Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2009, 12:26   #1
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Torino: il Pdl insorge con contro un murales della metropolitana.

Quote:
Via il murale dalla metro
"E' contro Berlusconi"

Il lungo murale che arreda l'entrata alla metro di Porta Nuova

L’opera è alla fermata della metro di Porta Nuova da circa un mese, da quando cioè il suo autore Paolo Gillone l’ha disegnata per la rassegna di «Paratissima». Un murale che corre lungo la parete davanti al gate per accedere alla banchina, ma solo ieri il consigliere comunale di An-Pdl Ferdinando Ventriglia ha puntato il dito contro l’opera chiedendo che venisse al più presto cancellata. Motivo? Nel murale, che riporta 160 concetti collegati attraverso degli spinotti, compare anche la parola «Berlusca» immersa tra altre parole di attualità come «consenso», «politics», «mafia», «crime», «business» e «corruption».

Secondo Ventriglia l’accostamento tra il presidente del Consiglio e quei concetti integra chiaramente una serie di reati che vanno «dalla calunnia alla diffamazione a mezzo stampa». Per di più «aggravati dalla reiterazione quotidiana e dal fatto che la parete simula i graffiti spontanei, ma è in realtà un prodotto costoso commissionato da Gtt a qualche artista politicamente impegnato e scarsamente consapevole». Gtt, l’azienda che ha messo a disposizione lo spazio della sua stazione, smentisce: «L’azienda non ha finanziato né tantomeno commissionato l’opera in oggetto».

L’autore Paolo Gillone, in arte Jins, dichiara che l’opera va interpretata: «Non ho mai accostato Berlusconi alla mafia. Se qualcuno guardasse l’intera opera vedrebbe che ho inserito 160 concetti, con cui ogni giorno i media ci bombardano, e li ho collegati tra loro secondo associazioni di idee. “Berluska” è quindi legato a “consenso” e “politics” che a sua volta è collegato a “crime”, che ancora a sua volta è collegato a “mafia”. Nessun collegamento diretto, così come non ci sono tra “Berluska” e “love”».

La spiegazione di Jins, però, arriva troppo tardi. Il Comune, con spirito molto “politics” ma meno da magnate dell’arte, ha prontamente annunciato che l’opera, disegnata su pannelli di cartongesso, verrà rimossa questa mattina dagli addetti di Gtt. Non sembrano molto d’accordo i frequentatori della metropolitana che abbiamo intervistato ieri sera. «Non vedo alcuno spirito offensivo in quest’opera - dichiara Nino Bixio, generale di brigata della guardia di finanza in congedo -. L’arte moderna si caratterizza per una spiritualità poetica, basta guardare Kandinsky. Per quanto riguarda gli aspetti politici, penso che l’arte non debba essere per nessun motivo condizionata dalla politica».

Parla invece di «libertà d’espressione» Stefano Pentassuglia, studente fuorisede di Taranto di 23 anni. Si trova proprio davanti al murale e lo commenta: «Non sono un critico, ma a me quest’opera piace molto. Tra l’altro penso che i collegamenti tra i concetti ci stiano, sono collegamenti che faremmo tutti e non ci vedo nulla di offensivo». Egidio Ruggiero, 48 anni, è convinto «che se anche ci fosse stato il nome di qualche altro politico non farebbe differenza». Secondo lui «la parola mafia non connota solo quella della coppola e del fucile, la mafia è una mentalità, un modo d’intendere i rapporti tra le persone che purtroppo molto spesso è vicino al modo di pensare di chi gestisce il potere, economico e politico».

C’è anche l’anticomunista: «Perché cancellarlo? - domanda Dumitru Salapa, romeno di 45 anni - È democrazia. Da noi era comunismo che diceva: “Zitto tu, questo non lo puoi scrivere”. La democrazia è poter esprimere tutto».
Il murales è stato rimosso ieri.
Che dire.....excusatio non petita....
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 12:47   #2
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Il murales è stato rimosso ieri.
Che dire.....excusatio non petita....
Beh se l'è cercata: ha messo "Berluska" troppo vicino a "mafia" e "crime" e proprio sotto "corruption".
Però peccato perchè sembra un murales interessante ... chissà con cosa è stato nascosto
Old 14-12-2009, 13:01   #3
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
"Calunnia"?
Capisco se al bar uno non sa la differenza fra calunnia e diffamazione, ma il consigliere comunale di un capoluogo di regione potrebbe anche sfogliare un codice penale prima di rilasciare una dichiarazione
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 14:57   #4
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Beh se l'è cercata: ha messo "Berluska" troppo vicino a "mafia" e "crime" e proprio sotto "corruption".
Però peccato perchè sembra un murales interessante ... chissà con cosa è stato nascosto
Oddio.
Berlusconi è legato diretttamente solo a legge (la fa), politica (idem), business (devo davvero dirlo?) e qualcosa che non si vede.

Difatti credo che l'unico accostamento sbagliato sia stato mafia->election day.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 15:01   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Oddio.
Berlusconi è legato diretttamente solo a legge (la fa), politica (idem), business (devo davvero dirlo?) e qualcosa che non si vede.

Quote:
Originariamente inviato da L’autore Paolo Gillone, in arte Jins
«Non ho mai accostato Berlusconi alla mafia. Se qualcuno guardasse l’intera opera vedrebbe che ho inserito 160 concetti, con cui ogni giorno i media ci bombardano, e li ho collegati tra loro secondo associazioni di idee. “Berluska” è quindi legato a “consenso” e “politics” che a sua volta è collegato a “crime”, che ancora a sua volta è collegato a “mafia”. Nessun collegamento diretto, così come non ci sono tra “Berluska” e “love”»
Old 14-12-2009, 19:42   #6
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Era bellissimo quel murales, ci passavo davanti tutti i giorni ma la parte incriminata non l'avevo mai vista. Se questa non è censura cos'è?
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 11:35   #7
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
trova delle persone che fanno murales di destra o liberali allora.... Se molti artisti sono orientati a sinistra c'è poco da lamentarsi...
Old 15-12-2009, 11:52   #8
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
Il fatto è che a Torino e provincia c'è queta moda dei murales "legali", con contenuti sempre molto a sinistra e critici verso la società. Ok la libertà d'espressione, ma non vedo perchè nei luoghi pubblici (a maggior ragione a chi non apprezza i murales) ci si debba sorbire continuamente messaggi unidirezionali che non si condividono.
Perché "artista di desta" è un ossimoro (specie con la destra italiana) ?
Ho idea che per bilanciare l'unica cosa fattibile sarebbe riempire la città dei sonetti di Bondi.
Old 15-12-2009, 11:58   #9
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ho idea che per bilanciare l'unica cosa fattibile sarebbe riempire la città dei sonetti di Bondi.
Piuttosto rinuncio ai murales...
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 12:12   #10
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Io li farei sentire nella metro, invece di quelle musichette noiose.

ripensandoci meglio non dargli idee, non si sa mai
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 16:03   #11
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Il fatto è che a Torino e provincia c'è queta moda dei murales "legali", con contenuti sempre molto a sinistra e critici verso la società. Ok la libertà d'espressione, ma non vedo perchè nei luoghi pubblici (a maggior ragione a chi non apprezza i murales) ci si debba sorbire continuamente messaggi unidirezionali che non si condividono.
Basta guardare da un'altra parte.
Più o meno lo stesso concetto che dicono i filogovernativi se uno si lamenta dell'ennesima puntata di Porca a Porca o dell'ennesimo edittoriale di AuguSco Dinzolini. Anche quelli sono messaggi unidirezionali che non condivido mandati in onda su una rete pubblica...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 16:21   #12
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Intanto potete prepararvi col bondolizer, il generatore casuale di poesie di Bondi:
http://gamberorotto.com/miscellanea/...ie/#Bondolizer
Old 15-12-2009, 16:26   #13
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Bè Bondi era comunista...gli avete insegnato voi a scrivere, poi non vi lamentate
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:36   #14
JINS©
Junior Member

L'Avatar di JINS©

Iscritto dal: Dec 2009
FROM JINS©

mi permetto di inserirmi in questa interessante discussione allegando, come spunto, il documento a motivazione del site specific project "YOURLIFE@SUBWAY" approvato da GTT e dagli organizzatori della manifestazione ben un mese prima del 7 novembre, data della performance.
Oserei dire un documento "ufficiale"che il signor Ventriglia poteva leggere e che i dirigenti GTT potevano utilizzare a difesa dell'opera.
Il murale e' stato volutamente STRUMENTALIZZATO e il suo significato volutamente STRAVOLTO. Inoltre e' stato cancellato furtivamente nella notte prima dell'uscita dei giornali in modo che nessuna telecamera potesse riprender nulla e nessun cittadino potesse andare a sincerarsi personalmente dell'effettiva intenzione di infamare il presidente del consiglio. Oserei dire un provvedimento dal profumo "sovietico". Chi sono i VERI comunisti in Italia?

J!NS© -Live@PortaNuova–Underground®2009

-Ogni giorno, da quando mi sveglio a quando vado a dormire, il mio cervello
viene stimolato da migliaia di messaggi che il mondo esterno mi manda.
Questi messaggi mi dicono di fare qualcosa, di comprare qualcos’altro, di andare
di qua’ o di la’, che qualcosa e’ vietata , giusta, sbagliata,o anche solo accaduta
o prossima a venire o divenire...
....nella maggior parte dei casi mi si comunicano concetti, spesso associati/accoppiati ad immagini,che sono completamente slegati dalla mia vita personale,dalla mia etica, da un modo di vivere naturale.
-Esco per strada,salgo sul bus,scendo nel metro’, accendo la tv, apro il frigo, viaggio in macchina, entro in un club o al cinema...Ovunque, comunque, non c’e’pace per la mia (ormai satura) mente.
-Sarebbe interessante e divertente, immaginare un ambiente, dove poter essere “assaliti-accerchiati-avvolti” da idee interessanti e, a mio avviso, “importanti”.
Un luogo dove mi sia possibile comunicare ai miei concittadini , i miei concetti, le mie immagini, le mie associazioni di idee.
Cio’ che mi ha colpito-toccato-emozionato negli ultimi tempi,
Notizie che furono ieri “scottanti” , e sono oggi gia’ dimenticate, a cui proprio non ho potuto fare a meno di pensare vivendo nel 2009 , in Italia, sul pianeta Terra,e che ho trattato negli ultimi anni con il mio lavoro artistico.
Questioni inerenti il vivere moderno,la finzione e la realta’,la prepotenza e la falsita’ dei Mass Media. Domande che mi sono posto e alle quali ho cercato di dare risposta.
Fatti che vorrei sottolineare e far notare agli altri oltre che a me stesso.
-Il luogo dove finalmente potro’ sperimentare e condividere questa incredibile ed originale esperienza sara’ il piu’ “underground” possibile...
...uno dei luoghi sotterranei della mia citta’ con piu’ passaggio di persone : l’entrata/uscita della metropolitana di Torino-Stazione Portanuova.
Il tutto a ritmo di musica e dal vivo nei giorni 7 ed 8 novembre a Torino,
e a seguire nel tempo, finche’ traccia restera’.

Gia’ solo l’idea che uscendo dalla metropolitana, l’uomo della strada si trovi davanti
a concetti tipo “Putin-Politkoskaya-Litvinenko-Dubrovka”, piuttosto che “Sex-Lies-Terror, Islam-TwinTowers-Braves”, o ancora “Hope-Conspiracy-Dollar”, “Trust-PortoRotondo-GenovaG8”, mi fa letteralmente “SBALLARE” , sicuramente meglio della solita minestra “Nokia-Culodidonna-Iphone-investi-Telecom-granditette-compraBarilla-mercedes-deluxe-Ferrero-bellegambe-votapartitodellaliberta’-passaldigitaleterrestre”etc.che ci dobbiamo sorbire tutti i santi giorni della nostra vita.

Se poi qualcuno volesse rispondere alla domanda “Why Mr.Provenzano was arrested the day after the election day?” sarei anche molto felice.

PaoloJINS©Gillone, October 2009
JINS© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:58   #15
JINS©
Junior Member

L'Avatar di JINS©

Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Oddio.

non vedo perche' debba essere sbagliato...non si e' mai sentito parlare di compravendita di voti in sicilia? ne han parlato tv e giornali, non me la son certo inventata io! Quel murale non l'ha fatto ne' dio ne' un giudice, non e' una sentenza, puo' essere interpretato come si fa con i lavori artistici...ci sara' sempre qualcuno che avra' da discutere e in realta' la sua funzione e' di far ronzare i cervelli, di far pensare... cosa a quanto pare scomoda per la classe dirigente sia di destra che di sinistra, al punto di arrivare a distruggerlo. Censura e' l'estremo strumento del potere per conservare il potere stesso. Democrazia e' liberta' di espressione e tutela delle minoranze, fossero anche le stesse composte da pochissime persone devono poter esprimersi e sopravvivere.IL MURALE ERA DI TUTTI,valeva parecchie migliaia di € che son state rubate alla citta',io non ho voluto alcun compenso e non sono ne' schierato con ne' al servizio di alcun partito politico,in piu' mi e' stato chiesto di farlo e ho accettato perche' sarebbe stato un lavoro per la GENTE e non per il pubblico dell'arte.Fare qualcosa per la gente e' l'unico motivo che mi fa rimanere in Italia piuttosto che "scappare" come molti altri miei colleghi a NewYork dove gli artisti han sicuramente piu' speranze di poter svolgere il loro lavoro con successo.
Old 16-12-2009, 16:18   #16
JINS©
Junior Member

L'Avatar di JINS©

Quote:
vorrei precisare anche a mister Morkar che io non sono un graffitista ma un artista con un considerevole curriculum. Mi e' stato proposto di fare un intervento "sitespecific" su un muro di cartongesso che sarebbe stato asportato quando avrebbero deciso di aprire il passaggio diretto con la stazione. Lo stesso, doveva tornare al legittimo proprietario o esser donato alla citta' nel caso in cui la citta' l'avesse voluto. A parte le falsita' scritte sui giornali non conosco per il momento procedimenti penali nei miei confronti e non escludo di chiedere i danni a gtt. Infine Stampa e TV utilizzano tutti i giorni immagini di violenza per creare audience e vendere giornali. La pubblicita' utilizza il sesso per attirare l'attenzione su marchi commerciali. Io detesto entrambe le cose ma me le devo sorbire , la mia reazione e' di spegner la mia di tv non di oscurare tutte quelle del nostro amato belpaese.
Old 16-12-2009, 16:55   #17
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Il PdL insorge contro qualsiasi cosa vada, anche solo nel loro cervello(?), contro la linea di pensiero(?), imposta. Solidarietà all'artista e all'intelligenza umana...sempre più questa sconosciuta. Il sangue dalle rape non lo ottieni, questione di evoluzione mentale.
Old 16-12-2009, 19:01   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Solidarieta anche da parte mia per l'artista e rispetto per qualunque forma d'arte che non sia volgare od offensiva.
In bocca al lupo
Old 16-12-2009, 19:02   #19
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Solidarieta anche da parte mia per l'artista e rispetto per qualunque forma d'arte che non sia volgare od offensiva.
In bocca al lupo
Io anche quelle volgari ed offensive.
Old 16-12-2009, 20:12   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Io anche quelle volgari ed offensive.
Non so, pensavo la stessa cosa mentre lo scrivevo ma non ne sono così convinto. Diciamo che sotto la metro non dovrebbero essere volgari ed offensive, in una galleria d'arte o a casa tua puoi invece mostrare qualsiasi cosa.

E comunque, se per emozionare qualcuno si deve arrivare ad essere volgari, per me non è più arte ma solo ricerca della fama e visibilità.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian