|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
[Help] Come converto un pdf in dwg con Illustrator?
Ciao a tutti, mi hanno detto che Illustrator converte i pdf in dwg, ma non riesco a fare questa operazione.
Il file sorgente è un'immagine, e mi serve qualcosa che me lo porti in linee e segni dwg, invece illustrator quando faccio esporta mi crea un file dwg al cui interno è presente l'immagine contenuta nel pdf (proprio tutto il foglio per intero insomma). Come posso far si che mi "ricalchi" le parti nere creando un disegno e non un'immagine? Grazie mille!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Se il pdf è formato da un'immagine, quando lo esporti in dwg resterà immagine.
A te serve una vettorializzazione dell'immagine. In illustrator esiste il comando che si chiama "ricalco dinamico" (lo trovi in oggetto > ricalco dinamico..., in inglese Live trace) che vettorializza l'immagine. Comunque non è molto efficace per disegni tecnici. Esistono programmi specifici che vettorializzano immagini (per esempio WinTopo, Scan2cad), ma il risultato spesso non è sufficiente e si perde tempo per sistemare il disegno. Per questo a volte si fa prima ricalcando.
Ultima modifica di sauro82 : 12-11-2009 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in secondo luogo vorrei chiederti di spiegarmi un po' più passo passo come faccio a fare il dwg con il comando di ricalco dinamico, conta che sono proprio niubba di illustartor il mio non è proprio un disegno tecnico, è un disegno un po' più elaborato (un capitello) e quindi è un bel problema ricalcarlo a mano in autocad. Mi hanno detto che Illustrator converte questo tipo di disegni, però non so se magari c'è qualcosa di più appropriato (ho tentato con un convertitore da pdf a dwg ma era molto spreciso e soprattutto era in trial e non mi faceva salvare
|
|
|
|
#4 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
Non è difficile ricalcarlo: si fa una metà e poi si specchia. Che tipo di capitello è? Quote:
Comunque, essendo un capitello, si può provare con il ricalco dinamico di illustrator. Quote:
![]()
Ultima modifica di sauro82 : 12-11-2009 alle 22:35. |
|||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie mille sauro!! ora sono troppo lessa per provarci ma domani mi metto un po' alle prese con illustrator. Purtroppo non è completamente simmetrico,e comunque non è il solo lavoro che devo importare.
ho provato con wintopo, non è male anche se non è molto preciso, ma credo sia anche colpa dell'immagine sorgente che non è nitidissima
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
considera che se usi il live trace su una fotografia, la trasformi solo in vettoriale e con risultati abbozzati se è a colori. per ricreare le sfumature di colore la vettorializzazzione automatica è un po' una ciofeca. ma dipende dal risultato che ti occorre. se ti serve il fil di ferro del capitello fai molto prima a ricalcarlo. invece se hai una fotografia trasformata in bianco e nero che mostri solo i tratti allora il ricalco dinamico offre buoni risultati. ottimo anche se ripassi con la china a mano (solo metà capitello), e in illustrator specchi il disegno e usi il live trace. i tratti diventano anche molto più morbidi. comunque posta l'immagine e scrivi che dimensione in pixel ha
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.