|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
La CEI: «I Mafiosi fuori dalla Chiesa»
«I mafiosi non hanno bisogno di esplicita scomunica»
Leggasi questo articolo: http://www.lastampa.it/redazione/cms...9280girata.asp notizia abbondantemente riportata anche dalle televisioni ieri. alcuni spunti di discussione sul perchè i mafiosi non abbiano bisogno di scomuniche: - al giorno d'oggi nella cristianità pur di fare numero non si butta via nessuno? - i mafiosi sono delle pecorelle smarrite e li attende un generoso perdono? L'ammonimento di Giovanni Paolo II al giudizio di Dio non vale nulla? - i mafiosi, senza una scomunica ufficiale, continuano a ricevere i sacramenti? - alla Chiesa fa comodo continuare a ricevere favori e sostanziose donazioni, magari in forma anonima? (ma...si sa comunque da chi arrivano) - perchè secondo mons. Crociata i mafiosi sono "automaticamente" fuori dalla chiesa? in fondo non fanno altro altro che violare qualche comandamento come qualsiasi altro cristiano che pecca, quindi parecchia gente dovrebbe essere fuori dalla Chiesa...
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 11-11-2009 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
chissà se qualcuno che sia "dentro" la Chiesa (laico o religioso) può dissipare le mie perplessità di fronte alle dichiarazioni di mons. Crociata.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
e i preti pedofili ???
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quello che dice monsignor Crociata, è che, semplicemente, non si scomunicano i mafiosi dal pulpito perché i mafiosi si mettono già col proprio comportamento al di fuori della Chiesa e dei sacramenti. Non si tratta di "pecorelle smarrite" che però vogliono ritornare all'ovile; e nemmeno di persone deboli che peccano, si pentono, chiedono perdono, ci ricascano, si ripentono ecc. No, è gente che lo fa perché è il loro modo di vivere la vita. Oltretutto, la scomunica latæ sententiæ ai mafiosi non è neanche una cosa nuovissima; credo ci sia già da parecchi anni. Vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Latae_sententiae
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
in effetti sembra che la scomunica latæ sententiæ sia riservata a specifici reati previsti dal diritto canonico, e non alla generica violazione dei dieci comandamenti anche se i peccati sono condotti con particolare accanimento.
il problema è che nelle zone dove è più radicata la mafia spesso la gente vive una fede molto contaminata di superstizione e culto della persona (mafiosa) specialmente se questa si ammanta di (falsa) religiosità. secondo me non basta una condanna ideologica ma anche un gesto più concreto per emarginare questa gente pericolosa e fuorviante, che da tanti viene presa come esempio di onorabilità e rispettabilità.
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Non penso che al mafioso interessi tanto una scomunica sotterranea
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Città: Berghem Haven
|
Quote:
In pratica lo sa solo Dio, e grazie tante Ultima modifica di lowenz : 12-11-2009 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Si autoscomunicano quindi?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
più che altro, i preti che vanno a celebrare le messe nelle cappelle private dei mafiosi...
comunque, nella mia consueta cattiveria e crudeltà nei confronti del cattolicesimo, credo che sarebbe più importante e fruttuoso per il popolo dei fedeli e (soprattutto) per la società civile che la chiesa ribadisse più spesso e pubblicamente la scomunica per chiunque abbia a che fare con la mafia/camorra/ndrangheta anziché occuparsi di gay e masturbazione.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
quindi non si va oltre l'ammonimento di Giovanni Paolo II, seppur pronunciato da un Papa.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.