Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2009, 10:32   #1
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

Iscritto dal: Jun 2009
Università..La scelta.

Salve a tutti,sono uno studente frequentante la 5° liceo scientifico,è parecchio che non scrivo,ma ho la necessità di parlare con qualcuno che abbia più esperienza nel campo universitario,e so che qui ci sono persone molto valide.

Veniamo al punto:

Pian pianino sta arrivando il giorno della scelta universitaria,anche se siamo quasi a dicembre e mancano ancora un po di mesi.Sono il tipo che non sceglie dall' oggi al domani,sono un tipo riflessivo e prime di scegliere voglio farmi una cultura sufficiente a scegliere consapevolmente.

i presupposti sono 5 anni di liceo scientifico passati nel giusto equilibrio tra studio e divertimento.Non sono il tipo che studia molto,sono il tipo che se ha un impegno fa di tutto per mantenerlo,non ho mai saltato un compito, nè un interrogazione,la mia media è piuttosto alta sull' 8 ,le materie che preferisco sono in assoluto disegno chimica scienze, me la cavo anche im matematica anche se con qualche difficolta, quest anno sul compito sull analisi matematica ho preso un 6 e mezzo, voto alto rispetto alla maggioranza di 3.Non amo la matematica,ma se c'e da studiare studio.

Sono così confuso, in un primo momento ho pensato di iscrivermi in architettura, ma non sono bravo nel disegno artistico e poi dovrei studiare fuori, ho pensato chimica, tutti mi hanno detto che di lavoro con una laurea in chimica non c'e nè molto.E non voglio fare il professore.cosi ho pensato biologia marina, ma non mi ha convinto molto,e cosi da un paio di giorni ho pensato che ,forse, la scelta giusta è la facoltà di ingegneria.

Ma quale?a catania dove dovrei frequentare abbiamo la scelta di queste facoltà

* Ingegneria Civile
* Ingegneria dei Trasporti
* Ingegneria del Recupero Edilizio ed Ambientale
* Ingegneria dell'Automazione e del Controllo di Sistemi Complessi
* Ingegneria delle Strutture
* Ingegneria delle Telecomunicazioni
* Ingegneria Edile e del Recupero Ambientale
* Ingegneria Edile-Architettura
* Ingegneria Elettrica
* Ingegneria Elettronica
* Ingegneria Geotecnica
* Ingegneria Gestionale
* Ingegneria Idraulica
* Ingegneria Informatica
* Ingegneria Meccanica
* Ingegneria Microelettronica
* Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio Sede Enna
* Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio
* Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio Sede di Enna
* Ingegneria Telematica Sede di Enna

Di molte di queste non ne sapevo niente,altre le devo eliminare a priori, uscendo dal liceo scientifico non avrei le base salde.

Il mio campo si restringe,forse l'deale sarebbe ingegneria civile o ingegneria edile architettura.Ho letto che l' offerta di lavoro su questi campi è satura,ma tuttavia offre piu possibilità rispetto le altre.ma quali delle due è meglio? anche se so che "meglio" non è la parola adatta.Ho letto che la laura in ingegneria edile architettura è vista all' estero come laurea in architettura ,e questo non è proprio il massimo.Un altra facolta che mi ispira è l ingegneria gestionale,ma c'e troppa economia, io non ho mai affrontato questa materia,sarebbe come saltare nel buio, e non mi va molto.

Spero di non avervi annoiato con i miei dubbi, pero per me e una sorta di tormento, che poco a poco vien fuori..

Alcuni miei amici hanno l idee chiare come l' invidio..
Old 29-11-2009, 11:31   #2
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Biologia marina no perfavore ... è di un'inutilità totale.

Posso dirti però che il ragazzo di mia sorella è laureato in architettura (5 anni) e non mi sembra che alla fine abbia fatto poi così tanti esami di disegno a mano libera Loro, da quello che so', fanno molto più disegno tecnico. La butto lì ... magari architettura con un indirizzo in restauro - quindi con molta chimica - ?

L'unico consiglio che mi sento di darti, in attesa che ti risponda qualcuno che magari studia in una delle facoltà da te elencate (io faccio informatica), è quello di chiedere pareri sempre agli studenti che frequentano la facoltà di cui vuoi informazioni, senza mai fidarti di quello che leggi nei vari siti delle università. Quasi sempre sono solo nomi di esamoni buttati lì per mettere fumo negli occhi e attirare gente.

In bocca al lupo per la scelta, qualunque essa sia.

Vedrai che l'università, se presa con serietà -e da quello che leggo è il tuo caso- , è un percorso che ti formerà tantissimo sia dal punto di vista caratteriale che culturale.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 11:55   #3
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Di molte di queste non ne sapevo niente,altre le devo eliminare a priori, uscendo dal liceo scientifico non avrei le base salde.

Il mio campo si restringe,forse l'deale sarebbe ingegneria civile o ingegneria edile architettura.Ho letto che l' offerta di lavoro su questi campi è satura,ma tuttavia offre piu possibilità rispetto le altre.ma quali delle due è meglio? anche se so che "meglio" non è la parola adatta.Ho letto che la laura in ingegneria edile architettura è vista all' estero come laurea in architettura ,e questo non è proprio il massimo.Un altra facolta che mi ispira è l ingegneria gestionale,ma c'e troppa economia, io non ho mai affrontato questa materia,sarebbe come saltare nel buio, e non mi va molto.

Spero di non avervi annoiato con i miei dubbi, pero per me e una sorta di tormento, che poco a poco vien fuori..

Alcuni miei amici hanno l idee chiare come l' invidio..
Ad ingegneria la matematica salta fuori un po' dappertutto quindi non aspettarti che sia limitata ai soli 2 o 3 corsi di analisi, poi ovviamente ogni corso di laurea ha aspetti della matematica che gli sono propri tipo (non solo) la parte dei numeri complessi per elettronica, le equazioni alle differenze per automatica e così via.
Secondo me cmq non dovresti partire con l'esclusione completa di alcuni corsi perché gli argomenti non lo hai visti alle superiori. Personalmente ho fatto il liceo scientifico ma quello che ho studiato in 5 anni di superiori mi è servito rappresenta si e no il 5% di quello che ora so, veramente moltissime cose che impari all'università non le hai mai sentite e poi posso assicurarti che ho visto persone laurearsi in ingegneria anche avendo fatto ragioneria o IPSIA.
Il consigli che ti do sono questi:
1. Pensa a quello che vorresti fare dopo la laurea;
2. Considera sia l'interesse verso le materie del corso sia le attuali possibilità lavorative che da quella laurea;
3. Alza il sedere e vai a seguire una lezione e vedi di parlare con quelli che frequentano per schiarirti le idee, se non hai mai salutato un giorno di scuola o quasi direi che sarà una giornata più che ben spesa!
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 12:25   #4
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Strano non ci sia ingegneria chimica, visto che avevi anche optato per chimica poteva essere una buona scelta, credo che in ambito lavorativo sia un settore che va.
Fossi in te non escluderei a priori l'idea di andare a studiare fuori
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 12:31   #5
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
uno secchione come te può buttarsi su quello che preferisce senza preoccuparsi
Old 29-11-2009, 14:01   #6
Darmur
Member

L'Avatar di Darmur

Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
Quote:
dopo 5 anni di Liceo Scientifico fatto discretamente hai le basi per fare quello che vuoi all' università, non ti precludere nessuna scelta

Ho effettuato compravendite con: sebby78, 2fst4rc, demon01, !ç£m@N, Ventresca, Ultraplex, ERT
Darmur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 14:40   #7
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
uno secchione come te può buttarsi su quello che preferisce senza preoccuparsi

secchione io

In ogni caso l' ingegneria chimica è a palermo, non credo di stuidar fuori, soprattutto perche ho una ragazza a cui sono troppo legato, non avrei la forza di andare fuori..
Old 29-11-2009, 14:52   #8
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Non amo la matematica,ma se c'e da studiare studio.
Questo secondo me e' un buon motivo per evitare ingegneria eh...

Quote:
in un primo momento ho pensato di iscrivermi in architettura, ma non sono bravo nel disegno artistico
Architettura e' una facolta' tecnica, mica l'accademia delle belle arti
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 16:12   #9
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Scusa, ma se ate piace scienze e chimica e non matematica, che cavolo ci vai a fare ad Ingegneria???
Fai Chimica o Biologia ed amen.

Ok, le possibilità di lavoro sono poche (poche con Chimica, zero con Biologia) ma meglio fare una laurea che interessa in 5 anni che fare una laurea che non interessa in 20.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 16:19   #10
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

perche l' ingegneria non e sola matematica eh, c'e molto altro.

inoltre ho detto non amo la matematica,ma vedete che non sono terra terra
Old 29-11-2009, 18:23   #11
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

ma chi è che ama la matematica ragazzi!

Sicuramento sono davvero pochi quelli che dicono

bellooo faccio matematicaaa

Io non odio la matematica.

E ovvio che la matematica entra in quasi tutte le facolta, ma capite, non sono il tipo che è negato a fare analisi, algebra geometria.Non mi diverto questo è sicuro,ma la studio consapevolmente e quando inizio un esercizio lo voglio portare a termine

edit:

spero che chi mi sta dando questi consigli sia iscritto in ingegneria e non si basa su luoghi comuni
Old 29-11-2009, 18:28   #12
kambo85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
io non ho mai amato la matematica, anche se sono sempre andato bene... devo dire che andavo bene anche nelle altre materie (sono uscito dall'itis con 100 e con con la media dell'8.8 nell'ultimo anno). Ciononostante ho fatto ingegneria meccanica in 5 anni esatti uscendo con 110 al poli di torino... Questo per dire che se ci metti la testa (e con testa intendo volontà) puoi fare anke una facoltà dove ci sono materie che non ti piacciono. io di esami di matematica ne ho fatti 5: analisi 1 e 2, geometria, calcolo numerico e modelli metodi numerici, per un totale di 37.5 crediti, non è stata una passeggiata ma li ho fatti... ovvio ke poi ti ritrovi la matematica nell'80% degli altri corsi din ingegneria ma è applicata alla materia del corso, quindi non ti pesa + di tanto... Considera anke questo fatto: l'università dura 5 anni (o 6 o 7 a seconda), ma poi devi lavorare per altri 40 anni (se bastano), quindi meglio penare un pò per 5 anni e poi fare un lavoro che piace e che dà qualche gratificazione (professionale ed economica) per gli altri 40 anni... In italia è pieno di laureati in materie molto belle e appassionanti (archeologia, biologia marina, ecc. ecc.) che poi si ritrovano a fare i commessi nei negozi a 1000 euro al mese... è un pò uno spreco...
kambo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 18:55   #13
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Io studio architettura delle costruzioni qui al Polimi e non mis embra di aver mai fatto un disegno a mano libera se non gli schizzi preliminari si lavora praticamente solo a CAD quindi.... anche io sono un cane nel disegno a mano libera
Di chimca c'è qualche esame più qualche opzionale, la matematica da noi, così come la parte strutturale è molto piùm pesante rispetto a scienze dell'architettura ma non impossibile; per il resto, dipende da che lavoro vorrai fare
Old 29-11-2009, 18:55   #14
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Io studio architettura delle costruzioni qui al Polimi e non mis embra di aver mai fatto un disegno a mano libera se non gli schizzi preliminari si lavora praticamente solo a CAD quindi.... anche io sono un cane nel disegno a mano libera
Di chimca c'è qualche esame più qualche opzionale, la matematica da noi, così come la parte strutturale è molto piùm pesante rispetto a scienze dell'architettura ma non impossibile; per il resto, dipende da che lavoro vorrai fare
Old 29-11-2009, 19:10   #15
Registered User

Quote:
perche l' ingegneria non e sola matematica eh, c'e molto altro.
In quel MOLTO ALTRO c'e' cmq molta piu' matematica di quanta tu ne abbia vista fino ad ora, fidati

Quote:
inoltre ho detto non amo la matematica,ma vedete che non sono terra terra
Ok, ma se una cosa non ti piace ti pesa molto di piu'. Poi se sei in gamba ce la fai lo stesso, ma faticando il doppio, e a che pro?
Old 29-11-2009, 19:31   #16
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

ma è matematica applicata il che non è lo stesso.

Lavorare il doppio 5 anni, per ottenere per tutta la vita un occupazione o almeno qualcosa del genere
Old 29-11-2009, 19:45   #17
Registered User

Quote:
ma è matematica applicata il che non è lo stesso.
Ah se lo dici tu..

Quote:
Lavorare il doppio 5 anni, per ottenere per tutta la vita un occupazione o almeno qualcosa del genere

Illuso, guardati attorno in questa sezione...
Old 29-11-2009, 19:50   #18
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

beh fare il mantenuto che dici meglio è?
Old 29-11-2009, 20:32   #19
ReSiaK
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
La matematica che si fa in 5 anni di scientifico è pari alla prima settimana di analisi I di ingegneria

Quando sono uscito dallo scientifico la matematica mi piaceva e andavo anche abbastanza forte nei compiti. a ingegneria gli esami di analisi e algebra li ho odiati tutti e sono stati gli unici a cui non ho preso 30 perchè a me quelle dimostrazioni lunghe 5 pagine con integrali ai limiti dell'immaginazione in testa proprio non mi ci entravano.

Fatto sta è che l'importante è essere consapevoli di potercela fare e affrontare una facoltà come ingegneria al 110% altrimenti si fa la fine di chi là dentro ci invecchia.

p.s.: Laurea in ingegneria != lavoro assicurato
ReSiaK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 21:13   #20
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Ah se lo dici tu..
Guarda, ha ragione lui eh.

C'è la differenza che passa tra il semplice "saper far di conto" e il sapere la matematica: sono cose differenti.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
La morte del gatto Kit Kat riaccende il ...
iPhone 16 128GB, in 4 colori, a 695€: &e...
Il primo microprocessore non fu di Intel...
Nuovi arrivi tutti i giorni su Amazon Se...
Xeon Diamond Rapids solo a 16 canali: In...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI scontato di 600€...
Mac Pro, è davvero finita? Il Mac...
Texas nuovo cuore dell'intelligenza arti...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL