|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se volessi trasformare il mio Pc in un Mediacenter..
..cosa dovrei acquistare?
Ho un Pc QuadCore con 4GB di RAM + Windows 7 e vorrei trasformarlo in un MediaCenter. Come devo procedere? Sicuramente dovrei acquistare una scheda Tv, dato che ne è sprovvisto ma, quale comprare? Vorrei stare al massimo sui 100€. La mia televisione ha un entrata HDMI + Y Pb\Cb Pr\Cr. Qualcuno che mi dica come procedere e cosa comprare dato che sono totalmente inesperto nel mondo MediaCenter? Grazie mille a tutti anticipatamente! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Oppure qualcuno che mi consigli un Mediacenter carino e decente al massimo sui 130€..
![]() Anche se l'opzione Pc dedicato mi sembra più fattibile.. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
UP
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Perugia
|
Un quad core lo vedo un po eccessivo, però è un'ottima base su cui lavorare...
altrimenti, con 130 euri non ce lo fai ex novo: se vuoi anche la tv, puoi prendere un pc su base microatx, con 3 slot pci e uno pciX, i primi 3 verranno usati dalla schede tv: l'importante è che sia SILENZIOSO, e allora il prezzo inevitabilmente SALE. Ti consiglio una normalissima pci da 10 euro per il dvb-t che con i drivers giusti può all'occorrenza captare anche il segnale h.264 o mpeg2 hd quando rai o merdaset lo trasmetteranno. Per l'altro ti consiglio la skystar2 HD2, scheda low profile che ti permette di prendere il satellite, sky se hai ovviamente l'abbonamento...tipo un dreambox per dire. Processore: basta un e5200 Mobo: la peggio che trovi 775 con video integrato, tanto non lo useremo, anche una asus da 50 euro va bene, però valuta di trovarla con 3 slot PCI che siano prima della PCI.X della scheda video, così se il dissy di questa occupa 2 slot tu puoi mettercelo senza impazzire, ed hai 2 slot liberi. DEVE però supportare il resume by USB via bios. Video: assolutamente NVIDIA, poi userai linux perché è moooolto più versatile (ti consiglio GT220 costa poco e si trova passiva e la trovi a 30 euri), ovviamente niente giochi in fullHD ma accelera da paura i flussi Case: microATX, però che supporti periferiche full profile PCI, alimentatore silenzioso. HDD come ti pare, meglio se silenziosi, puoi in alternativa veicolarne 2, uno per il sistema e uno per fare il timeshifting della tv tipo un pvr, basta anche un 2.5 a 5400rpm, SILENZIOSI mi raccomando! DISTRIBUZIONE LINUX: Meglio di Windows, più leggera: magari arch, oppure ubuntu senza gnome, installi la Alternate 64bit, poi installi VDR per la televisione e XBMC per la figata di grafica, tutto accelerato con VDPAU ovvero i drivers NVIDIA. Costo: secondo me te la cavi con 250 non meno, però: 1 - è figo da paura 2 - è molto piu versatile di un dreambox 3 - Vedi TV HD sia su ANALOGICO che SATELLITE che DVB-T oltre le radio 4 - E' meglio dei sistemi miniitx dove ti sogni di poter vedere il sat Sul forum di xbmc.org spiegano per filo e per segno tutto. Qui dei video quantomeno illustrativi, guarda soprattutto quelli con l'ATOM (ridicolo al cospetto dell'E5200) con la ION (molto peggio di una GT220: http://www.youtube.com/results?searc...rch_type=&aq=f
La felicità rende l'uomo pigro! (Tacito) HP DV5-1060el OFFICIAL THREAD - TI PIACE CANTARE IN KARAOKE - CORRI QUA!!! Ultima modifica di fcappy : 18-12-2009 alle 08:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La cosa che mi importa è quella di poter trasferire dal Mac al Pc Mediacenter i diversi film (Per poterli guardare sulla Tv attraverso il Pc Mediacenter ovviamente) e che quest'ultimo possa registrare sia l'analogico che il digitale.. Aspetto risposte! Grazie mille anticipatamente! ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
e le schede tv: la gt220 solo se usi linux e vuoi accelerare via hardware tutti i flussi hd e video normali
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai l'attacco per il satellite? Prendi il DVB-T? Illuminami...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Le cose che mi interessano sono quindi: _Vedere la Tv sia Analogica che digitale (Quando la Lombardia passerà al digitale cioè entro e non oltre giugno 2010 mi pare) _Guardare\Registrare programmi Tv (Se magari è possibile fare una cosa del tipo: Io guardo Rete 4 ma nel frattempo registro Italia 1, non sarebbe male, altrimenti amen) _Userei XBMC Come sistema operativo ora come ora ho Win7, ma non ho problemi a passare ad altre piattaforme..
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
cerca una qualunque scheda tv, ti consiglio la P7131H della asus, max 30 euro...il gioco è fatto ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si con il S.O se ti serve altrimenti solo linux...
cerca la scheda video con supporto HDMI mi raccomando!
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi gli acquisti che devo fare sono: _Asus P7131H _NVIDIA GT200\210\210 e di quest'ultima devo cercarne una che abbia uscita HDMI ..corretto? ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
yes se proprio ci vuoi giocare anche, sali fino alla gt240 in su, poi però è una scheda di fascia game...vedi te l'utilizzo che ne farai, ma adesso com'è la config base?
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ora come ora mi ricordo solo la sigla della Mobo che dovrebbe essere una p5kpl-am Del resto mi ricordo che è un QuadCore (Forse 2.66, non ricordo ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
1 - acceleri i flussi in hardware sgravando dal procio 2 - hai uscita hdmi nativa valuta te ![]() ciao alla prossima!
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No va beh, preferisco prendere la NVIDIA così magari, mentre mi guardo\registro un film, posso tranquillamente far girare altro sotto (Emule ecc ecc).. Piccola domanda ancora poi no ti disturbo più, forse.. ![]() ![]() Con le due schede che compro mi assicuri che: _Posso vedere la Tv sia digitale che analogica? _Posso registrare ad esempio Italia 1 mentre guardo Canale 5? ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.