|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Cosa compro? Nikon D90 + 16-85 VR o Pentax K-7+18-55mm ?
Come da titolo. Non sono molto esperto ma sto monitorando da tempo la situazione e ho notato dei ribassi.
Si trovano entrambe a meno di 1200 euro(circa 1150), e nonostante io abbia già da tempo messo gli occhi sulla D90 ho notato una offerta per la K-7 a 1100 con l'obiettivo 18-55mm f/3,5-5,6 ED AL IF WR. Sembrerebbe che la K-7 sia di una fascia superiore alla D90, come la vedete a confronto, visto che i due kit hanno prezzo quasi identico?
Nikon D90 - Nikkor AF-S 16-85 mm vrII - Monospalla Tamrac Velocity 7x; Gloriosa compatta Sony DSC-W50 Whishlist: Nikkor AF 50mm f/1.8D - Sigma 10-20 mm, Nikkor AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G IF-ED VR - Tripod (suggestions are welcome) MyFlickr |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Non è che sembrerebbe, la K-7 è effettivamente superiore alla D90 come qualità costruttiva e qualitativa (è completamente WR, con un altra ottica WR come il 18-55 in questione o un obiettivo DA star puoi scattare foto sotto la neve, pioggia, mare e fino a -10 gradi C)...però se vuoi la mia personalissima opinione merita un ottica superiore per esprimere tutte le sue potenzialità, magari uno star o il 17-50...
nel confronto che hai indicato tu pentax offre il body migliore mentre l'ottica nikon è senz'altro meglio del 18-55 WR (che rimane cmq una buona ottica per iniziare e capire che tipo di foto vuoi fare e che ottica "importante" acquistare poi...)
Pentax K20d, DA 40mm ltd 2.8, DA 18-55mm II, Tamron 28-75mm 2.8, M 50mm f1.7, FA 50mm 1.4, Lensbaby composer, Lumix LX3 Visita il mio blog sul mondo della Fotografia! www.fotografandoaroundus.blogspot.com www.flickr.com/photos/marcopoggioli/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non direi che l'ottica kit nikon sia meglio di quella pentax.
Non soltanto ha il trattamento smc (che si trova pure in occhie vecchie essendo un'innovazione fatta da tempo proprio da Pentax e soltanto molto tempo dopo le altre case hanno provato a mettere qualcosa di simile nelle loro ottiche) ma pure al livello costruttivo (nonostante rimanga qualcosa di economico) viene posta attenzione a particolari più trascurati dalle altre case, per usi perfino manuali. Non parlo solo della funzionalità quick shift, nelle recensioni (mi pare perfino su una dpreview - notoriamente orientata vs canon e nikon) veniva evidenziata una cura per piccoli dettagli superiore rispetto alle altre case.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
D90 + 16-85
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte amici, sto ancora valutando, però ho scoperto che la K-7 ha quel prezzo ma ha anche la garanzia Europe di 1 anno, la D90 sui 1150€ è Nital.
Per ora propendo fortemente per Nikon, per garanzia, è un corpo comunque ottimo e celebrato da tutti, così come l'obiettivo. E avrei molta più scelta con gli obiettivi futuri. Avrei optato per K-7 se la differenza tra corpi fosse assoluta, ma non sembra, anche dai pareri discordanti.
Nikon D90 - Nikkor AF-S 16-85 mm vrII - Monospalla Tamrac Velocity 7x; Gloriosa compatta Sony DSC-W50 Whishlist: Nikkor AF 50mm f/1.8D - Sigma 10-20 mm, Nikkor AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G IF-ED VR - Tripod (suggestions are welcome) MyFlickr |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ho nuovi elementi da aggiungere su cui mi serve un parere. Ho una reflex analogica di mio Padre, Nikon FE-2, che pare fosse una gran macchina. Volevo chiedervi se è possibile riutilizzare con la D90 i seguenti obiettivi?
- Nikkor 50mm 1:1.8 - Nikon 135mm 1:2.8 SERIES E - Nikon 28mm 1:2.8 SERIES E Grazie anticipatamente.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Evito di aprire un 3d doppio e mi accodo...
Ho appena venduto la d60 kit che nonostante faccia veramente ottime foto è un pò frustrante da usare perchè non ha nè display mono nè tasti rapidi etc.. Essendo senza ottiche posso scegliere e se in un primo momento ero orientato sulla d90 adesso che ho notato la k7 ho la tentazione di abbandonare nikon. Lasciano stare la costruzione e altri particolari, a livello di qualità della foto e resa dei colori rispetto alla d90 avete la possibilità di esprimervi sulla k7? nessuno l'ha provata? Ultima modifica di efewfew : 14-11-2009 alle 19:13. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
|
Quote:
Stranamente ti converrebbe comprare un corpo Pentax e usarle con un adattatore! Riguardo al confronto D90-K7, in quanto a features vince la Pentax, mentre della Nikon mi piace l'obiettivo, anche se un po' troppo buio su lato tele per i miei gusti.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La K7 cattura più dettaglio a ISO bassi, ma perde oltre i 1600, dove è sostanzialmente in linea con la D60.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Siam sicuri
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
(se leggi qui.. )Comunque a chi fosse interessato a comprare la k-7 (entro metà gennaio) che è abbastanza costosa da stare oltre i 1000€ c'è la possibilità di può usufruire del rimborso di 100€ e pagare a tasso zero coi rivenditori FOWA (qui i dettagli) In ogni caso considerate bene le differenze fra Nikon e Pentax a livello di marchio e parco ottiche se avete particolari interessi (macchine FF e roba pro avanzata soprattutto tele sportivi in pentax non c'è attualmente). Per gli iso basta dare un occhio a image-resource.com PS: Il kit 18-55 pentax ha di diverso rispetto a quello nikon che è dotato di paraluce scala delle distanze e baionetta metallica invece che plastica e poi che essendo una versione WR il pentax è pure tropicalizzato (così come la k-7) Ultima modifica di Chelidon : 14-11-2009 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Uguali assolutamente no. In linea, come quantità di rumore, più o meno sì. La K7 conserva ovviamente più dettaglio con i suoi 14Mpx, mentre la D60 applica un noise reduction molto aggressivo. Ovviamente si parla di jpg. Così va bene?
P.S. Comunque avevo scritto "oltre i 1600"
My flickr album Ultima modifica di S1L3Nt : 14-11-2009 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io la d60 l'ho sempre usata in senza nr, quando scattavo con poca luce ho sempre usato il raw per poi togliere il rumore dal pc.
comunque da quello che vedo nei sample in giro mi sembra che la d60 (visto che la stavamo confrontando anche con questa) abbia una qualità del jpeg migliore della k7. ![]() Mi sembra che pentax non riesca a processare dei bei jpeg o almeno non quello che ci si aspetta da un corpo del genere e che per ottenere risultati validi occorra usare il raw, dove migliora parecchio ed è all'altezza della fascia in cui è inserita. Mentre i raw delle nikon convertiti a default con view o capture non si discostano tanto dal jpeg per le pentax c'è molta differenza, direi che fatto stà che però sta k7 mi piace proprio! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Migliore proprio no; direi meno grezzo e più "limato". Se si guarda il dettaglio non c'è storia.
ISO 100 ![]() ISO1600 ![]() Questo per quanto riguarda le impostazioni di default. Il tweaking del jpg della K7 è molto flessibile.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
se al contrario sono gli AI senza autofocus su d90 perdi anche l'esposimetro.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
madò non riesco più a ritrovare nemmeno con la funzione cerca un vecchio post di non mi ricordo più chi che spiegava nel dettaglio le differenze tra le d200/300 la d80/90 e la d60 per quanto riguarda la compatibilità del parco ottiche nikkor con i corpi in autofocus ed esposizione, sopratutto quelle vecchie.. riuscite a linkarlo se lo trovate? Perchè era veramente fatto bene..
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
tutte le nikon le monti ma: "af-s" ok su tutte "af" motore af solo su d50 d70 d80 d90 e superiori; esposimetro su tutte. "ai" af ovviamente su nessuna; esposimetro su d200 in su (e da quanto ho sentito su canon con alcuni adattatori che mantengano i contattti)
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
E se sono pre-AI? Non vedo nessun'altra sigla sugli obiettivi citati se non quello che ho scritto sopra.
Sono dell'inizio degli anni 80, insomma quasi d'epoca.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.

(se leggi qui..
)