|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
[C]Non funziona conio.h
Ciao ragazzi. Uso Devcpp e Windows vista. Non mi funziona la funzione conio.h
Quando vado a scrivere textcolor(RED) mi dice RED undeclared. Se cerco di stampare la cosa più facile...un esempio...non mi funziona nemmeno...ecco quale tipo di esempio che non funziona : Codice:
#include<stdio.h> // libreria standard del C
#include<conio.h> // libreria che contiene cprintf()
void main()
{
textcolor(RED); // imposta il colore(rosso)
cprintf("Hello world"); // stampa il testo colorato
getch(); // attendi la pressione di un tasto
}
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
textcolor, cprintf e getch sono funzioni che non esistono nello standard C.
Il problema è che chi ti ha insegnato il C sul Borland/Turbo C si è scordato di dirtelo. Ultima modifica di cionci : 18-11-2009 alle 09:11. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
|
Concordo. Basta un normale GNU/Linux con terminale shell... spesa: 50 cent, il cd.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma va bene anche Vista, basta Visual C++ Express o Code::Blocks. Al limite va bene anche Dev-C++ se ha qualche motivazione per usarlo (ad esempio lo usano nel corso che sta facendo).
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Devc++ lo uso solo perchè lo sentito nominare come compilatore; il mio prof compila gli esercizi della dispensa con borland e devcpp, quindi ho usato quello, ma se dite che è migliore visual C++ scarico quello.
Considerate che non mi serve per fare programmi complessi, solo cose didattiche, a livello di informatica 1 di ingegneria, lavoretti su matrici e cose cosi. Comunque il fatto di dover colorare il testo mi serve solo a me personalmente, per regolarmi di alcuni elementi della matrice che altrimenti li devo contare a occhio e in matrici grandi è difficile...quindi quale comando posso usare?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Nessuna funzione del C standard permette di colorare l'output.
Per quei programmini va anche bene Dev-C++, ma visto che il professore si è rivolto ad uno strumento free, digli di guardare Code::Blocks, che ha lo stesso compilatore di Dev-C++, ma con un ambiente di programmazione nettamente migliore. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
|
Quote:
Vero per l'output... PS. ma devc++ non era abbandonato come sviluppo?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi é chiaro che il consiglio sul sistema operativo non c'entrasse nulla col suo specifico problema su Dev-C++ invece insisto dovrebbe proprio evitarlo, se non altro perché qualunque altro IDE gli permetterebbe di fare il debug e di trovarsi da solo i problemi senza postare sul forum. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
placca gialla in fondo alla pagina Quote:
Quote:
solo per Windows esistono dei tricks che permettono di colorare i caratteri: inviando sullo standard output o standard error dei codici ASCII particolari (purtroppo non ricordo assolutamente quali siano) si puó impostare la formattazione dei caratteri successivi; la cosa peró non é standard e funziona solo su Windows e solo se gli standard streams del programma sono rediretti sulla console, come tipicamente avviene; se invece ad esempio fossero rediretti su dei files di testo ovviamente non funzionerebbe. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
bhè raga allora non mi resta che chiedervi 2 cose :
un compilatore GRATIS e semplice da usare, ma migliore di devcpp (che mi sono accorto anche io che ha qualche problema, nn mis egnala molti errori come i puntatori nn messi ecc). Un qualsiasi espediente per colorare il testo, se ne esistono e nn sn troppo smanettone grazie
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un IDE molto migliore di Dev-C++ che usa lo stesso compilatore é Code::Blocks: www.codeblocks.org ma se non hai motivi particolari per usare il MinGW ti consiglio di usare Visual C++ Express. edit - importante rettifica: Code::Blocks in realtá é un IDE multi-compilatore: é in grado di usare tanto il MinGW quanto il compilatore Microsoft. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al contrario del consiglio di fero86, preferirei farti rimanere sullo stesso compilatore C usato da Dev-C++ in modo da fare in modo che il codice che scrivi sia esattamente compatibile con il compilatore che usi all'università. Usando il compilatore Microsoft al posto del MingW32 già usato in Dev-C++ potresti incorrere in qualche problema di compatibilità. Per fare questo ti basta lasciare installato Dev-C++ ed usare Code::Blocks. Per usare Code::Blocks: Leggi qui: http://forums.codeblocks.org/index.p...ic,3232.0.html (non installare MinGW gcc, ce l'hai già su Dev-C++) E qui per scaricare: http://forums.codeblocks.org/index.p...c,11311.0.html Una volta lanciato l'eseguibile di Code::Blocks seleziona "GNU GCC compiler" come compilatore. Poi vai in Settings -> Compiler and debuggers settings -> Global Compiler Settings -> Toolchain Executables e clicka su AutoDetect. Poi un giorno, se vuoi, potrai installare una versione più aggiornata del compilatore MinGW32 e poi andare ad aggiornare nuovamente la posizione degli eseguibili. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
per stare sicuri al 101% sarei anche d'accordo, ma considera che il suo professore compila anche col compilatore Borland...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma io ho scaricato visual C ed oltre a non essere gratuito non capisco come si compila.
Quelloc he mi ha consigliati cionci è facile come devcpp? Ripeto all'esame non userò compilatori, carta e penna, quindi mi interessa relativamente, voglio solo fare tanti esercizi per prendere dimistichezza...basta che mi segnali gli errori
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.