Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Il modello "build to order" di PCSpecialist permette di selezionare una struttura base per un sistema, personalizzandolo in base alle specifiche esigenze con una notevole flessibilità di scelta tra i componenti. Il modello Lafité 14 AI AMD è un classico notebook clamshell compatto e potente, capace di assicurare una elevata autonomia di funzionamento anche lontano dalla presa di corrente
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2009, 01:11   #1
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4960
Windows 7, installazione pulitissima...blocchi random continui:HELP!

Come da titolo ho appena provveduto ad una installazione di Win 7 Ultimate (versione Technet ITA) sul nuovo PC:

CPU AMD Phenom II545
MOBO Asus M4A785T-M (chipset AMD 785g/SB710)
8gb di DDR3 (Kingston presenti sulla QVL)
Nvidia 8800GTS
WD Raptor 147GB (disco di sistema)
Seagate 7200.7 200GB (disco dati)

il problema è che il computer si blocca in maniera completamente casuale: funziona benissimo per un po' (tempo variabile da 2 a 10minuti)...poi si blocca* (sembra come che stia aspettando qualcosa: l'occupazione della CPU è bassissima)...poi riprende a funzionare come nulla fosse, poi (altri 2-10 minuti) si blocca di nuovo...poi riprende e così senza soluzione di continuità.

*tengo a precisare che il blocco non è un freeze: il puntatore del mouse si muove e qualche applicativo per un po' risponde, poi gradualmente tutte le finestre che ho aperto smettono di rispondere ai comandi...solo il mouse continua a muoversi e se clicco per lanciare programmi durante questa pausa forzata, non appena il PC torna a rispondere ai comandi, immediatamente vengono eseguiti tutti i comandi che avevo impartito nel periodo di inattività (presumibilmente: quando va in catalessi provo a cliccare un po' ovunque per un po').

Aggiungo che da bios il controller SATA è configurato in modalità AHCI.

E' una cosa molto simile a quella che succedeva con Vista (piattaforma Intel) se non si installavano i driver per il Southbridge (intel Storage Matrix):il pannello gestione periferiche non segnalava nulla di anomalo ma il pc si addormentava a random ed era tassativo installare l'Intel storage matrix (che NON era nemmeno segnalato nel sito del produttore della mobo così che uno era sviato dalla elementare soluzione del problema)...per cui ho cercato di trovare qualcosa di simile sul sito AMD (fatto davvero con i piedi rispetto a quello Intel) ma non ho trovato nulla di utile...così a parte quello che offre il sito ASUS (http://www.asus.com/product.aspx?P_I...OOp&templete=2 che evidentemente non risolve il problema visto che quello che c'era l'ho installato) non so davvero dove sbattere la testa.

help!!!!!

P.S.
già fatto il memtest: tutto ok su quel versante...il PC ha 6 su 7,9 di valutazione....l'alimentatore è un Corsair nuovo di pacca HX520... le temperature sono ok...il registro eventi non segnala nessuna anomalia in relazione ai momenti di catalessi del PC.

P.P.S
non sono assolutamente niubbo di Seven: ho usato su un altro PC prima la RC e poi la RTM scaricata da Technet (mobo Asrock con chipset 945g, E2160, 4 giga di ram e seagate 7200.7) senza NESSUN problema...però sono niubbo di AMD quindi magari non mi sono accorto di una capperata elementare (chessò un oscuro driver che tutti gli AMDisti conoscono...boh)

Ultima modifica di Spectrum7glr : 08-11-2009 alle 01:31.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 15:48   #2
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4960
Risolto: il problema, come sospettavo era nel famigerato driver AHCI di Microsoft...la soluzione NON era presente sul sito ufficiale AMD, ma sul sottosito game.AMD: bisogna installare il pacchetto AHCI di AMD (nonostante ci sia un bel disclaimer che ne scoraggia l'installazione su mobo di cui amd stessa non sia il produttore) che è il corrispettivo dell'Intel Storage Matrix.

alcune considerazioni a margine:
1)è assurdo che a fine 2009 il supporto all'AHCI sia ancora da demandare a driver di terze parti (cavolo integrate una versione funzionale del driver in questione in windows...costa troppo?)
2)terribile il sito AMD: possibile che una cosa tanto importante sia relegata in un sottosito in cui campeggaiano immagini renderizzate di pulzelle in assetto da combattimento? era tanto difficile mettere in piedi un sistema di ricerca dei driver sullo stile INTEL? (magari a quel punto le pulzelle possono anche lasciarle )
3)incomprensibile il comportamento del produttore della mobo (ASUS): possibile che tra i driver segnalati non ci sia il suddetto pacchetto? o meglio che lo stesso sia "affogato" dentro un file da 270MB che porta il nome VIDEO driver? capisco che se uno non installa una scheda video sullo slto PCIEx non si accorge del problema (alla fine installa i video driver e senza saperlo si trova installato anche il driver AHCI aggiornato)...ma se un povero cristo non ne vuole sapere della grafica integrata e parte in quarta con una scheda esterna deve per forza sospettare che i driver che gli servono siano in un file cui il produttore dà il nome di Video driver?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
12 MW e oltre 20.000 pannelli: Stellanti...
Sono bastate solo 5 ore per insegnare a ...
Fastweb + Vodafone e TIM: un accordo per...
Scaleway apre una nuova cloud region a M...
Il PC non dà accesso al disco C:/...
Attenzione alle app IPTV: nascondono Per...
Controller Xbox in offerta su Amazon: co...
vivo X300 Pro 5G a 1.199€ su Amazon: il ...
"Portraits of Italians": la ca...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro crolla di prez...
Uber ha trovato il partner per i robotax...
Sony pronta a dire addio al marchio PSN:...
ARCTIC Senza AI 370: il PC 'sotto la scr...
Corsair 3200D, il mid-tower sotto i 100€...
Esiste un SSD NVMe M.2 2280 da 16 TB, ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v