|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Ati e linux:a che punto siamo?
Volevo chiedervi se la situazione è cambiata.Ho sempre evitato ati a causa dello scarso supporto driver che dava verso linux, oggi come siam messi?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
io ho una ATI di 4 anni fa, ho avuto problemi nel 2007, ma oggi me la riconoscono perfettamente tutte le maggiori distro senza necessità di driver proprietari.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie...per curiosità che ati è?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
diciamo che la situazione sta migliorando di fretta. Ma la compatibilità e l'ottimizzazione di driver decenti per schede di ultima generazione, si avrà solo con il prossimo kernel, il 2.6.32 (su ubuntu lucid o su karmic se cambi kernel). Non sapendo che scheda hai non so il caso specifico.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io ho una 550X...quindi il chip è un R300, decisamente non recente.
Uso ovviamente il driver open, ma certo non è che sia un granché in prestazioni...quando c'era il driver closed-ATI per la mia scheda (e quando funzionava senza darmi errori) era decisamente più performante. P.S. il kernel è il 2.6.32 configurato e compilato per e sulla macchina stessa.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Il risultato è stato talmente pessimo (dalla risoluzione sfasata del xorg a bug vari) che l'ho eliminato dopo pochi minuti!!...era impossibile lavorare decentemente (compresa virtualbox). Sulla ATI poi non ci ho neppure pensato ad usare il supporto kms...forse fra un anno ci ripenso quando sarà DAVVERO maturo (forse).
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Dcromato meglio se evita va
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sul portatile in firma ho una radeon HD3200 integrata che coi driver proprietari nn da il minimo problema (KUbuntu 9.04 64bit)...
System 1: FX 8320 - Gigabyte 970A-DS3P - 4x4GB DDR3 1866 MHz - Asus GTX 760 DCU2 - Asus Xonar DG - OCZ ModXtreme 500W | System 2: Ryzen 5 2600x - 2x8GB DDR4 3000 MHz - KFA2 GeForce RTX 3060 Ti - Topping D30 - Corsair RM650 | now on facebook... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Io devo essere il solo ad essere passato da ATI a Nvidia e che mi lamento dei risultati.....
ok che i video vanno meglio (su gstreamer, in vlc o smplayer non ho notato differenze) ma a livello di stabilità sono 2 mondi diversi, almeno IMHO. Con le mie vecchie mb (ho usato, sempre sullo stesso pc, ati 3100,3200 e 3300 e ora ho una geforce 8300) spegnevo il pc una volta ogni 20gg. Ora difficilmente faccio una gg senza crash. Addirittura ho provato a mettere su windows per fare qualche test e verificare l'hw (tutti passati). |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Se ti serve il 3D a velocità vagamente accettabili devi andare su fglrx, ma personalmente preferisco la sedia del dentista. Compra nvidia se puoi. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Ieri sera ho installato su un core i7 con una ati HD5850 ubuntu. Fatto il riavvio mi ha chiesto se volevo installare i driver proprietari, accetto, riavvio ancora e sono rimasto così
Compiz andava alla grande, ho provato Nexuiz con tutte le impostazioni e palla... e di nuovo L'unico problema è un watermark nell'angolo in basso a dx che indica che l'hardware non è supportato (anche se non è vero) che dovrebbe essere stato risolto con gli ultimi driver. Certo ottenere gli stessi risultati coi driver open sarebbe stato meglio
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
ho recentemente installato karmic e sabayon e provato un altro paio di distro live e devo dire che non ho avuto mai nessun problema a usare driver fglrx + compiz dopo circa 10 minuti (se non subito) dal momento dell'install/boot
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sono passato ieri a kk, abilitando i driver proprietari con la mia hd4670 finalmente riesco ad avere gli effetti. fino a jj non ci riuscivo (sempre coi proprietari)
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Giusto per chiarezza volevo dire che la ati ha smesso di supportare le vecchie schede con i drivers ufficiali ma allo stesso tempo ha reso disponibile tutta la documentazione agli sviluppatori per creare driver open (qui articolo http://www.phoronix.com/scan.php?pag...0_oss_3d&num=1 ), difatti è già da tempo che i drivers open sono disponibili e doffrono accelerazione hw, per ora è si di modesta performance ma in futuro le cose cambieranno.
Rimane lo sviluppo ufficiale per le schede di nuova generazione. I problemini ci sono e si sa ma in compenso da quello che c'era in passato siamo anni luce. Giusto un po' off topic... ho provato a far avviare il sistema con l'installazione precedente di win 7 rc che ovvimente si è abbandonato in schermata blu. Speravo di farlo risorgere ma non ho avuto successo, ho dovuto formattare.Non so se è mia impressione o dipende dal boost di prestazioni della mia nuova conf ma ora la mia scheda video ati sotto chipset amd 790 va moolto meglio rispetto a quando stava sotto chipset intel (vecchio 945)
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
A meno che non sia un gamer incallito lato windows. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io ho un pc con scheda video integrata ati certificato funzionate ubuntu (mi pare dalla 7.10) mentre in quello precedente, basato su scheda video nVidia, ogni volta devo aggiustare manualmente il file xorg.conf per poterlo fare funzionare ad una risoluzione decente (problema mai risolto, pure con il riconoscimento automatico presente nei nuovi xorg).
Aggiungo però che in questo basato su nVidia posso provare pure sistemi Bsd mentre nell'altro non c'è stato verso ...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Quote:
1- ATI ha iniziato a supportare ATTIVAMENTE (paga e collabora con Novell) per lo sviluppo dei driver open. Questo IMHO è un'ottimo motivo, usavo una hd3200 integrata con i driver open ED ERO FELICE, non posso dire lo stesso ora con la Nvidia 8300 sempre integrata. 2- riesco ad installare i driver senza 'sbattimenti'. da terminale sudo ./nomedriver e vivo felice. Con Nvidia lo sbattimento mi sembra decisamente maggiore (almeno senza usare PPA che cmq non sono ufficiali e teoricamente meno affidabili) |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
beh non mi sembra...con nvidia ho sempre installato driver dai repo della dsitribuzione senza sbattimenti vari....con ati non so non ho mai provato...certo che è un po che ati ha aperto le specifiche delle sue schede....pensavo si potessero ottenere risultati migliori...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
|
io da niubbo con una x1800xt credo di non aver problemi.
i video li vedo, mi funziona il muro di desktop e le finestre hanno qualche effettino (quelli di base, non ho installato niente). l'unica cosa che mi dispiace un po' e che non posso vedere le temperature e regolare la ventola (ma non giocando non credo che sia un danno). tutte le distro che ho provato in live andavano senza far niente. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.

Jolla phone user

---- Debian Clan official Sherlock Holmes ----
ho provato a far avviare il sistema con l'installazione precedente di win 7 rc che ovvimente si è abbandonato in schermata blu. Speravo di farlo risorgere ma non ho avuto successo, ho dovuto formattare.