|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
|
Assonometrie e planivolumetrici
nuovo semestre, nuovi corsi:
il prof di progettazione adora le assonometrie, e fin qui tutto bene, peccato che voglia che noi lavoriamo in assonometria: come faccio ad ottenere quelle assonometrie (tipo planivolumetrico) dove la pianta si vede piana (rimane identica) e contemporaneamente si vedono 2 facciate del mio edificio (con l'altezza scorciata), non ricordo il nome dell'assonometria, credo che sia un'ortogonale dimetrica.....oppure un'obliqua....ecchi se li ricorda piu' i nomi. non la posso ottenere direttamente da autocad che lavora solo con la sua assonometria standard (credo sia monometrica) e se voglio vedere la pinata dall'alto non vedo le altezze (asseZ) mi sapreste aiutare? ciao! ps. devo ottenere un disegno a linee tipo wireframe (non rendering) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
ehm...allora mettiamo ordnie alle idee: l'assonometria è la celeberrima "Cavaliera Militare"....usata dall'esercito x comodità applicative(la pianta appunto rimane piana anche in visualizzazione e l'altezza varia o può variare)
x il resto autocad di default ti da le ISOmetriche (quelle tutte con la stessa misura/proporzione dell'unità di misura) le dimetriche sono quelle che hanno due assi con la stessa unità ed uno no.(sempre se la memoria non mi inganna) cmq nella guida in linea ci sono tutte le illustrazioni su come procedere (al volo non saprei che dirti...) se non ti riponde nessuno nelle prossime ore ti aiuterò io appena torno a casa! ciao GreG
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
assonometria obliqua 90-135-135 monometrica
credo che questa sia la definizione esatta della cavaliera militare, grazie per l'aiuto, peccato che l'help in linea di autocad non mi funzioni e che non ho troppa voglia di consultare un manuale (cosa che faro' al limite se non ne vengo fuori)
CREDI VERAMENTE SIA POSSIBILE APPLICARE LA CAVALIERA AD AUTOCAD? BISOGNA OPERARE SUGLI ANGOLI DI PROIEZIONE? PS. SAI SE SI POSSONO CREARE LE OMBRE PORTATE DAGLI OGGETTI TRED DIRETTAMENTE IN AUTOCAD? (NON COME SHADING O RENDERING, MA COME LINEE VETTORIALI?) PER LAVORARE IN WIREFRAME (LINEE NASCOSTE)? CIAO E GRAZIE |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
no per quanto mi risulta non si posso creare linee d'ombra vettoriali.....almeno senza alcun plugin o roba del genere!
archicad dovrebbe poter fare qualcosa di meglio in questo senso! cmq sì sono sicuro che si può fare xchè 5 anni fa il mio buon prof di descrittiva ci fece vedere una serie di file ad hoc! ciao GreG
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Trovato
Ho quello che fa per voi!!
Illustrate! 5.1 per MAX!!! E' il miglior motore di render con resa cartoon che esista! Ho visto di quei disegni a fil di ferro in assonometria di edifici con le ombre favolosiiii!!! Mi piacerebbe trovarlo ma non sono ancora riuscito! cmq se vi interessa la licenza studenti costa solo 99$!!! ciaoooo enrico |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Re: Trovato
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
FR
Geng@:eheh è davvero bello quello ma anche FR se nn sbaglio fa fil de fero
FR sta per final render? Fa pure le ombre in fil de fero?magari con i riempimenti tipo solid hatch? e i planivolumetrici? e le assonometrie militari cavaliere? è difficile da usare...e da trovare? c'è mica in giro un demo o simili? scusa l'eccesso di domande.... ....grazie intanto ps. mo dove li trovo tutti 'sti programmi (per non parlare del plug-in di 3d studio ILLUSTRATE!!!) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Scusate
Ovvio che no! FR fà un render a fil di ferro penoso! Le linee sono imprecise e non si parla minimamente di ombre proiettate!!!
Illustrate è l'unica soluzione seria! Maledizione è da secoli che lo cercoooooo! Geng@ beato te che l'hai trovato! Peer to peer, vero? Ecco mattia76 così hai avuto la tua risposta, penso!? ciao enrico |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Illustrate 5.1!!!!
trovarlo sarà difficile.
X enrico: percaso studi architettura a Venezia? se sai qualcosa di illustrate 5.1 fammi sapere ciao! ps. è un plugin per max: significa che funziona anche con il viz? pp. quali sono le differenze fondamentali tra max e viz? quale richiede meno risorse? ciao! ppppssss. finalmente anch'io ho un avatar!!!!! naturalmente non sono io.... ...ciao Paz! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
5.1 me dispiase ma non l'ho mai cercato...
ma la 4.1.... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si
Studio Architettura a Venezia e sono uno dei pionieri del disegno CAD in quella facoltà! So per certo che Illustrate 5.1 è una plug per il MAX 4.x ma non ho la certezza che funzioni anche col VIZ4!! Se solo lo trovassi te lo farei sapere al volo!
cmq fà dei render con le ombre vettoriali da panico! ciao enrico |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
"Studio Architettura a Venezia e sono uno dei pionieri del disegno CAD in quella facoltà!"
Davvero! Pure io, a che anno sei? Che progettuali frequenti? oppure sei in tesi? Cosa intendi per pioniere? Sei del vecchio ordinamento? vabbe' magari ci si vede in facoltà per qualche scambio di opinioni sulla materia cad... ps. per caso hai fatto disegno automatico al primo appello 2 anni fa con Trevisan? ps. sto scaricando un file di nome illustrate51.zip....credo che sia un po' troppo piccolo per essere il plug-in, magari è solo una cazzatina, ti faro' sapere se funge o se trovo qualcosa in giro ciao! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
falsallarme....
era solo la patch update...
...mi sembrava troppo bello per essere vero! sigh.... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
UUUUUUU Viva lo IUAV!
Forza IUAV!!
Son del nuovo ordinamento! Sto incominciando la Tesi con Norsa!! Pensa, mi mancano ancora degli esami opzionali ma non so se fare l'esame di Disegno Automatico con Trevisan!! Ho seguito il corso per due volte dalla sua apparizione!!! Aghagh! Ma non è che mi piaccia molto come persona il prof. camillo!!! Meglio il suo assistente quello pelato! Cmq hai provato il VIZ4? Ho finito tutti gli esami fondamentali e ho fatto tutti i laboratori con il PC compreso, l'antico, composizione 2 con Bocchi che era la prima volta che vedeva una prospettiva a linee nascoste con AuToCAD!!! Ah che uomo! ciaooo enrico |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Scusa Mattia76
Ma chi è il prof di progettazione che adora le assonometrie??
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
What's New?
Illustrate! 5.1 extends on the amazing number of features present in Illustrate! 5.0. Among the many new features... General Designed for complete compatibility with 3DS MAX/VIZ 4.x. This includes support for the new hotkeys and menu methods. Many minor outstanding issues resolved. Flash Output Completely new Flash rendering engine built from the ground up. 40% faster than the previous rendering engine. More robust output. The resulting animations can be easily imported into Macromedia Flash without further tweaking. Shading is now supported. All light types and colors are supported. Complex self-intersecting objects are supported. Automatically handles separate objects that intersect. No longer need to set the Display Z Order. The resulting animation can be automatically played using the Macromedia Player or other application. Quindi funziona anche con Viz... Pesa 1,81 Mb "rarrato" e se qualcuno ha uno spazio web lo potrei postare |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
|
Re: UUUUUUU Viva lo IUAV!
Quote:
Norsa? Aldo? Ho fatto il laboratorio di costruzione I con lui...mito |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
l'amico prof. che adora le assonom. è Carmassi
pensa che invece di darci la planimetria della zona di progetto ci da la sua assonometria fatta a mano... e temo che voglia vedere il progetto finito inserito all'interno della stessa.
poi credo anch'io che i planivolumetrici siano molto utili...e anche belli (odio le prospettive accidentali con tutte le linee convergenti...anche le verticali) non so se fare l'esame di Disegno Automatico con Trevisan!! Ho seguito il corso per due volte dalla sua apparizione!!! Aghagh! Ma tu sei proprio fuori!!! (2 volte!!! che incubo) Io l'ho seguito solo in parte alla prima edizione e poi ho dato l'esame al primo appello dalla sua apparizione (non avevo mai fatto un rendering, ma col treD trafficavo già dal 1996, anno del mio primo esame). un consiglio: lui è allucinato, ma ne sa molto, anche se è un po' troppo teorico. tra l'altro il pazzo in questione avrebbe risolto pure la questione delle assonometrie, ha scritto un prog. (cartesio) che permette di ottenere tutte le assonometrie possibili, solo che occorre esportare il modello in 3ds importarlo, processarlo, riesportarlo al programma che si intende usare per i renderings o le viste: il tutto è una rottura, ci vuole una vita e si perdono tutti i layers (oltre agli oggetti 2d) il che non lo rende il software perfetto... per quanto rigurda lo iUaV...lasciamo perdere mi sembra che con gli anni peggiori sempre di più.... forse sono io che invecchio... comunque non ho fatto Norsa, spero che lui alzi la media dei docenti iuav....non ci vuole poi molto... ho appena messo su max 4: il mio problema è che vedo le quattro finestre trasparenti: lo sfondo è il mio desktop... qualcosa non va con la configurazione iniziale della scheda video, credo: mi ha chiesto se volevo opengl ,heidi o direct3d...mi pare di aver scelto l'ultima...sbagliando, forse dovevo mettere open gl, ma ora non riesco più a cambiare config.... se non ci riesco in 15 minuti reinstallo tutto illustrate51 l' ho trovato, anche il 5.2 in giro per il web (con google) non so se è un demo oppure se funziona già così....ho qualche dubbio, ma ci provo. il mio problema è che non so usare 3d studio: mi serve un tutorial ben fatto e un po di smanettamento adesso mi butto e vi faccio sapere se ce ne vengo fuori con max4 e illustrate. poi se la cosa va bene si potrebbe aprire un thread per architetti e simili solo su illustrate e metodi di rappresentazione dei progetti ciao! ps. facciamo un censimento IUAV tra i frequentatori del forum? poi ci si potrebbe trovare per una birra e qualche scambio di opinione tra studenti caddisti! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
|
Per la cronaca io Norsa l'ho frequentato a Milano
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Illustrate! 5.1
X Luca Camillo
Ti scongiuro prova a passarmi Illustrate! 5.1 a [email protected] il mio numero di ICQ è 110691659!!! Più di così non posso perchè non ho uno spazio WEBBBB! ciao enrico |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.