|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
|
Scannerizzare foto da supporto: quali impostazioni usare?
Ciao a tutti.
Mi hanno dato delle foto che sono state fatte con una normale macchina fotografica reflex. Sono state stampate su supporto fotografico. Ora io vorrei digitalizzarmele ma vorrei avere un consiglio su come impostare al meglio lo scanner. Il mio scanner è un EPSON PERFECTION 3490 PHOTO. 1) Le impostazioni cho ho di default le lascio? Cioè regolazioni, contrasti etc. etc. li lascio neutri e dopo mi lavoro la foto con photoshop? 2) la risoluzione che utilizzo di solito è 300Dpi, lascio quella? 3) alcune foto andranno ingrandite per essere stampate: le ingrandisco in fase di digitalizzazione a 300 Dpi o consigliate qualche altro parametro? 4) tutte le foto poi dovrò stamparmele su carta fotografica! Grazie Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF Ultima modifica di grunge : 11-12-2009 alle 09:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
a parte i consigli del buon lucanoize, dovresti fare il bilanciamento del colore dopo l'acquisizione, che sicuramente avrà qualche dominante dovuta allo scanner.
per fare questo in due click sarebbe meglio usare lightroom che ha uno strumento apposito e automatizzato. oppure con photoshop puoi provare a toglire il grosso con "colore automatico" e "livelli automatici". oppure si può bilanciare il punto di bianco-grigio-nero con i livelli ma è un po' macchinoso.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.