|
|
Risultati sondaggio: Sei piu' agnostico o scettico ? | |||
AGNOSTICO |
![]() ![]() ![]() |
16 | 57.14% |
SCETTICO |
![]() ![]() ![]() |
6 | 21.43% |
Ne l'uno, ne l'altro (allora dicci cosa sei nel thread) |
![]() ![]() ![]() |
6 | 21.43% |
Votanti: 28. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Agnostico o Scettico - Dove vi collocate ?
NON ripeto NON si parla di religione, ma di carattere di una persona.
Facendo un'analisi di introspettiva, dove vi collocate tra queste due posizioni, in una visione ad ampio spettro della vostra vita ? Leggete le definizioni sotto e poi rispondete. AGNOSTICO In termini generici il termine agnosticismo (dal greco a-gnothein let. non sapere) indica un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema, poiché non se ne ha (o non se ne può avere) sufficiente conoscenza. L'agnostico afferma cioè di non sapere la risposta, oppure afferma che non è umanamente conoscibile una risposta e che per questo non può esprimersi in modo certo sul problema esposto. Nello specifico questa posizione è solitamente assunta rispetto al problema della conoscenza di Dio, ma può anche riguardare l'etica, la politica o la società. SCETTICO L'origine del termine scetticismo è nella parola greca Σκέψις (sképsis) che vuol dire ricerca, dubbio o nel verbo sképtesthai che significa esaminare. Lo scettico è colui che nega la possibilità di conoscere la verità o più specificatamente non nega di possedere l'idea della cosa pensata ma, poiché la nozione dell'oggetto reale si basa sui sensi, che danno percezioni ingannevoli e mutabili nel tempo, dubita che al pensiero della cosa corrisponda la realtà fisica dell'oggetto pensato.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
nè l'uno e nè l'altro.
Coloro che nella propria vita sono scettici o agnostici..non si mettono in gioco mai..e così..che si vive a fare!?
![]() |
#3 | |
|
Quote:
E' questa vita più degna di essere vissuta rispetto a chi magari si pone delle domande e o dei dubbi? |
|
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quindi di fronte ad un problema/questione che non puoi oggettivamente risolvere cosa faresti? Ti metteresti in gioco? Come faresti non avendo strumenti di risoluzione?
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Non sono nessuna delle due cose, ma una combinazione di entrambe.
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Agnostico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
agnostico con libertà di pensiero
![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() Ma in una visione ad ampio spettro nella vita..sono più le volte in cui mi metto in gioco invece di rimanere in disparte. Ma non è che mi intrufolo in ogni caso come un prezzemolo, semplicemente mi interesso un po' di tutto e partecipo con il bagaglio, seppur piccolo, delle mie esperienze cercando in questo modo di renderlo più pieno. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh ma non è che ci si pone in questo modo su tutto lo scibile, solo su qualche tema che si ritiene o fuffa o troppo complesso per le proprie capacità. Se c'è una cosa odiosa è la gente che crede di avere una risposta a tutto. Non ci vedo niente di scaldaloso nell'ammettere di essere ignoranti su un argomento, prendere posizione su una cosa che non si conosce come spesso fanno i politici è ridicolo e a volte pericoloso.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-11-2009 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Da quanto ho capito io non dobbiamo rispondere in base ad un atteggiamento che assumiamo in assoluto, cioè ogni volta che ci troviamo davanti una situazione, anche perchè è impossibile: dipende dalle circostanze; ma in generale come siamo di carattere. Ad esempio..io mi definisco tendenzialmente introversa, ma questo non significa che lo sono sempre, ovvio che in certe situazioni o con certe persone sono più estroversa pazza, ma se dovessi scegliere una risposte netta direi introversa. Penso di essermi spiegata. Poi è l'autore del 3d che dovrebbe spiegare meglio. ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quote:
![]() Noto che la maggior parte delle risposte portano al "limbo" della mia domanda. Esatto, rispecchia chiaramente la mia domanda. Ovvio che non mi aspetto una risposta assoluta, ma una visione estremamente generalista di ognuno di voi.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Agnostico, ma a volte scettico, dipende dalle situazioni
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.