Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2009, 15:36   #1
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Iscritto dal: Nov 2005
Se volessi trasformare il mio Pc in un Mediacenter..

..cosa dovrei acquistare?
Ho un Pc QuadCore con 4GB di RAM + Windows 7 e vorrei trasformarlo in un MediaCenter. Come devo procedere? Sicuramente dovrei acquistare una scheda Tv, dato che ne è sprovvisto ma, quale comprare? Vorrei stare al massimo sui 100€.
La mia televisione ha un entrata HDMI + Y Pb\Cb Pr\Cr.
Qualcuno che mi dica come procedere e cosa comprare dato che sono totalmente inesperto nel mondo MediaCenter?
Grazie mille a tutti anticipatamente!
Old 16-12-2009, 11:47   #2
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Oppure qualcuno che mi consigli un Mediacenter carino e decente al massimo sui 130€..
Anche se l'opzione Pc dedicato mi sembra più fattibile..
Old 18-12-2009, 08:07   #3
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

UP
Old 18-12-2009, 08:51   #4
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Perugia
Un quad core lo vedo un po eccessivo, però è un'ottima base su cui lavorare...

altrimenti, con 130 euri non ce lo fai ex novo: se vuoi anche la tv, puoi prendere un pc su base microatx, con 3 slot pci e uno pciX, i primi 3 verranno usati dalla schede tv:
l'importante è che sia SILENZIOSO, e allora il prezzo inevitabilmente SALE.

Ti consiglio una normalissima pci da 10 euro per il dvb-t che con i drivers giusti può all'occorrenza captare anche il segnale h.264 o mpeg2 hd quando rai o merdaset lo trasmetteranno.

Per l'altro ti consiglio la skystar2 HD2, scheda low profile che ti permette di prendere il satellite, sky se hai ovviamente l'abbonamento...tipo un dreambox per dire.

Processore: basta un e5200

Mobo: la peggio che trovi 775 con video integrato, tanto non lo useremo, anche una asus da 50 euro va bene, però valuta di trovarla con 3 slot PCI che siano prima della PCI.X della scheda video, così se il dissy di questa occupa 2 slot tu puoi mettercelo senza impazzire, ed hai 2 slot liberi.
DEVE però supportare il resume by USB via bios.

Video: assolutamente NVIDIA, poi userai linux perché è moooolto più versatile (ti consiglio GT220 costa poco e si trova passiva e la trovi a 30 euri), ovviamente niente giochi in fullHD ma accelera da paura i flussi

Case: microATX, però che supporti periferiche full profile PCI, alimentatore silenzioso.

HDD come ti pare, meglio se silenziosi, puoi in alternativa veicolarne 2, uno per il sistema e uno per fare il timeshifting della tv tipo un pvr, basta anche un 2.5 a 5400rpm, SILENZIOSI mi raccomando!

DISTRIBUZIONE LINUX: Meglio di Windows, più leggera: magari arch, oppure ubuntu senza gnome, installi la Alternate 64bit, poi installi VDR per la televisione e XBMC per la figata di grafica, tutto accelerato con VDPAU ovvero i drivers NVIDIA.

Costo: secondo me te la cavi con 250 non meno, però:

1 - è figo da paura
2 - è molto piu versatile di un dreambox
3 - Vedi TV HD sia su ANALOGICO che SATELLITE che DVB-T oltre le radio
4 - E' meglio dei sistemi miniitx dove ti sogni di poter vedere il sat

Sul forum di xbmc.org spiegano per filo e per segno tutto.

Qui dei video quantomeno illustrativi, guarda soprattutto quelli con l'ATOM (ridicolo al cospetto dell'E5200) con la ION (molto peggio di una GT220:

http://www.youtube.com/results?searc...rch_type=&aq=f

HP DV5-1060el OFFICIAL THREAD - TI PIACE CANTARE IN KARAOKE - CORRI QUA!!!

Ultima modifica di fcappy : 18-12-2009 alle 08:54.
fcappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 10:17   #5
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
Originariamente inviato da fcappy Guarda i messaggi
Un quad core lo vedo un po eccessivo, però è un'ottima base su cui lavorare...

altrimenti, con 130 euri non ce lo fai ex novo: se vuoi anche la tv, puoi prendere un pc su base microatx, con 3 slot pci e uno pciX, i primi 3 verranno usati dalla schede tv:
l'importante è che sia SILENZIOSO, e allora il prezzo inevitabilmente SALE.

Ti consiglio una normalissima pci da 10 euro per il dvb-t che con i drivers giusti può all'occorrenza captare anche il segnale h.264 o mpeg2 hd quando rai o merdaset lo trasmetteranno.

Per l'altro ti consiglio la skystar2 HD2, scheda low profile che ti permette di prendere il satellite, sky se hai ovviamente l'abbonamento...tipo un dreambox per dire.

Processore: basta un e5200

Mobo: la peggio che trovi 775 con video integrato, tanto non lo useremo, anche una asus da 50 euro va bene, però valuta di trovarla con 3 slot PCI che siano prima della PCI.X della scheda video, così se il dissy di questa occupa 2 slot tu puoi mettercelo senza impazzire, ed hai 2 slot liberi.
DEVE però supportare il resume by USB via bios.

Video: assolutamente NVIDIA, poi userai linux perché è moooolto più versatile (ti consiglio GT220 costa poco e si trova passiva e la trovi a 30 euri), ovviamente niente giochi in fullHD ma accelera da paura i flussi

Case: microATX, però che supporti periferiche full profile PCI, alimentatore silenzioso.

HDD come ti pare, meglio se silenziosi, puoi in alternativa veicolarne 2, uno per il sistema e uno per fare il timeshifting della tv tipo un pvr, basta anche un 2.5 a 5400rpm, SILENZIOSI mi raccomando!

DISTRIBUZIONE LINUX: Meglio di Windows, più leggera: magari arch, oppure ubuntu senza gnome, installi la Alternate 64bit, poi installi VDR per la televisione e XBMC per la figata di grafica, tutto accelerato con VDPAU ovvero i drivers NVIDIA.

Costo: secondo me te la cavi con 250 non meno, però:

1 - è figo da paura
2 - è molto piu versatile di un dreambox
3 - Vedi TV HD sia su ANALOGICO che SATELLITE che DVB-T oltre le radio
4 - E' meglio dei sistemi miniitx dove ti sogni di poter vedere il sat

Sul forum di xbmc.org spiegano per filo e per segno tutto.

Qui dei video quantomeno illustrativi, guarda soprattutto quelli con l'ATOM (ridicolo al cospetto dell'E5200) con la ION (molto peggio di una GT220:

http://www.youtube.com/results?searc...rch_type=&aq=f
Innanzi tutto grazie mille per la risposta! Comunque, volevo dirti.. Ho tutto: Pc, HDD.. l'unica cosa che mi mancherebbe è la scheda Tv mi sa..
La cosa che mi importa è quella di poter trasferire dal Mac al Pc Mediacenter i diversi film (Per poterli guardare sulla Tv attraverso il Pc Mediacenter ovviamente) e che quest'ultimo possa registrare sia l'analogico che il digitale.. Aspetto risposte! Grazie mille anticipatamente!
Old 18-12-2009, 11:00   #6
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Originariamente inviato da Charlie90 Guarda i messaggi
Innanzi tutto grazie mille per la risposta! Comunque, volevo dirti.. Ho tutto: Pc, HDD.. l'unica cosa che mi mancherebbe è la scheda Tv mi sa..
La cosa che mi importa è quella di poter trasferire dal Mac al Pc Mediacenter i diversi film (Per poterli guardare sulla Tv attraverso il Pc Mediacenter ovviamente) e che quest'ultimo possa registrare sia l'analogico che il digitale.. Aspetto risposte! Grazie mille anticipatamente!
fai come ti ho detto, l'ho provato ed è fantastico. inoltre vedo ovviamente anche i film hd senza problemi.

Old 18-12-2009, 11:36   #7
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
fai come ti ho detto, l'ho provato ed è fantastico. inoltre vedo ovviamente anche i film hd senza problemi.
Quindi dato che ho tutto dovrei comprare solo questa giusto?
Quote:
Originariamente inviato da fcappy
Old 18-12-2009, 11:41   #8
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Quindi dato che ho tutto dovrei comprare solo questa giusto?
e le schede tv: la gt220 solo se usi linux e vuoi accelerare via hardware tutti i flussi hd e video normali

Old 18-12-2009, 11:42   #9
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
e le schede tv: la gt220 solo se usi linux e vuoi accelerare via hardware tutti i flussi hd e video normali
E che scheda Tv dovrei comprare? Tieni conto che non vorrei spendere più di 130€..
Old 18-12-2009, 11:46   #10
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
E che scheda Tv dovrei comprare? Tieni conto che non vorrei spendere più di 130€..
che sistema operativo vuoi usare?
Hai l'attacco per il satellite?
Prendi il DVB-T?

Illuminami...

Old 18-12-2009, 11:51   #11
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
che sistema operativo vuoi usare?
Hai l'attacco per il satellite?
Prendi il DVB-T?

Illuminami...
Si ho Sky a casa ma è praticamente impossibile attaccarsi siccome è cablato per andare solo in salotto e non in camera mia (Si lo so è una cavolata ma pace) ergo, Sky, non lo vedrò..
Le cose che mi interessano sono quindi:
_Vedere la Tv sia Analogica che digitale (Quando la Lombardia passerà al digitale cioè entro e non oltre giugno 2010 mi pare)
_Guardare\Registrare programmi Tv (Se magari è possibile fare una cosa del tipo: Io guardo Rete 4 ma nel frattempo registro Italia 1, non sarebbe male, altrimenti amen)
_Userei XBMC

Come sistema operativo ora come ora ho Win7, ma non ho problemi a passare ad altre piattaforme..
Old 18-12-2009, 11:54   #12
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Si ho Sky a casa ma è praticamente impossibile attaccarsi siccome è cablato per andare solo in salotto e non in camera mia (Si lo so è una cavolata ma pace) ergo, Sky, non lo vedrò..
Le cose che mi interessano sono quindi:
_Vedere la Tv sia Analogica che digitale (Quando la Lombardia passerà al digitale cioè entro e non oltre giugno 2010 mi pare)
_Guardare\Registrare programmi Tv (Se magari è possibile fare una cosa del tipo: Io guardo Rete 4 ma nel frattempo registro Italia 1, non sarebbe male, altrimenti amen)
_Userei XBMC

Come sistema operativo ora come ora ho Win7, ma non ho problemi a passare ad altre piattaforme..
allora cerca una qualunque schedina nvidia gt200 gt210 gt220 per accelerare xbmc su linux, puoi anche fare dual boot (10-30 euro al max)

cerca una qualunque scheda tv, ti consiglio la P7131H della asus, max 30 euro...il gioco è fatto

Old 18-12-2009, 11:58   #13
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
allora cerca una qualunque schedina nvidia gt200 gt210 gt220 per accelerare xbmc su linux, puoi anche fare dual boot (10-30 euro al max)

cerca una qualunque scheda tv, ti consiglio la P7131H della asus, max 30 euro...il gioco è fatto
In che senso posso fare il dual boot? Con il S.O dici?
Old 18-12-2009, 11:58   #14
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Si con il S.O se ti serve altrimenti solo linux...

cerca la scheda video con supporto HDMI mi raccomando!

Old 18-12-2009, 12:02   #15
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
Si con il S.O se ti serve altrimenti solo linux...

cerca la scheda video con supporto HDMI mi raccomando!
Si si, faccio il Dual-boot!

Quindi gli acquisti che devo fare sono:
_Asus P7131H
_NVIDIA GT200\210\210 e di quest'ultima devo cercarne una che abbia uscita HDMI
..corretto?
Old 18-12-2009, 12:05   #16
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Si si, faccio il Dual-boot!

Quindi gli acquisti che devo fare sono:
_Asus P7131H
_NVIDIA GT200\210\210 e di quest'ultima devo cercarne una che abbia uscita HDMI
..corretto?
yes se proprio ci vuoi giocare anche, sali fino alla gt240 in su, poi però è una scheda di fascia game...vedi te l'utilizzo che ne farai, ma adesso com'è la config base?

Old 18-12-2009, 12:10   #17
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
yes se proprio ci vuoi giocare anche, sali fino alla gt240 in su, poi però è una scheda di fascia game...vedi te l'utilizzo che ne farai, ma adesso com'è la config base?
No quel Pc lo uso solo come muletto dato che utilizzo principalmente Mac..
Comunque ora come ora mi ricordo solo la sigla della Mobo che dovrebbe essere una p5kpl-am
Del resto mi ricordo che è un QuadCore (Forse 2.66, non ricordo ) che ha 4GB di RAM e un 200GB di HDD.. L'ho sempre utilizzato con la scheda video integrata della Mobo dato che non gioco praticamente mai..
Old 18-12-2009, 12:20   #18
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
No quel Pc lo uso solo come muletto dato che utilizzo principalmente Mac..
Comunque ora come ora mi ricordo solo la sigla della Mobo che dovrebbe essere una p5kpl-am
Del resto mi ricordo che è un QuadCore (Forse 2.66, non ricordo ) che ha 4GB di RAM e un 200GB di HDD.. L'ho sempre utilizzato con la scheda video integrata della Mobo dato che non gioco praticamente mai..
puoi anche pensare di usare tutta la potenza del procio e usare la integrata, vedi te...per vedere la tv basta e avanza solo che con la nvidia:

1 - acceleri i flussi in hardware sgravando dal procio
2 - hai uscita hdmi nativa

valuta te

ciao alla prossima!

Old 18-12-2009, 12:24   #19
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
puoi anche pensare di usare tutta la potenza del procio e usare la integrata, vedi te...per vedere la tv basta e avanza solo che con la nvidia:

1 - acceleri i flussi in hardware sgravando dal procio
2 - hai uscita hdmi nativa

valuta te

ciao alla prossima!
Ti ho inviato un PM!
No va beh, preferisco prendere la NVIDIA così magari, mentre mi guardo\registro un film, posso tranquillamente far girare altro sotto (Emule ecc ecc)..
Piccola domanda ancora poi no ti disturbo più, forse..
Con le due schede che compro mi assicuri che:
_Posso vedere la Tv sia digitale che analogica?
_Posso registrare ad esempio Italia 1 mentre guardo Canale 5?
Old 18-12-2009, 12:26   #20
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Ti ho inviato un PM!
No va beh, preferisco prendere la NVIDIA così magari, mentre mi guardo\registro un film, posso tranquillamente far girare altro sotto (Emule ecc ecc)..
Piccola domanda ancora poi no ti disturbo più, forse..
Con le due schede che compro mi assicuri che:
_Posso vedere la Tv sia digitale che analogica?
_Posso registrare ad esempio Italia 1 mentre guardo Canale 5?
per la seconda funzione devi prenderne o 2 identiche oppure una con il dual tuner, vedi in giro ce ne sono a tonnellate. sicuramente tutte (dato che èp una funzione prettamente software) supportano HD

Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian