviato
Quote:
Disabilitarlo del tutto non è consigliato perchè serve ad alcuni programmi anche se c'è della ram libera, puoi però impostarlo al minimo che consiglia 7
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
MacBook Neo è uno shock per l'ind...
Offerte di Primavera: Amazon Seconda Man...
Offerte di Primavera Amazon: rete pi&ugr...
Offerte di Primavera Amazon: la smarthom...
Intel ha creato Heracles, un chip che ca...
Apple e offerte di primavera: giù...
Quake III Arena torna in 4K path-traced:...
La GPU di Apple M5 Max sfida RTX 5080 e ...
Samsung Galaxy S26, preordini record neg...
iPhone 17e è appena arrivato ma A...
La condivisione di libri pirata via torr...
Crimson Desert: rivelate tutte le modali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian