Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2009, 16:51   #1
piro
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Consiglio per fotografare quadri

ciao a tutti,
ho da poco aquistato una nikon d3000 con obbiettivo 18/55VR. Insieme a mio padre abbiamo una galleria d'arte e spesso mi serve fotografare quadri per pubblicazione su cataloghi.
Premesso che sono un neofita assoluto in questo campo vorrei chiedere alcuni consigli:

1- ho fatto già diverse prove e non disponendo di faretti e di flash e ombrellini ho optato per fotografare i quadri con la luce naturale. Qui nascono i problemi perchè se mi metto al sole i colori sono un po bruciati (non molto ma si nota), all'ombra l'opera sembra morta e anche con pp non riesco a rimediare a questi problemi.

2-Scatto su cavalletto sia la macchina che il quadro, ma se lascio l'obiettivo su 18mm ho una distorsione piuttosto evidente se mi allontano e zummo a 50mm molto meno, con lo zoom c'è una grossa perdita di dettaglio o di messa a fuoco?

3- Faccio fatica a bilanciare i bianchi, anche se faccio sempre un prebilanciamento, le foto mi vengono sempre tendenti al giallognolo.

4- In fase di postproduzione, su ogni monitor che guardo le foto i colori sono parecchio differenti rispetto al precedente, qualcuno mi sa spiegare se è possibile tarare i colori di un monitor in maniera più veritiera possibile alla stampa?

Grazie in anticipo
Francesco
piro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 17:04   #2
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da piro Guarda i messaggi
1- ho fatto già diverse prove e non disponendo di faretti e di flash e ombrellini ho optato per fotografare i quadri con la luce naturale. Qui nascono i problemi perchè se mi metto al sole i colori sono un po bruciati (non molto ma si nota), all'ombra l'opera sembra morta e anche con pp non riesco a rimediare a questi problemi.
Non potendo disporre di flash ed accessori il consiglio migliore è quello di tenersi alle spalle una finestra velata da una tenda bianca e scattare lontano dalle ore centrali della giornata.

Scatta in RAW.

Quote:
2-Scatto su cavalletto sia la macchina che il quadro, ma se lascio l'obiettivo su 18mm ho una distorsione piuttosto evidente se mi allontano e zummo a 50mm molto meno, con lo zoom c'è una grossa perdita di dettaglio o di messa a fuoco?
Usa il tele a 55mm per evitare distorsioni , metti a fuoco a mano , chiudi il diaframma almeno ad F8 (meglio F11) , usa lo scatto remoto ed ISO bassi , se hai l' alzo specchio usa l' alzo specchio.

Quote:
3- Faccio fatica a bilanciare i bianchi, anche se faccio sempre un prebilanciamento, le foto mi vengono sempre tendenti al giallognolo.
La prima foto falla con il quadro con attaccato un foglio bianco , poi in postproduzione del RAW lo puoi usare per prevelevare un sample e bilanciare il bianco.

Evita di mischiare fonti di luce con temperatura colore diversa , neon + faretti + luce naturale=il bilanciamento del bianco non lo recuperi piu'.

Quote:
4- In fase di postproduzione, su ogni monitor che guardo le foto i colori sono parecchio differenti rispetto al precedente, qualcuno mi sa spiegare se è possibile tarare i colori di un monitor in maniera più veritiera possibile alla stampa?
I monitor vanno calibrati e non tutti i monitor sono idonei per fare fotoritocco , in particolarmodo gli LCD economici hanno grossi problemi.

Per calibrare il monitor ci sono degli accrocchi USB tipo Colorvision spyder-express , X-rite Eye1 , Lacie BlueEyePro e via dicendo.

Ciauz
Pat
Old 02-12-2009, 17:42   #3
piro
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
1-quindi mi consigli di scattare al chiuso, in una giornata di sole o di cielo coperto?

2-L'alza specchio a dire il vero non so nemmeno cosa sia e a cosa serva (scusa l'ignoranza)

3-Ok ma per quanto riguarda il bilanciamento al momento dello scatto faccio una prebilanciamento o non serve e faccio tutto in postpoduzione?

4-ok mi informo, io in effetti ho un moniro piuttosto scadente, un samsung 22" 2243bw. Mi sai dire se è accettabile per il fotoritocco?

grazie per la disponibilità
piro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 23:41   #4
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
3- Faccio fatica a bilanciare i bianchi, anche se faccio sempre un prebilanciamento, le foto mi vengono sempre tendenti al giallognolo
Lavora solo in luce artificiale continua di qualità, bilanci manualmente una volta per tutte e non ci pensi più. Ai margini del campo inquadrato piazza sempre una cartella colori ed una di grigi così che successivamente fai meno fatica a rimettere a posto le cose.

Ultima modifica di Zuckerbaer : 02-12-2009 alle 23:44.
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 09:22   #5
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
1-quindi mi consigli di scattare al chiuso, in una giornata di sole o di cielo coperto?
Con il sole hai circa 5500K , con le nuvole dai 6000K in su.Ad ogni modo il bianco lo bilanci dopo di volta in volta.

Quote:
2-L'alza specchio a dire il vero non so nemmeno cosa sia e a cosa serva (scusa l'ignoranza)
Serve per evitare vibrazioni e quindi il mosso in caso di esposizione con tempo su 1 sec.

Quote:
3-Ok ma per quanto riguarda il bilanciamento al momento dello scatto faccio una prebilanciamento o non serve e faccio tutto in postpoduzione?
Tutto dopo , basta che prima di scattare al quadro fai un prescatto con un foglio bianco appoggiato al quadro.

Quote:
4-ok mi informo, io in effetti ho un moniro piuttosto scadente, un samsung 22" 2243bw. Mi sai dire se è accettabile per il fotoritocco?

grazie per la disponibilità
Se hai un CRT è meglio cmq gia' calibrando il tuo arrivi almeno a sfruttare l' 80% del gamut corretto , avrai qualche problema sull' esposizione con errori nell' odrine di 1/3EV al massimo.

Ciauz
Pat

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP