Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2009, 23:40   #1
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

Iscritto dal: Jan 2006
Città: torino
problema hd all'avvio pc

ciao a tutti, vi spiego il mio problema.

ho un hd da 2.5 hitachi da 160 gb.
me lo ha dato un mio cliente, montato su un pc acer aspire, perchè dopo averlo lasciato al figlio per 6 mesi, se lo è ritrovato che all'avvio gli chiede la password.
non è la password del bios, ma proprio quella dell'hard disk, e la chiede subito, prima di caricare il SO.

a me la password nn interessa, ma il mio cliente ci tiene a recuperare i dati in esso contenuti.

nessun problema, penso io.
lo collego con box esterno al mio pc da lavoro....
risultato: la periferica è rilevata all'accensione, ma in risorse pc non compare.
se vado su Gestione la periferica è vista dal pc, ma viene descritta come NON ALLOCATA.

come è possibile?

peraltro, solo su vista la vede come non allocata.
se la avvio su un pc xp, non la vede proprio.
nemmeno partition magic la trova.

che cosa è successo a questo hd secondo voi? è stato criptato? come è possibile che sia visto come non allocato, e solo da vista per giunta?
potrò mai recuperare i dati persi?

ciao e grazie mille a chi mi vorrà aiutare.
Old 23-11-2009, 23:41   #2
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

ah, aggiungo:

il figlio dice che nn ha inserito nessuna password. mi puzza di balla però.
Old 23-11-2009, 23:54   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
quello che dice il figlio, gli puoi credere. non c'è nessuna password. è solo il disco che ha qualche problema probabilmente a livello di file system corrotto.
collegalo ad un pc tramite usb meglio ancora, se possibile, direttamente alla sk madre e con Testdisk vedi se è possibile recuperare il file system.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 01:14   #4
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

anche se fosse, i dati in esso contenuti sono persi?
Old 24-11-2009, 01:30   #5
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
No, i dati ci sono.
Si tratta di recuperarli con SW adatti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 02:23   #6
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

provo a ripristinare il file system allora.
grazie in anticipo... ti faccio sapere.
Old 24-11-2009, 19:37   #7
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

niente.
dopo una scansione di 11 ore con testdisk, nessun risultato.

provo direttamente con getdataback...
Old 24-11-2009, 20:01   #8
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

con getdataback pare che trovi continuamente errori tipo "1/0 unknown", anche se l'hd gira.

sto provando ora con diskdigger, che è tri i freeware, e speriamo bene...
Old 26-11-2009, 00:47   #9
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

niente da fare!!!

nessun programma trova nulla sopra.

ma se fosse vero che è stata inserita una password sull'hd, io comunque dovrei vederlo rilevato nelle risorse del computer, giusto?
invece lo vede come non allocato, dal menù Gestione...

cosa faccio?
provo a formattarlo, creando una partizione valida, e poi provo a recuperare i file con getdataback???
Old 26-11-2009, 00:56   #10
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

e se fosse stato criptato?
Old 26-11-2009, 01:10   #11
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
ste cose con i dischi son sempre una raogna... sicuro al 100% che non sia un problema di file sistem??... sembra quasi che la partizione sia stata cancellata (non formattata...). a me un paio d'anni fa successe una cosa simile e mi ricordo che ci persi giornate intere senza arrivare a una soluzione, poi non mi ricordo come (penso con un avviabile di una distro linux) ho creato una partizione ntfs grande come tutto il diso (come lo era l'originale); pensavo di aver perso tutto e invece nel collegarlo ecco che i dati era li dove li avevo sempre avuti...

alternativa: aggiornare il frmware del disco?
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 01:25   #12
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

ti dico, il tizio dice che il pc ha sempre funzionato, poi dovo averlo lasciato qualche mese al figlio, glielo ha reso con questo problemino: all'avvio richiede la password del disco, non del bios, e nemmeno quella di win.
il figlio dice che nn ha mai inserito nessuna password. ma conoscendolo, non ci andrei sicuro... o magari gli han fatto uno scherzo, indubbiamente di cattivo gusto.

io ho provato a recuperare il file system con testdisk, ma invano.

riguardo l'aggiornamento del firmware, ho letto da qualche parte che forse è pericoloso perchè lo renderebbe insbloccabile a quel punto, se ci fosse una psw inserita sopra.

io sarei tentato dal crearvici sopra un nuovo volume, grande come l'hd stesso, per tentare di renderlo avviabile.
a quel punto, se non vedesse nulla, proverei col getdataback, che ora come ora non mi da risultati utili, proprio perchè mi da continui errori.
Old 26-11-2009, 12:23   #13
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Quote:
Originariamente inviato da mind warp Guarda i messaggi
ti dico, il tizio dice che il pc ha sempre funzionato, poi dovo averlo lasciato qualche mese al figlio, glielo ha reso con questo problemino: all'avvio richiede la password del disco, non del bios, e nemmeno quella di win.
il figlio dice che nn ha mai inserito nessuna password. ma conoscendolo, non ci andrei sicuro... o magari gli han fatto uno scherzo, indubbiamente di cattivo gusto.

io ho provato a recuperare il file system con testdisk, ma invano.

riguardo l'aggiornamento del firmware, ho letto da qualche parte che forse è pericoloso perchè lo renderebbe insbloccabile a quel punto, se ci fosse una psw inserita sopra.

io sarei tentato dal crearvici sopra un nuovo volume, grande come l'hd stesso, per tentare di renderlo avviabile.
a quel punto, se non vedesse nulla, proverei col getdataback, che ora come ora non mi da risultati utili, proprio perchè mi da continui errori.
se non risolvi in nessun altro modo creare un nuovo volume può essere un jolly... per il firmware è solo un idea diciamo l'ultima spiaggia...
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
Old 26-11-2009, 15:42   #14
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

per aggiungere il volume, però, mi chiede la formattazione....
che faccio, formatto?
poi col getdataback me li dovrebbe ritrovare i file no?
Old 26-11-2009, 16:18   #15
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

prova ad aspettare il consiglio di qualcuno più esperto... perchè come già detto il fatto di formattare è un jolly... prova a cercare qualche programma o una distro che ti permetta di creare il file system senza formattare...
Old 26-11-2009, 22:56   #17
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

ottimo, grazie....

inteso che però i dati andranno persi per sempre, vero?
Old 26-11-2009, 23:45   #18
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

eh si... dalla guida risulta che i dati andranno persi...
Old 27-11-2009, 00:05   #19
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

ad ogni modo non mi funziona lo stesso....

avvio il pc, mi chiede la password (che non so), la sbaglio 3 volte e a quel punto avvio da cd "ultimate bood cd" col hdderase incluso.

lo faccio partire, carica, mi arriva alla pagina dove dovrebbe elencarmi gli hd...
e non fa nulla.
il programma se ne sta li, fermo, immobile.

e mi girano sempre di più....
Old 27-11-2009, 01:00   #20
mind warp
Member

L'Avatar di mind warp

ORRORE!!!!

ho provato ad avviare il pc senza hd... E ANCHE IL BIOS VUOLE LA PASSWORD!!!

MA IO SPACCO TUTTOOOO!!!

basta ci rinuncio.....

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian