|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Consiglio per fotografare quadri
ciao a tutti,
ho da poco aquistato una nikon d3000 con obbiettivo 18/55VR. Insieme a mio padre abbiamo una galleria d'arte e spesso mi serve fotografare quadri per pubblicazione su cataloghi. Premesso che sono un neofita assoluto in questo campo vorrei chiedere alcuni consigli: 1- ho fatto già diverse prove e non disponendo di faretti e di flash e ombrellini ho optato per fotografare i quadri con la luce naturale. Qui nascono i problemi perchè se mi metto al sole i colori sono un po bruciati (non molto ma si nota), all'ombra l'opera sembra morta e anche con pp non riesco a rimediare a questi problemi. 2-Scatto su cavalletto sia la macchina che il quadro, ma se lascio l'obiettivo su 18mm ho una distorsione piuttosto evidente se mi allontano e zummo a 50mm molto meno, con lo zoom c'è una grossa perdita di dettaglio o di messa a fuoco? 3- Faccio fatica a bilanciare i bianchi, anche se faccio sempre un prebilanciamento, le foto mi vengono sempre tendenti al giallognolo. 4- In fase di postproduzione, su ogni monitor che guardo le foto i colori sono parecchio differenti rispetto al precedente, qualcuno mi sa spiegare se è possibile tarare i colori di un monitor in maniera più veritiera possibile alla stampa? Grazie in anticipo Francesco |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Scatta in RAW. Quote:
Quote:
Evita di mischiare fonti di luce con temperatura colore diversa , neon + faretti + luce naturale=il bilanciamento del bianco non lo recuperi piu'. Quote:
Per calibrare il monitor ci sono degli accrocchi USB tipo Colorvision spyder-express , X-rite Eye1 , Lacie BlueEyePro e via dicendo. Ciauz Pat
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
1-quindi mi consigli di scattare al chiuso, in una giornata di sole o di cielo coperto?
2-L'alza specchio a dire il vero non so nemmeno cosa sia e a cosa serva 3-Ok ma per quanto riguarda il bilanciamento al momento dello scatto faccio una prebilanciamento o non serve e faccio tutto in postpoduzione? 4-ok mi informo, io in effetti ho un moniro piuttosto scadente, un samsung 22" 2243bw. Mi sai dire se è accettabile per il fotoritocco? grazie per la disponibilità |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Lavora solo in luce artificiale continua di qualità, bilanci manualmente una volta per tutte e non ci pensi più. Ai margini del campo inquadrato piazza sempre una cartella colori ed una di grigi così che successivamente fai meno fatica a rimettere a posto le cose.
zuckerbaer.deviantart.com Ultima modifica di Zuckerbaer : 02-12-2009 alle 23:44. |
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciauz Pat
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.