|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Mi serve un consiglio su gomme invernali, misure e codici di velocita'.
Mi sto apprestando a cambiare le gomme dell'Ibiza, ormai slick, e voglio approfittare della stagione per montare delle gomme invernali.
Ora ho dei cerchi da 16" con montate delle 205/45 R16 83W, altrimenti a libretto ho anche riportate le 185/55 R15 82T, 195/55 R15 85V e 195/50 R15 82V. Non ho ancora deciso se prendere solo le gomme o anche quattro cerchi di tollaccia da 15", pero' guardando su un famoso sito di pneumatici ho notato che spesso i codici di velocita' indicati sono piu' bassi dei miei a libretto. Leggendo in giro ho scoperto che in presenza della dicitura M+S mi e' concesso di montare delle gomme con codice di velocita' piu' basso a patto di segnalarlo sul cruscotto, pero' molti modelli di gomme invernali, stando a quel sito, non hanno la dicitura M+S, quindi il mio dubbio e': per montare gomme con codice piu' basso basta che il prodotto in questione sia dedicato all'uso invernale oppure e' proprio richiesta la marcatura esplicita?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Altra domanda, come sono le Good Year EAGLE ULTRA GRIP GW-3, Bridgestone Blizzak LM-30, Toyo SNOWPROX S 952 e Pirelli W 210 Snowsport?
A me serve una gomma che faccia un po' di strada, non mi aspetto i cinquantamila abbondanti delle Pilot Exalto, ma trentacinquemila mi sembra una pretesa legittima...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli Ultima modifica di rip82 : 12-11-2009 alle 09:47. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
|
prendi 4 cerchi in latta da 15 e ci metti su le invernali, più strette sono meglio è
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+ SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550 Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090 |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Lo so, ma il mio problema grosso sono i codici di velocita', la misura e' un problema che viene dopo.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
puoi mettere gomme di 1 codice inferiore al minimo indicato sul libretto per quella misura.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Anche senza che siano siglate M+S?
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
per il CDS le M+S sono invernali.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Tecnicamente non troverai mai in commercio una gomma 205 con codice di vel. Q.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque la sostanza come noti giustamente non cambia...
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Altra domanda, sempre sul noto e-commerce di gomme ho trovato un vasto assortimento di pneumatici dal disegno spiccatamente da neve, ma per pochissimi di loro viene esplicitata la dicitura M+S, e' una mancanza del sito oppure ci sono gomme invernali senza dicitura specifica?
Mi sta quasi passando la voglia di prenderle su interdet...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
M+S indica semplicemente che sono gomme Mud&Snow generiche ma non sono riconosciute come vere gomme termiche (ci vuole la scritta M+S con il disegnino del fiocco sulla montagna) ma sono cmq riconosciute legalmente al pari delle catene. Detto questo, moltissimi catologhi e shop-online non inseriscono nella didascalia del pneumatico la dicitura completa. Cercando gomme invernali o termiche ci si riferisce alla gomme da neve (quelle vere e proprie sarebbero le chiodate xo) La M+S generiche vengono definite ALL SEASON. Su che gomme sei orientato?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avete qualche notizia riguardo la durata? Sull'Ibiza facciano 30mila Km/anno abbondanti, quindi gradirei trovare delle gomme durevoli, tanto non avranno il tempo di indurirsi col tempo, le consumiamo prima. Le Michelin Pilot Exalto che ha su adesso hanno fatto cinquantamila Km e spiccioli, non mi aspetto che le invernali durino altrettanto, ma si spera di arrivare almeno a trentacinquemila.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
ciao, guarda da quel che so io quando c'è l'obbligo di catene per andare oltre puoi fare due cose: montare le catene (ovviamente) oppure avere degli pneumatici equiparati ad esse.
Gli pneumatici adeguati per antonomasia sono le gomme invernali, siano termiche o meno, generalmente da montare nelle dimensioni minori consentite dal libretto. Le gomme invernali sono contraddistinte da un fiocco di neve, questo vuol dire che danno il meglio di sè, oltre che sulla neve, a temperature al di sotto di 7 /10 gradi. Sono da montare solo in inverno (d'estate si rovinano) e sono ammesse con un indice di velocità di un livello (uno solo) inferiore a quello delle estive. Un altro tipo di pneumatici adatti, "equiparati alle catene per legge" sono le m+s, pneumatici che non sono invernali ma che hanno comunque superato dei test (non so quanto severi) su fango e neve (mud & snow), attenzione che una gomma di questo tipo è equiparata sì alle catene, e quindi dal punto di vista legale eventuali forze dell'ordine devono farti passare e non possono darti una multa, ma sul piano tecnico non sono paragonabili a gomme invernali, in quanto l'm+s è generalmente (non sempre) uno pneumatico per tutte le stagioni, quindi sempre un compromesso ( il che vuol dire che sulla neve va prestata attenzione).
Case Enermax Uber Chakra; Mobo Gigabyte 890XA-UD3; Cpu Phenom II X4 965BE @ 3.8 Ghz; Ram 4*2Gb Corsair XMS3 1600; Ssd Samsung 840 Evo 250 Gb;Vga Crossfire 6950;Tv LG 50PM670S; Fun PS4 Pro 1Tb, GT Sport, Logitech G29, Playseat A1GP |
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ciao, ho dato una guardata ad un sito che mi è stato consigliato e su cui ho acquistato delle gomme ieri per l'auto di famiglia, lì danno disponibili molte 205/45 r16 con codice 83w, di diverse marche. una marca offre delle 205/45 r16 con 83v m+s, ma sinceramente è una marca a me sconosciuta....il sito è 'tyredirect'
sei del lodigiano? l'amico che mi ha consigliato il sito è di codogno
Case Enermax Uber Chakra; Mobo Gigabyte 890XA-UD3; Cpu Phenom II X4 965BE @ 3.8 Ghz; Ram 4*2Gb Corsair XMS3 1600; Ssd Samsung 840 Evo 250 Gb;Vga Crossfire 6950;Tv LG 50PM670S; Fun PS4 Pro 1Tb, GT Sport, Logitech G29, Playseat A1GP |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque si, sono del lodigiano, piu' precisamente Santangiulèn.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Guarda la penso come te, te l'avevo detto per dovere di cronaca ma nemmeno io le prenderei perchè va bene spendere meno ma quando spendo molto meno qualche domanda me la faccio
A questo punto non so quanto ti convenga ancora una m+s, nel senso che qui da noi poi saresti in condizioni non ottimali per tutti i mesi primaverili/estivi dove si sta sopra i fatidici 7/10 gradi. Se hai delle catene ti direi di tenerle a bordo d'inverno e andare di gomma estiva di provata bontà, ci sono molti siti di pareri e test. Visto che avevi considerato l'alternativa m+s puoi anche farti un giro di m+s e valutare con l'esperienza diretta pregi e difetti di questa soluzione.
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggevo l'altro giorno il confronto tra M+S e estive in inverno sotto pioggia battente e le seconde allungavano moltissimo la frenata... Vedo di riportarti il giornale. Poi bisognerebbe vedere se questi test sono veritieri o fatti con i piedi... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.

comunque la sostanza come noti giustamente non cambia...