|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
|
[C#] Difficoltà con properties
Ciao, ho una struct Arco di questo tipo:
struct Arco { int id; int end1; int end2; // Costruttore public Arco(int p1, int p2, int p3) { id = p1; end1 = p2; end2 = p3; } } e in una classe vorrei inserire una properties relativa a una lista di Arco, la properties vorrei che in lettura mi restituisse elemento deciso dall'utente tramite l'indice dell'elemento, mentre in scrittura vorrei aggiungere un elemento alla lista, avevo abbozzato qualcosa del genere: public class Grafo { private List<Arco> archi = new List<Arco>(); public Arco Archi { get { return archi[???]; } set { archi.Add(value); } } } ma credo sia completamente fuori strada vero? come lo imposto?! PS. Inoltre mi da errore : Accessibilità incoerente: il tipo di proprietà 'ASDlib.Arco' è meno accessibile della proprietà 'ASDlib.Grafo.Archi'
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Più che di una property avresti bisogno di Metodi, inoltre il problema sull'accessibilità lo risolvi impostando lo stesso qualificatore d'accesso su entrambi :
Codice:
public struct Arco
{
int id;
int end1;
int end2;
// Costruttore
public Arco(int p1, int p2, int p3)
{
id = p1;
end1 = p2;
end2 = p3;
}
}
public class Grafo
{
private List<Arco> archi = new List<Arco>();
public Arco GetArco(int indice)
{
return archi[indice];
}
public void AddArco( Arco arco )
{
archi.Add(arco);
}
}
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tanto per rendere accessibile una lista tramite properties non devo assegnare a get la restituzione di una cella e a set l'aggiunta di una cella in teoria?
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit Ultima modifica di mto89 : 04-12-2009 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Il seguente codice ovviamente non compila: Codice:
class Prova
{
public int Pippo
{
get { return 0; }
}
public int get_Pippo()
{
return 0;
}
}
Puoi descrivere meglio quali sono le specifiche di "consegna"? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Se vuoi poter usare codice tipo: Codice:
grafo.Archi.Add(x); x = grafo.Archi[i]; Codice:
public List<Arco> Archi { get { return archi; } }
Se invece vuoi poter usare codice tipo: Codice:
grafo[i] = x; x = grafo[i]; Codice:
public Arco this[int i]
{
get
{
return archi[i];
}
set
{
archi[i] = value;
}
}
Secondo me la combinazione migliore è un indexer property per prelevare un elemento + un metodo Add per aggiungere un elemento. Ultima modifica di ||ElChE||88 : 04-12-2009 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
Quote:
in c# Codice:
public class Grafo
{
private List<Arco> archi = new List<Arco>();
public Arco this [ int index ]
{
get { return archi[index]; }
set { archi[index] = value; }
}
}
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
So bene che esistono le indexed properties... La mia era una risposta al post d'apertura, in cui viene chiesto : "la properties vorrei che in lettura mi restituisse elemento deciso dall'utente tramite l'indice dell'elemento, mentre in scrittura vorrei aggiungere un elemento alla lista". Se applichiamo la tua soluzione e facciamo : Codice:
Arco A = new Arco(1, 2, 3);
Grafo G = new Grafo();
G[0] = A;
Solo DOPO si è parlato della "consegna", e allora a quel punto ( ma SOLO a quel punto ) sono più d'accordo con quanto scritto da ||ElChE||88 : "Secondo me la combinazione migliore è un indexed property per prelevare un elemento + un metodo Add per aggiungere un elemento". |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi hai fatto!
vale come scusante che ero di fretta e che stavo facendo tardi alla versione stoccolmese di "una manifestazione politica che si è tenuta in molte città europee"? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
"jag var för sen till en politiskdemonstration som hållas i många europeiska stader"
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Google Translator
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
public class Grafo
{ private List<Arco> archi = new List<Arco>(); public Arco this [ int index ] { get { return archi[index]; } set { archi[index] = value; } } } riguardo questo ho una domanda:come accedo poi? cioè non posso assegnare un nome alla properties giusto?
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Codice:
x = grafo[0]; grafo[2] = x; |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.