Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2009, 21:59   #1
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
[C]Non funziona conio.h

Ciao ragazzi. Uso Devcpp e Windows vista. Non mi funziona la funzione conio.h
Quando vado a scrivere textcolor(RED) mi dice RED undeclared.

Se cerco di stampare la cosa più facile...un esempio...non mi funziona nemmeno...ecco quale tipo di esempio che non funziona :

Codice:
#include<stdio.h> // libreria standard del C
#include<conio.h> // libreria che contiene cprintf()

void main()
{
    textcolor(RED); // imposta il colore(rosso)
    cprintf("Hello world"); // stampa il testo colorato
    getch(); // attendi la pressione di un tasto
}
Old 18-11-2009, 00:55   #2
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
Uso Devcpp e Windows vista.
usa Visual C++ e Windows 7.

Quote:
Non mi funziona la funzione conio.h
non é ne' una funzione ne' un header standard del C; non usarlo.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 08:49   #3
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
textcolor, cprintf e getch sono funzioni che non esistono nello standard C.
Il problema è che chi ti ha insegnato il C sul Borland/Turbo C si è scordato di dirtelo.

Ultima modifica di cionci : 18-11-2009 alle 09:11.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 09:00   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
usa Visual C++ e Windows 7.
Scusa, ma i sistemi operativi non si comprano come noccioline. Non credo che abbia bisogno di installare Seven per scrivere un programmino in C
Old 18-11-2009, 09:22   #5
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Scusa, ma i sistemi operativi non si comprano come noccioline. Non credo che abbia bisogno di installare Seven per scrivere un programmino in C
Concordo. Basta un normale GNU/Linux con terminale shell... spesa: 50 cent, il cd.
Old 18-11-2009, 10:27   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ma va bene anche Vista, basta Visual C++ Express o Code::Blocks. Al limite va bene anche Dev-C++ se ha qualche motivazione per usarlo (ad esempio lo usano nel corso che sta facendo).
Old 18-11-2009, 11:39   #7
The-Revenge
Senior Member

Devc++ lo uso solo perchè lo sentito nominare come compilatore; il mio prof compila gli esercizi della dispensa con borland e devcpp, quindi ho usato quello, ma se dite che è migliore visual C++ scarico quello.
Considerate che non mi serve per fare programmi complessi, solo cose didattiche, a livello di informatica 1 di ingegneria, lavoretti su matrici e cose cosi.
Comunque il fatto di dover colorare il testo mi serve solo a me personalmente, per regolarmi di alcuni elementi della matrice che altrimenti li devo contare a occhio e in matrici grandi è difficile...quindi quale comando posso usare?
Old 18-11-2009, 11:48   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Nessuna funzione del C standard permette di colorare l'output.
Per quei programmini va anche bene Dev-C++, ma visto che il professore si è rivolto ad uno strumento free, digli di guardare Code::Blocks, che ha lo stesso compilatore di Dev-C++, ma con un ambiente di programmazione nettamente migliore.
Old 18-11-2009, 12:05   #9
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
Quote:
Ma va bene anche Vista, basta Visual C++ Express o Code::Blocks. Al limite va bene anche Dev-C++ se ha qualche motivazione per usarlo (ad esempio lo usano nel corso che sta facendo).
Va bene qualsiasi OS a disposizione dell'utente con il compilatore C
Vero per l'output...

PS. ma devc++ non era abbandonato come sviluppo?
Old 18-11-2009, 12:27   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da michele.broggi Guarda i messaggi
PS. ma devc++ non era abbandonato come sviluppo?
Dal 2004 credo...
Old 18-11-2009, 12:37   #11
fero86
Senior Member

Quote:
mi sembrava chiaramente uno studente e quindi ho dato per scontato che avesse accesso a programmi commerciali come MSDNAA e Dreamspark, nel qual caso Windows 7 per lui é gratis

poi é chiaro che il consiglio sul sistema operativo non c'entrasse nulla col suo specifico problema

su Dev-C++ invece insisto dovrebbe proprio evitarlo, se non altro perché qualunque altro IDE gli permetterebbe di fare il debug e di trovarsi da solo i problemi senza postare sul forum.
Old 18-11-2009, 12:46   #12
fero86
Senior Member

Quote:
Devc++ lo uso solo perchè lo sentito nominare come compilatore; il mio prof compila gli esercizi della dispensa con borland e devcpp, quindi ho usato quello, ma se dite che è migliore visual C++ scarico quello.
pronti: http://www.microsoft.com/express/download/
placca gialla in fondo alla pagina

Quote:
Considerate che non mi serve per fare programmi complessi, solo cose didattiche, a livello di informatica 1 di ingegneria, lavoretti su matrici e cose cosi.
Visual C++ 2008 Express non include tutto il baraccone delle altre edizioni, le edizioni Express sono molto limitate: puoi programmare in C e C++ standard, usare le API Win32 e programmare in .NET; a te bastano le prime due, probabilmente non farai uso ne' di Win32 ne' di .NET.

Quote:
Comunque il fatto di dover colorare il testo mi serve solo a me personalmente, per regolarmi di alcuni elementi della matrice che altrimenti li devo contare a occhio e in matrici grandi è difficile...quindi quale comando posso usare?
non ci sono maniere standard di colorare il testo sulla console perché lo standard non prevede che il testo possa essere colorato; lo standard prevede solo che ci siano degli standard streams che sono flussi (streams) di caratteri non formattati.

solo per Windows esistono dei tricks che permettono di colorare i caratteri: inviando sullo standard output o standard error dei codici ASCII particolari (purtroppo non ricordo assolutamente quali siano) si puó impostare la formattazione dei caratteri successivi; la cosa peró non é standard e funziona solo su Windows e solo se gli standard streams del programma sono rediretti sulla console, come tipicamente avviene; se invece ad esempio fossero rediretti su dei files di testo ovviamente non funzionerebbe.
Old 18-11-2009, 12:46   #13
The-Revenge
Senior Member

bhè raga allora non mi resta che chiedervi 2 cose :

un compilatore GRATIS e semplice da usare, ma migliore di devcpp (che mi sono accorto anche io che ha qualche problema, nn mis egnala molti errori come i puntatori nn messi ecc).

Un qualsiasi espediente per colorare il testo, se ne esistono e nn sn troppo smanettone

grazie
Old 18-11-2009, 13:03   #14
fero86
Senior Member

Quote:
un compilatore GRATIS e semplice da usare, ma migliore di devcpp
Dev-C++ é un IDE (con un po' di fantasia...), non un compilatore; il compilatore usato da Dev-C++ é una versione antidiluviana del MinGW, il porting per Win32 del gcc. il MinGW di per se' é un buon compilatore, oserei dire uno dei piu usati assieme al CL di Microsoft, peró se proprio devi usarlo scarica la versione attuale, non quella di Dev-C++!

un IDE molto migliore di Dev-C++ che usa lo stesso compilatore é Code::Blocks: www.codeblocks.org
ma se non hai motivi particolari per usare il MinGW ti consiglio di usare Visual C++ Express.

edit - importante rettifica: Code::Blocks in realtá é un IDE multi-compilatore: é in grado di usare tanto il MinGW quanto il compilatore Microsoft.
Old 18-11-2009, 13:19   #15
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Un qualsiasi espediente per colorare il testo, se ne esistono e nn sn troppo smanettone
Lascia perdere

Al contrario del consiglio di fero86, preferirei farti rimanere sullo stesso compilatore C usato da Dev-C++ in modo da fare in modo che il codice che scrivi sia esattamente compatibile con il compilatore che usi all'università.
Usando il compilatore Microsoft al posto del MingW32 già usato in Dev-C++ potresti incorrere in qualche problema di compatibilità.

Per fare questo ti basta lasciare installato Dev-C++ ed usare Code::Blocks.
Per usare Code::Blocks:
Leggi qui: http://forums.codeblocks.org/index.p...ic,3232.0.html (non installare MinGW gcc, ce l'hai già su Dev-C++)
E qui per scaricare: http://forums.codeblocks.org/index.p...c,11311.0.html
Una volta lanciato l'eseguibile di Code::Blocks seleziona "GNU GCC compiler" come compilatore. Poi vai in Settings -> Compiler and debuggers settings -> Global Compiler Settings -> Toolchain Executables e clicka su AutoDetect.

Poi un giorno, se vuoi, potrai installare una versione più aggiornata del compilatore MinGW32 e poi andare ad aggiornare nuovamente la posizione degli eseguibili.
Old 18-11-2009, 17:21   #16
fero86
Senior Member

Quote:
Al contrario del consiglio di fero86, preferirei farti rimanere sullo stesso compilatore C usato da Dev-C++ in modo da fare in modo che il codice che scrivi sia esattamente compatibile con il compilatore che usi all'università.
per stare sicuri al 101% sarei anche d'accordo, ma considera che il suo professore compila anche col compilatore Borland...
Old 18-11-2009, 20:24   #17
The-Revenge
Senior Member

ma io ho scaricato visual C ed oltre a non essere gratuito non capisco come si compila.
Quelloc he mi ha consigliati cionci è facile come devcpp?
Ripeto all'esame non userò compilatori, carta e penna, quindi mi interessa relativamente, voglio solo fare tanti esercizi per prendere dimistichezza...basta che mi segnali gli errori
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian