|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Windows 7 - Crash del sistema, riavvio e corruzione della partizione
Ho un pc acquistato da poco, che ogni tanto uso anche per giocarci ma ultimamente mi è capitato che è andato in crash con un gioco, quindi a quel punto ho riavviato in modo forzato e win7 non ne ha più voluto sapere di partire.
A quel punto ho formattato e reinstallato con calma tutti i software. Il problema purtroppo però mi si è ripresenta puntualmente ogni qualvolta provo a giocare per un po di tempo (almeno per 20 minuti). Non sapendo cosa fare mi ritrovo costretto a formattare ogni volta (so che non è una scelta intelligentissima) Una sola volta addirittura è successo che il gioco si è fermato per poi riprendere dopo una manciata di minuti ma il sistema operativo a quel punto faceva fatica anche ad aprire un menu a tendina del task manager. Ci tengo a precisare che i driver della scheda madre e scheda video sono originali dei costruttori. Il videogioco è originale e testato su un altro pc (quindi suppongo non sia dovuto al gioco stesso). Ho provato a installare anche un sistema operativo diverso ma il risultato non cambia. Cosa posso fare a questo punto per trovare la causa? PS: auguri di buone feste a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
qualunque cosa va tenuta aggiornata...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Quando succede il crash e windows non vuole saperne di riavviarsi,prova a bootare da dvd e scegli l'opzione "ripristina il sistema".
Facci sapere. PS: per il gioco non saprei che consigliarti se non di eseguirlo in modalità compatibile per il s.o. per cui è nato.
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Ho fatto vari test dei dispositivi hardware con i tool di Hiren's Boot CD ma "purtroppo" tutti i test sono passati senza riuscire ad individuare il problema. A breve proverò a fare un test per la scheda grafica con programmi tipo 3D Mark per vedere se va in crash. Grazie mille per le risposte! |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
|
Quanta ram hai?
Hai fatto il test del'HD con HDtune per vedere se ci sno errori?
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Ancora una volta il pc si è inceppato, andando improvvisamente a rallentatore (segnale che mi avverte che il pc non si riavvierà) e ho risolto facendo un semplice CHKDSK /r che non avevo ancora provato perchè l'avevo tolto proprio dalla mente
Subito dopo ho eseguito 3D Mark e il pc non si è bloccato come mi aspettavo. Ho 2 gb di ram single channel. Quote:
Cercando su internet ho letto che si tratta forse di un problema di cablaggio (SPERO DI SI!), voi invece che mi dite? In questo momento il pc sta svolgendo i vari test di HD Tune Pro. Appena finiti riporterò i risultati. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
|
Quote:
Allora forse non ti basta la ram, e quando viene saturata completamente va in swap il disco, con conseguenti rallentamenti e blocchi... Dovresti provare con 4gb di ram se riesci a procurartela... Aspettiamo i test di HDtune
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
è l'hdd... l'hai collegato col giusto cavo?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
HD Tune non ha rilevato nessun errore come tutti gli altri test che ho eseguito con i test Maxtor e altri che ho trovato in Hiren's Boot CD.
Ho provato a cambiare il cavo dati per l'hard disk perchè ho notato che c'era uno strano cavo arrotondato e più lungo e siccome ho letto sul web che quelli troppo morbidi e arricciati non sono molto consigliati, l'ho sostituito con uno nuovo uscito dalla scatola della scheda madre, ma purtroppo il messaggio "warning" nella scheda Health di HD Tune non è andato via, riportando lo stesso tipo di errore. Ora sto provando a stressare un po il pc con vari test di 3D Mark per provare a vedere se è cambiato qualcosa... Giusto per riportare lo stato dell'hd secondo HD Tune, vi riporto uno stamp quì sotto. (C7) Ultra DMA CRC Error Count Current = 200 Worst = 189 Threshold = 0 Data = 4928 Status = Warning http://img254.imageshack.us/img254/7744/risultatiy.png |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
I test sul disco vanno fatti con l'utility del produttore al boot del pc.
Dopodiché ti consiglio di andare con memtest per testare le memorie. A quel punto testi la cpu (prime95) e vedi le temperature di cpu e gpu quando il sistema è sotto sforzo. Se ti si impalla sempre e solo con quel gioco è evidente che hai qualche problema quando il pc è sotto sforzo. Aggiorna per sicurezza i drivers della vga. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Dopo aver sostituito il cavetto di 18" super flessibile ho provato a mettere sotto stress il pc giocando con un gioco con grafica all'estremo.
Dopo 1 ora di gioco intenso, il pc continua ad essere fluido e stabile. Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.